Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Osservatorio Torino-Lione



Notizie

14 dicembre 2017
Con decreto del Presidente della Repubblica viene rinnovato l’incarico di Commissario straordinario del Governo  all’arch. Paolo Foietta, con i poteri di cui all’art. 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400

10 maggio 2017
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2017 la delibera CIPE n. 62/2016: Nuova linea ferroviaria Torino-Lione: «Opere e misure compensative dell’impatto territoriale e sociale nel quadro del piano di accompagnamento dell’opera». Rimodulazione interventi e modifica del soggetto aggiudicatore delle opere nel territorio del Comune di Susa”

10 gennaio 2017
Con decreto del Presidente della Repubblica viene rinnovato l’incarico di Commissario straordinario del  Governo all’arch. Paolo Foietta, con i poteri di cui all’art. 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400

5 gennaio 2017
Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge 5 gennaio 2017, n. 1: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l'avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l'8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016.
(GU n.9 del 12-1-2017)

 

Archivio notizie

 

Il lavoro dell’Osservatorio si basa sul principio che si può realizzare una grande opera utile al Paese senza danno per l’ambiente e il progetto infrastrutturale deve diventare progetto di territorio:

 

 

La dotazione di infrastrutture rappresenta una delle componenti essenziali della modernità di
qualsiasi Paese, l’Italia sconta ormai da troppo tempo un gap infrastrutturale che la colloca fuori
dalla competizione.
Purtroppo spesso è stata sottovalutata la necessità della condivisione e dell’informazione ai
cittadini e la Nuova Linea Ferroviaria Torino Lione rappresenta un caso limite: le carenze iniziali di
dialogo, fino al 2006, hanno generato una radicale contrapposizione.
Dal 2006 c’è l’Osservatorio Tecnico, sede del confronto e straordinaria opportunità per il territorio
di incidere sul progetto e di migliorarlo.

Foto del progetto vincitore

I risultati ottenuti

  • La territorializzazione come progettazione partecipata: 11 alternative di tracciato per giungere al progetto
  • Il progetto preliminare lato Italia (81,1 km sui 269,8 totali) si sviluppa per l’88% in galleria
  • La territorializzazione come scelta delle priorità: il fasaggio degli interventi.
  • Con la supervisione dell’Osservatorio Tecnico Torino-Lione, il progetto della parte comune è stato suddiviso in fasi funzionali, configurate per anticipare i vantaggi legati alla realizzazione dell’opera riducendo gli investimenti iniziali. La stessa cosa potrà essere fatta per la tratta nazionale.
  • L’opera rispetta e valorizza la Piana di Susa: la Sezione Transfrontaliera consuma 8,5 Ha di suolo agricolo e libera circa 7 Ha di aree compromesse, rinaturalizzandole

Attenzione al territorio e all’ambiente fin dalle fasi di cantiere:

  • riduzione al minimo delle aree di cantiere e cantiere come stabilimento industriale, con lavori in
    ambienti chiusi e controllati.
  • scavi con TBM (massimo contenimento delle vibrazioni e delle emissioni, salvaguardia
    patrimonio idrico sotterraneo, disagi da rumore ridotti perché gli scavi sono solo in galleria)
  • minimo consumo acqua grazie allo sfruttamento delle venute
  • trasporto smarino da subito via treno – NO CAMION

Trasparenza, legalità ed controllo dei costi.

  • sottoscrizione protocolli sindacali con CGIL CISL E UIL
  • costituzione apposito gruppo interforze - GITAV
  • un unico Promotore bandisce le gare in Francia e in Italia sulla base degli stessi capitolati e degli stessi elenchi prezzi; ogni atto è sottoposto al controllo delle Corti dei Conti Italiana, Francese ed Europea essendo tre i soggetti che concorrono al finanziamento delle opere.
  • Approfondimento: