Ufficio del Segretario generale
L'Ufficio del Segretario generale opera nell'area funzionale della progettazione delle politiche generali e delle decisioni di indirizzo politico-amministrativo; coadiuva il Segretario generale
nell'elaborazione degli atti di indirizzo generale e di direttiva, anche in relazione al raccordo tra i
diversi livelli di governo, e nel coordinamento tra le diverse strutture della Presidenza. L'Ufficio
assicura i servizi generali nella sede del Governo. In particolare, l'Ufficio assiste il Segretario generale nella definizione della normativa e degli atti organizzativi inerenti alla Presidenza e nell'esercizio delle funzioni istituzionali di coordinamento e di supporto al Presidente nei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti, con il sistema delle autonomie e con le altre amministrazioni ed enti; cura le attività redazionali del sito intranet e promuove iniziative per il miglioramento della comunicazione interna; cura la gestione della Biblioteca Chigiana; provvede, in collaborazione con gli Uffici interessati, alla gestione del sistema di protocollo informatico integrato della Presidenza e alla riorganizzazione dei sistemi archivistici del Segretariato generale; cura le attività di accettazione e di smistamento della corrispondenza e del centro di fotoriproduzione; assicura i servizi di anticamera nella sede di palazzo Chigi.
L'Ufficio assicura altresì il supporto organizzativo ed il servizio di segreteria alla conferenza dei
Capi delle strutture generali per l'esame delle problematiche di carattere generale e alla conferenza dei Capi di Gabinetto dei Ministri senza portafoglio. Costituisce servizio dell'Ufficio la Segreteria speciale principale per le attività di supporto al Segretario generale negli adempimenti connessi alla sicurezza interna e al segreto di Stato, nel cui ambito opera il Centro comunicazioni classificate, deputato alla trattazione di informazioni classificate per mezzo di apparati elettronici. Nell'ambito dell'Ufficio opera, a livello dirigenziale generale e in raccordo funzionale con il capo
dell'Ufficio, l'Ufficio studi e rapporti istituzionali. Presso l'Ufficio opera altresì, con autonomia funzionale e gestionale, il Servizio per i voli di Stato, di Governo e umanitari che riferisce direttamente al Segretario generale.
Attuazione misure PNNR
Sistema di gestione e controllo - versione 3 - maggio 2024
Sistema di Gestione e Controllo - versione 2 - settembre 2023
Ufficio del Segretario generale
tel.: 06 6779 3206
e-mail: segreteria.usg@governo.it
PEC: usg@mailbox.governo.it
Ufficio studi e rapporti istituzionali
tel.: 06 6779 3231
email: segreteria.usri@governo.it
PEC: usri@pec.governo.it
Servizio per i voli di Stato, di Governo e umanitari
tel.: 06 6779 3513 - 2562
e-mail: ufficiovoli@governo.it
PEC: usg@mailbox.governo.it
Unità di missione PNRR
tel.: 06 6776 9230
e-mail: PNRR-USG@governo.it
PEC: segreteriausg-pnrr@pec.governo.it
Organigramma in formato grafico
- Capo dell'Ufficio: Cons. Maria Barilà
- Segreteria del Capo Ufficio
Numero risorse umane assegnate: 4
- Segreteria amministrativa
Numero risorse umane assegnate: 6
- Redazione Intranet
Numero risorse umane assegnate: 6
- Dirigenti in posizione di staff
- Servizio per le funzioni istituzionali e per la gestione della Biblioteca Chigiana
Coordinatore: Maria Elena Camarda
Numero risorse umane assegnate: 44
Funzioni: esamina atti e documenti sottoposti al Segretario generale e svolge, su sua richiesta, ricerche e analisi di carattere giuridico-amministrativo su questioni specifiche; supporta il Segretario Generale nelle attività istituzionali relative ai rapporti con i Ministeri, le Autorità indipendenti e altri Enti, effettuando anche ricerche di carattere normativo e giurisprudenziale. Svolge le attività necessarie per la predisposizione del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la parte dell’Ufficio del Segretario Generale e coordina la gestione delle risorse. Organizza annualmente il premio intitolato a Giacomo Matteotti e gestisce i servizi di anticamera di Palazzo Chigi. Assicura la gestione e la valorizzazione della biblioteca Chigiana della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Cura l’aggiornamento e l’incremento del patrimonio librario nelle materie giuridiche, socio-politiche ed economiche funzionali alle attività istituzionali dell’Amministrazione. Cura la promozione e lo sviluppo dello scambio di informazioni con altre strutture bibliotecarie e i centri di documentazione, al fine di favorire la crescita e la qualità dei servizi e delle attività di ricerca offerti. Favorisce l’uso delle sedi bibliotecarie come luoghi di incontro per lo svolgimento di riunioni, seminari e attività culturali.
- Servizio per il raccordo organizzativo e funzionale tra le strutture della Presidenza
Coordinatore: Lorenzo Reis
Numero risorse umane assegnate: 17
Funzioni: Il Servizio fornisce il supporto tecnico al Segretario generale per le attività di coordinamento e di raccordo organizzativo e funzionale tra le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare assicurando l’istruttoria dei provvedimenti organizzativi delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e curando i rapporti con gli uffici che predispongono atti relativi all'articolazione interna delle suddette strutture, nonché con quelli competenti per l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Presidente del Consiglio, del Sottosegretario alla Presidenza e dei Ministri senza portafoglio. Il Servizio, inoltre, compie l’istruttoria sugli atti sottoposti alla firma degli organi di vertice ed assicura agli uffici proponenti le informazioni sullo stato di tali atti e fornisce il quadro informativo necessario per l'assunzione di decisioni inerenti a scelte strategiche, anche promuovendo l'utilizzo di metodologie innovative per la valutazione degli impatti amministrativi. Il Servizio effettua ricerche e analisi di carattere giuridico-amministrativo e organizzative su questioni specifiche, individuate dal Segretario generale o dal Capo dell'Ufficio e supporta quest’ultimo nelle attività di controllo gestionale, di valutazione della dirigenza e di predisposizione degli obiettivi di direttiva annuale dell'Ufficio del Segretario generale curando a tal fine i rapporti con l'Ufficio per il controllo interno, la trasparenza e l’integrità
- Servizio per la conservazione, l'informatizzazione e la ricerca della documentazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Coordinatore: Cristina Bianchini
Numero risorse umane assegnate: 26
Funzioni: Assicura la conservazione e la catalogazione informatica dell'Archivio della Presidenza del Consiglio dei ministri, anche regolamentandone le modalità di deposito e di accesso; valorizza il patrimonio documentale della Presidenza, promuovendo esposizioni e pubblicazioni e collaborando con le Istituzioni culturali allo scopo di favorirne l'utilizzazione. Assiste le ricerche di documenti richieste dagli studiosi e dalla magistratura; propone e organizza iniziative per la formazione del personale assegnato alle attività di archiviazione. Promuove progetti di dematerializzazione documentale negli uffici e dipartimenti della Presidenza. Assicura, in collaborazione con gli uffici interessati, la corretta formazione degli archivi correnti e del protocollo informatico della Presidenza, promuovendone l'adeguamento tecnologico, scientifico e organizzativo e cura il sistema di classificazione generale degli atti e dei documenti al fine di favorire lo scambio informativo tra le strutture. Coordina e organizza le attività di protocollo e di archiviazione della corrispondenza dell'Ufficio e del Segretario generale; assicura la gestione delle banche dati relative all'archivio della corrispondenza di transito, agli atti sottoposti alla firma degli organi di vertice ed agli atti giudiziari. Promuove, anche in collaborazione con il Dipartimento per le risorse umane e dei servizi informatici, lo sviluppo dei processi di trasmissione telematica della documentazione rilevante per l'attività istituzionale di più uffici. Coordina l'organizzazione e il complesso delle attività del servizio di accettazione e di spedizione della corrispondenza nonchè del centro di fotoriproduzione.
