Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ufficio Studi e Rapporti Istituzionali

Macellazione rituale

In materia di macellazione rituale, vigono le seguenti  disposizioni normative:

D.M. 11 giugno 1980  Autorizzazione alla macellazione degli animali secondo i riti religiosi ebraico ed islamico”;
Legge 14 ottobre 1985, n. 623 “Ratifica ed esecuzione delle convenzioni sulla protezione degli animali negli allevamenti e sulla protezione degli animali da macello”, adottate a Strasburgo rispettivamente il 10 marzo 1976 e il 10 maggio 1979, che recepisce le disposizioni contenute nella Convenzione europea sulla protezione degli animali da macello.
Dal punto di vista dell’ordinamento comunitario il più recente provvedimento in materia risulta essere il Regolamento del Consiglio europeo del 24 settembre 2009, n. 1099 relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento.


Disposizioni relative alle Confessioni religiose con intesa

Legge 8 marzo 1989, n. 101 
- (articolo 6). Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane”, che al comma 2 prevede che La macellazione eseguita secondo il rito ebraico continua ad essere regolata dal decreto ministeriale 11 giugno 1980, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 168 del 20 giugno 1980, in conformità alla legge e alla tradizione ebraiche”.

Infine, si segnala il Parere espresso dal Comitato nazionale per la bioetica, del 19 settembre 2003, “Macellazioni rituali e sofferenza animale”, il quale, in considerazione della particolare tutela costituzionale riconosciuta nell’ordinamento italiano alla libertà religiosa, “ritiene giuridicamente lecita la macellazione rituale”, ritenendola “bioeticamente ammissibile ove sia accompagnata da tutte quelle pratiche non conflittuali con la ritualità stessa della macellazione che minimizzino la sofferenza animale”.

 

 

Informazioni generali sul sito