|
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
- Nucleo di verifica e valutazione degli investimenti pubblici presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
- Il NUVV, riorganizzato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 03 ottobre 2023, anche in attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 13 giugno 2023, n. 68, come modificato dal decreto legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, garantisce adeguato supporto tecnico alle strutture dipartimentali nelle attività di valutazione delle proposte da sottoporre all’esame del CIPESS inerenti i programmi e i progetti di investimento pubblico, nonché nelle attività di verifica e monitoraggio delle deliberazioni CIPESS, con particolare riferimento ai seguenti settori: ricerca e innovazione; infrastrutture, energia e trasporti; sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche; tutela ambientale; sviluppo locale e agevolazioni alle imprese; sanità e politiche sociali; programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici; finanza e contabilità pubblica.
Il NUVV svolge prevalentemente le attività indicate all’articolo 2, comma 2, del citato DPCM, ivi incluse, tra le altre, il supporto tecnico, istruttorio e organizzativo alla Cabina di regia Strategia Italia e alla Cabina di regia per la crisi idrica.
La composizione attuale del NUVV (26 agosto2024) è la seguente: SIMONE PAJNO – COORDINATORE, FRANCESCO ALESSANDRIA, BIAGIO BOSSONE, VINCENZO D’ALBERTI, JEAN PAUL ALEX DE JORIO ROSATA DE SANGRO, RAFFAELLA EVANGELISTA – ESPERTA CABINA DI REGIA IDRICA, ANDREA GIULIACCI – ESPERTO CABINA DI REGIA IDRICA, FRANCESCO KELLER, ANDREA STERLICCHIO DE CARLI, ARGENTO ANGELO ALFONSO MARIA, VIVIANI LORENZO.
Tutti i dati (durata dell'incarico, compenso percepito, ecc.) degli esperti NUVV sono regolarmente pubblicati nella apposita sezione "Amministrazione trasparente - Consulenti ed esperti".
- Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione
Presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione opera il Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione (NUVAP), disciplinato dalla legge legge 17 dicembre 1986, n. 878, e istituito dal decreto legislativo 5 dicembre 1997, n. 430, art. 3, comma 5, trasferito presso la Presidenza del Consiglio dei ministro ai sensi del DL 101/2013 (conv. L. 125/2013) e riorganizzato con il dPCM 19/11/2014.
Il Nucleo opera alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento. Tra i suoi compiti rientrano:
- la valutazione delle politiche, dei programmi e dei progetti di sviluppo socioeconomico e territoriale, ai sensi della normativa nazionale e dei regolamenti comunitari;
- il coordinamento del Sistema Nazionale di Valutazione delle politiche di coesione (SNV) e il ruolo di centro di riferimento della Rete dei Nuclei di valutazione, al fine di sostenere la diffusione di elaborazioni, metodologie e documentazione per le attività di analisi delle politiche di coesione e delle attività di valutazione;
- lo svolgimento di analisi istruttorie e l’offerta di supporto tecnico per sviluppare indicatori, dispositivi sperimentali e meccanismi premiali, nonché fornire contributi ai processi di programmazione delle politiche di coesione e di efficientamento dell’azione amministrativa per la realizzazione degli investimenti pubblici;
- il supporto nei rapporti con gli organi delle istituzioni nazionali e internazionali in tema di valutazione e analisi statistica delle politiche di sviluppo territoriale;
- la diffusione del patrimonio di analisi, metodologie e documentazione derivante dalle attività istituzionali del Nucleo.
Il NUVAP prevede un contingente di esperti nelle materie di propria competenza composto da 32 Componenti e si articola in quattro aree di attività:
- a) oordinamento delle attività di supporto tecnico al Capo del Dipartimento per lo svolgimento delle attività di cui all'articolo 10, comma 2, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 3.0 ottobre20l3, n. 125;
- b) coordinamento del Sistema nazionale di valutazione delle politiche di coesione, raccordo della Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, metodi per la programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di coesione;
- c) coordinamento metodologico e tecnico ai processi di definizione strategica, programmazione e orientamento ai risultati delle politiche di coesione;
- d) coordinamento tecnico dell'iniziativa istituzionale di trasparenza delle politiche di coesione “OpenCoesione” e delle attività di supporto all’alimentazione e al funzionamento del sito istituzionale del Dipartimento.
Il Capo del Dipartimento può nominare tra i componenti un Coordinatore organizzativo.
Per ogni area di attività può essere nominato un Responsabile.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 2 del DPCM 19 novembre 2014, i componenti del NUVAP sono scelti attraverso una selezione preceduta da avviso pubblico di manifestazione di interesse fra i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, il personale degli enti pubblici economici ed esperti estranei alla pubblica amministrazione, anche di Paesi dell'Unione europea. Per tutti i componenti è richiesto il comprovato possesso di una specifica specializzazione professionale acquisita nel corso di precedenti attività di studio e ricerca nei campi della valutazione e/o gestione dei programmi e progetti di sviluppo socio-economico o della valutazione delle politiche pubbliche.
L'incarico è conferito in via esclusiva; ha durata triennale, rinnovabile una sola volta. I componenti, che operano in piena autonomia di giudizio ed indipendenza di valutazione, sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata alle politiche di coesione territoriale.
La composizione attuale del NUVAP è la seguente (1° settembre 2021):
- CASAVOLA Paola (Coordinatrice organizzativa)
- ANDREOLINI Paola
- ANSELMO Iolanda Maria
- BIANCHI Tito
- BELLISARIO
- CECI Anna
- CORBO ESPOSITO Angela Monica
- CUCCU Oriana
- DE ANGELIS Fabio
- DE LUCA Simona
- DI PIAZZA Federica
- GAUDINO Sara
- LIVI Tecla
- LUCATELLI Sabrina
- MAGRASSI Marco
- MISIANI Anna
- PETRINA Francesca
- RUBINO Piero
- SACCO Ivana
- TAGLE Laura
- TASIAS Ilias
- TERRIBILE Flavia
- ALESSE Roberto (dirigente PCM)
- FERRARA Luigi (dirigente PCM)
- RAJOLA Crescenzo (dirigente PCM)
Per quanto riguarda, i recapiti dei responsabili di Area e i link alla disciplina di organizzazione del NUVAP, si rinvia alla seguente sezione del portale:
Amministrazione Trasparente - Articolazione degli Uffici - Dipartimento per le politiche di coesione
Per quanto riguarda gli atti di conferimento, i compensi e i CV dei componenti selezionati con avviso pubblico, si rinvia alla seguente sezione del portale:
Amministrazione Trasparente - Consulenti e Collaboratori
Per quanto riguarda i componenti NUVAP dirigenti della Presidenza del Consiglio dei ministri, si rinvia alla seguente sezione del portale:
Amministrazione trasparente - Personale - Dirigenti
Pubblicazione ai sensi dell'art. 38, c.1 d.lgs. n. 33/2013
Pagina pubblicata il 3 marzo 2019
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024
Rilevazione del grado di completezza, chiarezza e utilità delle informazioni pubblicate
Al fine di migliorare i contenuti di questa sezione e per agevolare la ricerca e la fruibilità dei dati e delle informazioni è stato realizzato un sintetico questionario on line (voto minimo=1, massimo=5).
Sarà possibile partecipare alla rilevazione dal 4 al 18 novembre 2024.
Grazie per la collaborazione.
|
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|