- Servizio Segreteria speciale principale
Coordinatore: Luigi Ierna
Numero risorse umane assegnate: 15
Funzioni: Assiste direttamente il Segretario Generale nello svolgimento dei compiti previsti dalla legge 3 agosto 2007, n. 124, “Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto”, e dal successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011, “Disposizioni per la tutela amministrativa del segreto di Stato e delle informazioni classificate”. Nell’ambito della Segreteria speciale principale opera il Centro comunicazioni classificate, deputato alla trattazione di informazioni classificate per mezzo di apparati elettronici e che pertanto opera alle dirette dipendenze del Capo della Segreteria speciale principale.
- Servizio per i Voli di Stato, di Governo e umanitari
Coordinatore: Filideo De Benedictis
Numero risorse umane assegnate: 3
Funzioni:Il servizio é la struttura di supporto al Presidente per la disciplina, il coordinamento, l'autorizzazione, l'effettuazione e il controllo del trasporto aereo di Stato o comunque di interesse dello Stato, ivi compresi il trasporto aereo per ragioni sanitarie d'urgenza ed umanitarie e per finalità di sicurezza.
- Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali
Coordinatore: Francesca Maria Macioce
Numero risorse umane assegnate: 4
Mail: segreteria.usri@governo.it
Funzioni: Tale Ufficio assiste il Segretario generale nello svolgimento delle funzioni istituzionali di supporto al Presidente in materia di rapporti tra Governo e confessioni religiose, nonché in materie di particolare impatto strategico sotto il profilo etico e umanitario. Cura gli adempimenti relativi ai rapporti con le magistrature amministrativa e contabile e con l'Avvocatura dello Stato. All'Ufficio studi e rapporti istituzionali fanno capo la Segreteria del Comitato nazionale per la bioetica e la Struttura di supporto del Comitato nazionale per la biosicurezza le biotecnologie e le scienze della vita.
- Servizio per i rapporti con le confessioni religiose e per le relazioni istituzionali
Coordinatore:
Numero risorse umane assegnate: 3
Funzioni: Assicura l'assistenza al Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni istituzionali di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Sottosegretario di Stato nell'esercizio delle attribuzioni istituzionali in materia di rapporti con le confessioni religiose ai sensi degli artt. 7 e 8 della Costituzione. Assicura inoltre il coordinamento funzionale e il raccordo organizzativo con commissioni e organismi istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con competenze in materia ecclesiastica e di libertà religiosa, nonché in materie di particolare impatto strategico anche sotto il profilo etico e umanitario.
Comitati e Commissioni:
- Servizio per il personale delle magistrature
Coordinatore:
Numero risorse umane assegnate: 11
Funzioni: Il Servizio svolge le attività di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri inerenti la gestione amministrativa del personale togato, del Consiglio di Stato, e dei Tribunali amministrativi regionali, della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.Cura gli adempimenti per l’eventuale avvio dell’azione disciplinare nei confronti del personale togato della magistratura amministrativa, contabile e tributaria. Predispone i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’irrogazione delle sanzioni disciplinari nei confronti del personale della magistratura amministrativa, contabile e dell’Avvocatura dello Stato.Il Servizio gestisce i concorsi per la magistratura amministrativa e cura i rapporti relativi alle materie di propria competenza con gli organi di giustizia e consultivi, nonché con il Ministero dell’interno, con la Regione Siciliana, con le Provincie autonome di Trento e Bolzano e con il Commissario di Governo di Bolzano.
- Unità di missione PNRR
Funzioni: L’Unità di missione PNRR dell’Ufficio del Segretario Generale è dedicata al coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione. Elabora le iniziative di supporto al Ministro con delega al PNRR al fine di assicurare le funzioni di impulso e coordinamento delle iniziative di Governo relative al PNRR con particolare riguardo agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione e assicura il coordinamento strategico con la Struttura di missione PNRR. Assicura altresì lo svolgimento delle funzioni di segreteria e il necessario supporto tecnico alla Cabina di regia prevista dall’art. 221 comma 1 del D. Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) e disciplinata dall’art. 4 dell’allegato V.3 del Codice stesso. L’Unità di missione PNRR è coordinata da una figura dirigenziale di prima fascia, ed è articolata in tre Servizi di livello dirigenziale non generale.
