Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae ROSARIA GIANNELLA

Informazioni personali
Nome ROSARIA GIANNELLA
Anno di nascita 1973
Qualifica DIRIGENTE II F CON INCARICO DI D I F
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Ufficio UFFICIO PER LE POLITICHE GIOVANILI
Telefono 0667107
Fax
e-Mail R.Giannella@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: giurisprudenza
Università: Universita' degli studi di Salerno

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Specializzazione biennale in “Economia e diritto della PA”
Anno di conseguimento: 2002
Note: votazione conseguita 50/50 e lode

Tipologia: ALTRO
Titolo: abilitazione all'esercizio della professione forense
Anno di conseguimento: 2001

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2021 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DPGSCU - Ufficio politiche giovanili
Denominazione incarico: coordinatrice dell'Ufficio politiche giovanili
Note: L’Ufficio per le politiche giovanili svolge attività di valutazione e monitoraggio sull’impatto e sull'efficacia delle politiche giovanili nazionali e comunitarie, utile alla definizione di nuove strategie; provvede agli adempimenti amministrativi, allo studio ed all’istruttoria degli atti concernenti; l’inclusione sociale giovanile; la partecipazione dei giovani alla vita democratica; la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile nelle diverse forme; il diritto alla casa, ai saperi e all'innovazione tecnologica; la promozione e il sostegno del lavoro e dell’imprenditoria giovanile, del talento e della creatività giovanile; l’accesso dei giovani a progetti, programmi e finanziamenti internazionali e comunitari;

Dal: 2020 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: dipartimento della funzione pubblica - ufficio per la valutazione della performance
Denominazione incarico: coordinatore servizio per la valutazione indipendente
Note: Il Servizio, oltre che della gestione dell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di valutazione, si occupa di: valorizzazione delle esperienze di valutazione degli impatti prodotti dalle pubbliche amministrazioni e della qualità dei servizi pubblici; reingegnerizzazione dei sistemi informativi per la alimentazione dei sistemi di valutazione; gestione del Portale della performance con servizi full digiltal; progettazione di interventi finalizzati ad accrescere l’efficacia dei sistemi di misurazione e valutazione della performance; sostegno alla sperimentazione e disseminazione di buone pratiche con riferimento alle esperienze della Commissione europea e di altri Paesi UE. Istruttoria dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali riguardanti le materie di propria competenza fornendo tutti gli elementi utili e la documentazione necessaria all’Avvocatura. Gestione amministrativa di numerosi progetti sperimentali, di carattere complesso, in carico all’ufficio con università pubbliche e private e di convenzioni con enti territoriali, tra cui si segnalano: - gestione del Fondo per l’Innovazione sociale e del relativo Programma triennale, disciplinato con dPCM 21 dicembre 2018, in collaborazione con ANCI, per il finanziamento di progetti sperimentali di comuni e città metropolitane finalizzati a generare nuovi modelli e approcci organizzativi per rispondere ai bisogni sociali emergenti in tre settori, con il coinvolgimento del settore privato e del privato sociale: inclusione sociale, lotta alla dispersione scolastica e animazione culturale. Promozione della nascita di una comunità di pratica con enti locali e partner dei progetti, denominata Co.PIS, sui temi del social impact. Gestione dei rapporti con i referenti della Commissione europea e della Banca europea degli investimenti. Componente del Comitato permanente di valutazione e monitoraggio del Programma (art. 8 dPCM). Tra il 2019 e il 2020 il Comitato ha selezionato i progetti ammessi a finanziamento tra cui numerosi finalizzati a sperimentare, attraverso partenariati pubblico-privato, soluzioni innovative in materia di inclusione sociale e lavorativa di soggetti vulnerabili e NEET, disagio abitativo, promozione dell’imprenditorialità , delle competenze digitali e STEM; - realizzazione del Portale e della Rete nazionale dei CUG, Comitati unici di garanzia per le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni; nell’ambito della Rete la scrivente ha coordinato, con il supporto di Formez PA, la progettazione di un modulo formativo destinato ai dipendenti pubblici sui temi della violenza di genere, sia fisica che psicologica, incluso il mobbing e le molestie sul posto di lavoro, nonchè della campagna di comunicazione per la divulgazione delle iniziative di informazione e formazione sul contrasto ad ogni forma di violenza nei luoghi del lavoro pubblico. Nell’ambito delle collaborazioni attivate dalla Rete, la scrivente ha curato la stipula e avvio del relativo Gruppo di lavoro del Protocollo di intesa siglato l’8 marzo 2021 tra il Ministro per la pubblica amministrazione, il Ministro dell’istruzione, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia e la Rete nazionale dei CUG per la realizzazione di progetti all’interno delle scuole volti a favorire l’educazione alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni, a partire dai principi universali dell’uguaglianza di genere e del contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza che fra i più giovani si manifesta attraverso i fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Dal: 2016 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DFP-Ufficio valutazione performance
Denominazione incarico: dirigente di staff con incarico di studio e ricerca
Note: Nell’ambito delle attività di competenza dell’ufficio la scrivente ha partecipato a tutte le attività connesse all’emanazione degli atti di indirizzo in materia di misurazione e valutazione dei risultati e degli impatti prodotti dalle pubbliche amministrazioni. In particolare ha curato la elaborazione delle linee guida del Dipartimento e le conseguenti attività di accompagnamento delle amministrazioni attraverso i “laboratori della performance” finalizzati a migliorare le attività di programmazione, prima, monitoraggio e valutazione, poi, dell’efficienza, efficacia e degli impatti prodotti in attuazione delle politiche di settore di competenza delle singole amministrazioni. Nei laboratori sono stati affrontati anche gli aspetti legati al miglioramento delle performance individuali, con particolare attenzione ai comportamenti e alle competenze attese anche in relazione alle mutate esigenze delle amministrazioni pubbliche in tema di reclutamento di giovani talenti in possesso di competenze specialistiche; al legame della valutazione individuale con la performance organizzativa; agli effetti relativi all’utilizzo dei sistemi di valutazione in ottica di sviluppo delle risorse umane. Inoltre, si è occupata di: - predisposizione di provvedimenti normativi e regolamentari nelle materie di competenza dell’Ufficio; fra gli altri: DM 2 dicembre 2016, d.lgs. 74/2017, DPCM 21 dicembre 2018 e correlati Avvisi per la selezione di progetti sperimentali di Innovazione sociale, DDL contenente deleghe al Governo per il miglioramento della PA, DM 6 agosto 2020; - elaborazione di atti di indirizzo e circolari; fra gli altri: le linee guida n. 1/2017, n. 2/2017, n.3/2018, n.4/2019, n.5/2019 e n.6/2020 emanate dal Dipartimento in materia di misurazione e valutazione della performance; - attività di vigilanza sugli Organismi indipendenti di valutazione e raccordo dell’Ufficio con le attività delle altre Agenzie di valutazione; - redazione di pareri in ordine alla corretta applicazione delle disposizioni normative e regolamentari in materia di performance nell'ambito della gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; - coordinamento del gruppo di lavoro con CINSEDO, che ha visto il Dipartimento e le Regioni impegnate a svolgere tutta l’attività propedeutica alla definizione dell’Accordo in conferenza unificata ai sensi dell’art. 16 del d.lgs. 150/2009; - partecipazione ai tavoli interistituzionali, sia in qualità di componente che di coordinatore, con Ministeri, Regioni, Enti pubblici di ricerca, Aran, Agenzie fiscali finalizzati alla condivisione di metodi e strumenti utili ad implementare correttamente i sistemi di pianificazione e controllo delle pubbliche amministrazioni, anche in un’ottica di analisi comparata rispetto all’esperienza di Paesi dell’Unione europea; - partecipazione ai tavoli di lavoro relativi all’attuazione del protocollo di intesa sottoscritto nel 2016 tra DFP e RGS finalizzato alla definizione delle modalità di integrazione tra il ciclo della programmazione economico finanziaria e il ciclo della performance. In particolare il Protocollo prevede la condivisione di soluzioni che consentono di integrare i processi ed i contenuti relativi alle note integrative al bilancio con i Piani della performance.

Dal: 2014 Al: 2016
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
Denominazione incarico: Dirigente - servizio trattamento giuridico economico e previdenziale
Note: L’ufficio si occupa di gestire il trattamento economico, giuridico e previdenziale di tutto il personale dell’Ente. In particolare: analisi dei fabbisogni del personale e predisposizione del Piano triennale di fabbisogno di personale, aggiornamento periodico della dotazione organica dell’Ente, gestione e aggiornamento del ruolo di anzianità, predisposizione dei contratti di lavoro del personale a tempo indeterminato dell’Ente e di quelli a tempo determinato dell’amministrazione centrale, predisposizione degli atti relativi al trattamento economico, fondamentale ed accessorio, del personale compresa la gestione degli oneri previdenziali e fiscali, predisposizione del conto annuale delle spese di personale In fase di riorganizzazione, conseguente alla nascita del nuovo Ente ai sensi dell’art. 1, comma 381 della legge n. 190/2014, all’ufficio sono state assegnate per tutto il 2016 le funzioni di struttura di supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione, ai sensi dell’art. 14, comma 9, D.Lgs. n. 150/2009. La scrivente ha: - assicurato supporto tecnico all’Organismo Indipendente di Valutazione, ai sensi dell’art. 14, comma 9, D.Lgs. 150/2009; - supportato il Direttore generale nel processo di pianificazione strategica con particolare riferimento alla definizione degli obiettivi generali dell’Amministrazione, e degli indicatori e target, nonché nel collegamento tra obiettivi e risorse in sede di definizione del bilancio di previsione. - collaborato con la Direzione generale al processo di programmazione strategica e finanziaria, con particolare riferimento alla predisposizione del Bilancio di previsione per la parte relativa alle spese di personale. - collaborato alla definizione dei contenuti degli atti regolamentari dell’Ente ivi compreso quello di riorganizzazione delle sedi periferiche a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, comma 381 della legge n. 190/2014. - collaborato alla definizione dei contenuti del nuovo Statuto dell’Ente e degli atti regolamentari conseguenti.

Dal: 2012 Al: 2014
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura
Denominazione incarico: incarico di Direzione del Servizio D1 - Pianificazione e controllo
Note: Nello svolgimento dell'incarico la scrivente ha: - supportato il Direttore generale nella definizione degli obiettivi generali dell'Amministrazione, degli indicatori e target, nonché nel collegamento tra obiettivi e risorse in sede di definizione del bilancio di previsione; - supportato la Direzione generale nella gestione del ciclo della performance; - curato il monitoraggio della legislazione d'impatto generale per l'Ente segnalando ai Dirigenti generali preposti alle Direzioni centrali e alle Strutture di ricerca le novità legislative pertinenti; - predisposto proposte di modifica normativa nelle materie di competenza dell’Ente, emendamenti a disegni di legge da presentare per il tramite del Ministero vigilante; - attuato il controllo di gestione ai sensi dell'art. 4 del d.lgs. 30 luglio 1999, n.286, mediante l'analisi e la valutazione dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi gestionali, la corretta ed economica gestione delle risorse attribuite, l'imparzialità e il buon andamento delle attività gestionali svolte nonché valutazioni ex post in ordine ai risultati conseguiti.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2020
Titolo: incarico di docenza
Note: Docente presso INFN nell’ambito di un percorso formativo destinato ai direttori deli centri di ricerca dell’istituto in materia di programmazione e misurazione e valutazione della performance individuale

Anno: 2019
Titolo: Componente del Comitato permanente di valutazione e monitoraggio di cui all?art. 8 del DPCM 21 dicembre 2018

Anno: 2019
Titolo: Componente del ?Gruppo di lavoro per il supporto al funzionamento dei CUG e per il monitoraggio dell?applicazione della direttiva 4 marzo 2011

Anno: 2019
Titolo: componente del Comitato Nazionale di parità - istituito ai sensi del d.lgs. 198/2006
Note: Nominata, su designazione del Ministro per la pubblica amministrazione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali componente del Comitato Nazionale di parità - istituito ai sensi del d.lgs. 198/2006 – per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità fra lavoratori e lavoratrici. Il Comitato, presieduto dal Ministro, promuove la parità di genere nell’accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale e nelle condizioni di lavoro, compresa la retribuzione.

Anno: 2018
Titolo: incarico di docenza
Note: Docente nell’ambito del MASTER PERFET- Università di Ferrara “La nuova disciplina del personale alla luce della riforma Madia”.

Anno: 2018
Titolo: Relatore in convegni e seminari
Note: Relatore nell’ambito del master Università Bocconi SMARTAPLAB modulo “Performance organizzativa e Performance individuale, sistemi premianti e sistemi di sviluppo: quali le possibili integrazioni? Relatore Università degli studi di Milano “il ciclo di gestione della performance” Relatore nell’ambito del convegno “Avvio del ciclo della performance 2019-2021” Relatore nell’ambito del MASTER PERFET- università di Ferrara sul tema “ PERFORMANCE, PROJECT & RISK MANAGEMENT”. Intervento nel Convegno nazionale sulla finanza d’impatto organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari. Relatore nell’ambito del master Università Bocconi SMARTAPLAB su “Linee guida su Piano organizzativo del lavoro agile (POLA) e indicatori di performance”

Anno: 2014
Titolo: Presidente dell'Ufficio procedimenti disciplinari del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura

Anno: 2012
Titolo: Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio per la ricerca e la Sperimentazione in agricoltura

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2022 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2017 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2021 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito