Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Osservatorio per l’asse ferroviario Torino-Lione

 

Seconda riunione dell'Osservatorio

28/07/2022 - L’Osservatorio per l’Asse ferroviario Torino-Lione si è riunito per una seconda riunione di carattere operativo il 22 luglio 2022 a Torino. Presenti tutti i sindaci dei territori interessati dall’opera e i rappresentanti delle principali Istituzioni pubbliche, delle istituzioni Universitarie, delle associazioni di categoria, delle parti sociali.

L’incontro ha permesso di dare a tutti i partecipanti un aggiornamento sull’andamento dei lavori sia della tratta transnazionale che della tratta nazionale e delle opere di accompagnamento. Si è anche fornito l’aggiornamento dello stato di attauzione dei lavori della decisione di esecuzione che in ambito europeo dovrà assicurare il cofinanziamento europeo alle tratte nazionali, la cui progettazione definitiva è stata già cofinanziata. Sono stati, infine, istituiti cinque tavoli tecnici tematici per fornire risposte adeguate e concrete su importanti tematiche anche territoriali:

  • legalità, trasparenza e anticorruzione;
  • ambiente e sostenibilità;
  • sviluppo economico-sociale e territoriale;
  • informazione e comunicazione con il territorio
  • sostenibilità dei cantieri (con focus specifici su cantierizzazione tratta transnazionale, tratta Bussoleno-Avigliana e tratta Avigliana-Orbassano).