- Dirigente generale: Simonetta Saporito
Funzioni: Coordina l'attività dei Servizi, si raccorda con le Unità di missione istituite nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei ministri dall'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, con l’Ispettorato Generale per il PNRR e opera in linea con le attività di coordinamento della Struttura di missione PNRR e vigila, attraverso i servizi, sulle attività delle strutture di cui all'art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021. Elabora le iniziative di supporto al Ministro con delega al PNRR al fine di assicurare le funzioni di impulso e coordinamento delle iniziative di Governo relative al PNRR con particolare riguardo agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione e assicura il coordinamento strategico con la Struttura di missione PNRR. Assicura altresì lo svolgimento delle funzioni di segreteria e il necessario supporto tecnico alla Cabina di regia prevista dall’art. 221 comma 1 del D. Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) e disciplinata dall’art. 4 dell’allegato V.3 del Codice stesso.
- Servizio di coordinamento delle attività di gestione
Dirigente: Silvia Sorbelli
Funzioni: Svolge funzioni di presidio sull'attuazione degli interventi del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione, e sul raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target). A tale fine cura le attività di raccordo con i Servizi di cui all'art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021 e con la Struttura di missione PNRR prevista dall’art. 2 del D.L. 13/2023, sulla base degli indirizzi ricevuti. Nell'ambito delle proprie attività, il Servizio supervisiona le procedure gestionali relative all'attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica. Vigila, altresì, sulla gestione finanziaria degli investimenti e sulla messa in opera delle riforme di pertinenza, affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR. Emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Vigila perché vengano adottate le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
Il Servizio opera in raccordo funzionale con il Dipartimento per il coordinamento amministrativo.
- Servizio di monitoraggio
Coordinatore: Angela Nanni
Funzioni: Coordina le attività di monitoraggio degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione.
Nell'ambito delle proprie attività, il Servizio vigila sulla trasmissione, da parte dei Servizi di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, al Servizio centrale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché sull'avanzamento dell’attuazione dei relativi obiettivi intermedi e finali (milestone e target), attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo l , comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e provvede a trasmettere con le medesime modalità al predetto Servizio centrale per il PNRR le informazioni relative all'avanzamento di milestone e target delle riforme di competenza del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Servizio opera in raccordo funzionale con l'Ufficio per il programma di Governo.
- Servizio di rendicontazione e controllo
Dirigente: Francesco Fresilli
Funzioni: Supervisiona, relativamente agli interventi del PNRR di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri, non attribuiti ad altre Unità di missione, la trasmissione da parte dei Servizi di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 luglio 2021, al Servizio centrale per il PNRR, dei dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea, ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all'Annex III dell'Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea e provvede, per milestone e target delle riforme di competenza del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla trasmissione dei dati necessari alla presentazione delle già menzionate richieste di pagamento alla Commissione europea. A tal fine, vigila sulle attività di verifica della regolarità delle procedure e delle spese e sul conseguimento degli obiettivi intermedi e finali (milestone e target), sulle attività di ricezione e controllo delle domande di rimborso dei soggetti attuatori, sullo stato di avanzamento finanziario e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali (milestone e target), in coerenza con gli impegni assunti. Vigila, inoltre, sul recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari, e sull'attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.
Nello svolgimento della sua attività, il Servizio collabora con l'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri, relativamente alle attività di controllo degli atti inerenti il PNRR.
