Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CRISTINA BIANCHINI

Informazioni personali
Nome CRISTINA BIANCHINI
Anno di nascita 1964
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO - Decreto(pdf)
Dipartimento UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Ufficio -- UFFICIO DEL SEGRETARIO GENERALE
Servizio SERV. CONSERVAZIONE, INFORMATIZZAZIONE E RICERCA DELLA DOCUMENT. PCM
Telefono 06 6779 6738
Fax
e-Mail c.bianchini@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: SCIENZE POLITICHE
Università: ROMA LA SAPIENZA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Webinar "Collaboration. Modalità di lavoro collaborativa: Team Engagement e Team working
Anno di conseguimento: 2021

Tipologia: ALTRO
Titolo: Webinar "Transizione al digitale"
Anno di conseguimento: 2020

Tipologia: ALTRO
Titolo: Conservare archivi digitali.Standard e normative per certificare la qualita' dei depositi di conservazione
Anno di conseguimento: 2019
Note: 2 moduli. Archivio centrale dello Stato.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Strumenti per la digitalizzazione dei processi nella PA: analisi e progettazione
Anno di conseguimento: 2019
Note: Corso base e avanzato. SNA in collaborazione con Corte dei Conti - DGSIA.

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso: SICOGE - Introduzione
Anno di conseguimento: 2017

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione obbligatoria per dirigenti ex d.lgs. n. 81/2008
Anno di conseguimento: 2014

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso: Regole di cerimoniale e comportamento istituzionale
Anno di conseguimento: 2014

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corso di formazione per dirigenti della PCM in tema di anticorruzione
Anno di conseguimento: 2013
Note: Svolto a Roma e a Strasburgo (Consiglio d'Europa)

Tipologia: ALTRO
Titolo: Corsi di formazione per dirigenti della PCM in materia di federalismo amministrativo
Anno di conseguimento: 2011
Note: Svolti in Gemania e Spagna, in parternship con gli omologhi amministrativi dei paesi oggetto di analisi e studio

Tipologia: ALTRO
Titolo: Ottavo ciclo formativo per dirigenti della PCM
Anno di conseguimento: 2008
Note: SNA (ex SSPA)

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di studi superiori per la formazione di consulenti legislativi
Anno di conseguimento: 2004
Note: XVI Corso, Scuola di scienza e tecnica della legislazione - ISLE.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Diploma di Specialista in Diritto ed Economia delle Comunit? Europee
Anno di conseguimento: 1998
Note: Universit? di Roma "La Sapienza" - biennale.

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Corso di specializzazione di lingua inglese sulla terminologia giuridica e politico – economica dell’Unione Europea
Anno di conseguimento: 1998
Note: Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi ".

Tipologia: MASTER II LIVELLO
Titolo: Master di Specializzazione in Studi Europei
Anno di conseguimento: 1996
Note: Istituto di studi europei "Alcide De Gasperi".

Tipologia: ALTRO
Titolo: Diploma di Operatore Comunitario
Anno di conseguimento: 1992
Note: Societ? italiana per l'organizzazione internazionale - SIOI.

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2015 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio del Segretario generale - Ufficio studi e rapporti istituzionali
Denominazione incarico: Coordinatore del Servizio per i rapporti con le confessioni religiose e le relazioni istituzionali
Note: PROVVEDIMENTO DI INCARICO DEL 22.04.2015 REGISTRATO ALLA CdC IL 29 MAGGIO 2015 N 1450 DECORRENZA INCARICO DAL 09/04/2015 PER LA DURATA DI TRE ANNI

Dal: 2013 Al: 2015
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche europee - Ufficio coordinamento politiche europee
Denominazione incarico: Coordinatore Servizio II - Segreteria CIAE II
Note: Monitoraggio delle tematiche trattate nel Consiglio UE Giustizia e Affari interni, Istruzione, Giovent?, cultura e sport, Trasporti e telecomunicazioni; referente per le attivit? di "informazione qualicata" (L.234/12);coordinamento della posizione italiana sulle istanze di accesso a documenti delle istituzioni europee e trattati dal DPE nelle materie europee; rappresentante dell'Italia nel Working party on information del Consiglio UE (sessione trasparenza/accesso).

Dal: 2012 Al: 2013
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento politiche europee - Ufficio di segreteria del CIACE
Denominazione incarico: Cordinatore del Servizio III
Note: Responsabile: delle attività relative alle tematiche trattate dalle formazioni del Consiglio dell'Unione europea Giustizia e Affari interni, Istruzione, Giovent?, cultura e sport, Trasporti e telecomunicazioni; del raccordo delle attivit? svolte dall'Ufficio nei rapporti con il Parlamento, le Regioni e province autonome e gli Enti locali.

Dal: 2010 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento politiche europee - Ufficio di segreteria del CIACE
Denominazione incarico: Cordinatore del Servizio III
Note: Responsabile delle attivit? relative alle tematiche trattate dalle seguenti formazioni del Consiglio dell'Unione europea: Affari generali e relazioni esterne, Giustizia e Affari interni, Economia e finanza.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per i rapporti con il Parlamento
Denominazione incarico: Ufficio I - Coordinatore del Servizio I “Organizzazione e monitoraggio dell’attività legislativa in sede governativa”
Note: Responsabile attivit?? inerenti al Preconsiglio ed al Consiglio dei Ministri; istruttoria e presentazione al Parlamento dei disegni di legge, atti normativi e nomine, approvati o deliberati dal Consiglio dei Ministri; membro supplente del Dipartimento nel Comitato tecnico del CIACE.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: TEDESCO

  • Livello: ELEMENTARE

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2022
Titolo: Presidente della Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti della PCM

Anno: 2019
Titolo: Presidente della Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti della PCM

Anno: 2015
Titolo: Componente Commissione
Note: MEMBRO DELLA COMMISSIONE PER IL RESTAURO DEL BLOCCO 21 DEL MUSEO DI AUSCHWITZ-BIRKENAU; MEMBRO SUPPLENTE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER LE CELEBRAZIONI IN RICORDO DELLA SHOAH.

Anno: 2015
Titolo: Presidente Commissione di valutazione 8 per 1000
Note: Presidente della Commissione tecnica per la valutazione dei progetti presentati ai fini dell'ammissione alla ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, categoria "Assistenza ai rifugiati" (2015).

Anno: 2013
Titolo: Presidente Commissione di valutazione 8 per 1000
Note: Presidente della Commissione tecnica per la valutazione dei progetti presentati ai fini dell'ammissione alla ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale: categorie "Calamità naturali" (2013).

Anno: 2013
Titolo: Docenza
Note: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Roma e Caserta):- Il coordinamento della fase ascendente (corso "Diploma in European public management and economic policy" - Modulo specialistico "EU Institutions, internal market and competition")- Agire nel contesto europeo: fase ascendente (21° ciclo di attività formative per nuovi dirigenti di Amministrazioni pubbliche)

Anno: 2012
Titolo: Docenza
Note: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Roma):- Fase ascendente: la partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'UE. Principali attori istituzionali e rispettivi ruoli. La legge n.11/2005 e gli adempimenti di natura informativa (Corso di formazione "La partecipazione dell'Italia alla fase ascendente e discendente e gli strumenti di gestione del contenzioso);- Agire nel contesto europeo: la fase ascendente (18° ciclo formativo per i dirigenti pubblici).

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)

Informazioni generali sul sito