Il Comitato Nazionale per la Bioetica (numero risorse umane assegnate: 4) svolge le seguenti funzioni (DPCM 28 marzo 1990;DPCM 6 dicembre 2022 [.pdf immagine; .pdf testo]); DPCM 5 febbraio 2024 (.pdf immagine; .pdf testo)
- formula pareri e mozioni sui problemi etici scaturenti dal progresso della ricerca scientifica e tecnologica in ambito medico, biologico, sanitario, con riguardo ai riflessi che ne derivano per l’uomo e la sua dignità, per la società, l’ambiente, il mondo animale e vegetale e le generazioni future;
- prospetta soluzioni per le funzioni di controllo rivolte sia alla tutela della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente nella produzione di materiale biologico, sia alla protezione da eventuali rischi dei pazienti trattati con prodotti dell’ingegneria genetica o sottoposti a terapia genetica;;
- individua punti di convergenza in vista della predisposizione di atti legislativi o amministrativi, relativi ai temi oggetto di analisi da parte del CNB, che tutelino i valori morali e i diritti fondamentali di tutti i soggetti interessati, così come sono espressi dalla Carta costituzionale e dagli strumenti internazionali ai quali l’Italia aderisce;
- svolge una funzione di stimolo e di supporto nei confronti dei Comitati di etica locali;
- svolge una attività di rappresentanza e di interazione costante nei rapporti con istituzioni che nel mondo si occupano di bioetica, in particolare i Comitati di bioetica di altre nazioni e le Commissioni di bioetica internazionali e sovranazionali;
- promuove l’inserimento della cultura bioetica nei programmi educativi delle scuole di diverso ordine e grado.
Il Comitato Nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (numero risorse umane assegnate: 4) svolge le seguenti funzioni (LEGGE 19 FEBBRAIO 1992 N. 142), DPCM 3 giugno 2024 (.pdf immagine; .pdf testo)
- elabora criteri per la definizione di norme di qualsiasi rango relative agli ambiti applicativi della biosicurezza, delle biotecnologie e delle scienze della vita;
- collabora all’elaborazione delle norme di recepimento delle direttive europee che in qualsiasi modo comportino implicazioni relative alle biotecnologie e alle scienze della vita;
-
quale supporto diretto del Presidente del Consiglio dei ministri:
- Assicura il coordinamento, l’armonizzazione e l’integrazione dei programmi, delle iniziative e delle attività dei ministeri, degli enti e degli organismi, pubblici e privati, operanti nel settore delle biotecnologie e delle scienze della vita;
- segue gli sviluppi delle scienze della vita, con particolare riguardo alle biotecnologie (medicina rigenerativa e riproduttiva, biobanche) e alle nanotecnologie, tenendo conto dell’evoluzione del dibattito scientifico;
- favorisce la conoscenza delle iniziative e delle attività svolte in questi settori, onde consentire forme di intervento unitarie ed omogenee in campo nazionale; favorisce e verifica, altresì, la corretta divulgazione delle nuove acquisizioni nel campo delle biotecnologie e della salute pubblica;
- collabora alla definizione della posizione italiana in campo comunitario ed in campo internazionale, con riferimento anche agli organismi in cui si dibattono problemi concernenti la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita;
- il Comitato, ove interessato, esprime pareri:
- alla Presidenza del Consiglio nell’ambito delle materie di competenza;
- alla Commissione interministeriale di valutazione in materia di impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati;
- alla Commissione interministeriale di valutazione istituita con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in materia di attuazione della direttiva 2001/18/CE, concernente l’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati;
- al Comitato nazionale di bioetica;
- all’Ufficio italiano brevetti e marchi, in sede di valutazione della brevettabilità di invenzioni biotecnologiche;
- il Comitato, in qualità di organo di garanzia per il rispetto dei criteri e delle norme tecniche per il funzionamento del laboratorio centrale per la Banca dati nazionale del DNA, svolge le seguenti funzioni:
- esegue, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, verifiche presso il medesimo laboratorio centrale e i laboratori che lo alimentano;
- formula suggerimenti circa i compiti svolti, le procedure adottate, i criteri di sicurezza e le garanzie previste, e per ogni altro aspetto ritenuto utile per il miglioramento del servizio;
- promuove ed organizza, nei limiti di spesa assegnati in bilancio, convegni e seminari per la diffusione, la conoscenza e l’informazione sulle biotecnologie e sulle scienze della vita;
- stipula convenzioni con enti pubblici o privati per il perseguimento dei propri fini;
- presenta annualmente al Presidente del Consiglio dei ministri un rapporto sullo stato della biosicurezza, delle biotecnologie e delle scienze della vita in Italia.
Segretaria di entrambi i comitati: dott.ssa Agnese Camilli
Numero risorse umane assegnate per entrambi i comitati: 8 unità di personale
Uffici e Servizi con sito web autonomo:
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024
|
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|