Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale


 

REPORT RIUNIONI OSSERVATORIO

Anno 2011

Riunione n. 153  - 12 gennaio 2011
Presentazione dei risultati della valutazione socio-economica degli impatti locali del progetto nel tratto nazionale italiano tra Avigliana e Orbassano.
Riunione n. 154  - 19 gennaio 2011
Prosecuzione della discussione sull’Analisi Costi/Benefici (Benefici locali/Impatti locali). Presentazione di LTF del documento “Bilancio del Carbonio”: cambiamento climatico e necessità di riduzione dei gas serra. Discussione e raccolta delle osservazioni sul Disegno di Legge regionale Cantieri – Sviluppo – Territorio.
Riunione n. 155  - 02 febbraio 2011
Presentazione di LTF dei risultati della valutazione socio-economica inglobando anche il tema delle tariffazioni. Presentazione degli effetti delle cantierizzazioni. Aggiornamento sull’attività del Gruppo di Lavoro costi/benefici a livello globale e locale.
Riunione n. 156 - 16 febbraio 2011 
Prosegue l’aggiornamento informativo sullo stato d’avanzamento dell’analisi costi/benefici e del bilancio locale. Presentato da LTF un documento sulla convenzione territoriale di applicazione della Démarche Grand Chantier e da parte di RFI la valutazione economica degli investimenti  di 3 impianti fotovoltaici nei siti di Orbassano, Settimo e Susa.
Riunione n. 157 - 02 marzo 2011
Informativa sul workshop tenutosi a Milano il 22 febbraio. Esame con la partecipazione degli esperti francesi delle caratteristiche socio-economiche sul traffico merci delle macro regioni principalmente interessate dalla Torino-Lione. LTF presenta il documento “Studi di traffico merci”.
Riunione n. 158 - 09 marzo 2011
Illustrazione da parte di LTF delle integrazioni e della documentazione predisposta, in generale, nel’ambito delle procedure di VIA e a seguito delle indicazioni emerse in ambito di Conferenza dei Servizi. Segue la presentazione del documento “Alternative siti di deposito e gestione marino” tratta comune e nazionale.
Riunione n. 159 - 31 marzo 2011
Considerazioni di sintesi sulla valutazione costi/benefici. Sulla base di una serie di elementi di non condivisione, concordata un’ulteriore seduta di approfondimento. Ipotizzata la calendarizzazione di una due giorni di accompagnamento delle fasi di “osservazione” degli Enti Locali a seguito della pubblicazione  del bando di avvio della procedura di VIA sul progetto preliminare “Cintura di Torino e connessione alla linea Torino-Lione”, per i Comuni  direttamente interessati e per quelli non interferiti  ma compartecipi.
Riunione n. 160 - 6 aprile 2011  
Prosecuzione della discussione sull’Analisi Costi Benefici con riferimento all’ambito locale ed in particolare la presentazione dello studio relativo agli impatti del sistema ferroviario metropolitano, predisposto a cura dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana.
Riunione n. 161 - 10 maggio 2011  
Il Presidente riferisce sugli esiti del Tavolo Istituzionale di Palazzo Chigi dello scorso 3 maggio. Prosegue l’approfondimento sul tema della Costi benefici. Presentati i documenti: “Descrizione semplificata del modello di calcolo”; “Confronto ipotesi tassi incidentalità” e “Calcolo del surplus (considerazioni aggiuntive)”. Ipotizzata per la prossima riunione la presentazione del documento di sintesi sulla Costi Benefici: parte generale e una proposta di griglia per la parte locale suddivisa per capitoli tematici o ambiti territoriali.
Riunione n. 162 - 25 maggio 2011  
Viene posta l’attenzione sulle questioni più attuali: fatti di Chiomonte e recente riunione a Bruxelles. Avvio della riflessione sul tema del fasaggio. Presentati i documenti della Provincia sugli “Effetti del cantiere di Rivoli sulla qualità dell’aria”; di Italferr su “Galleria naturale profonda Dora”; di LTF ed RFI su “Scenario di realizzazione per fasi funzionali”.  Nel pomeriggio ha luogo la I° Riunione del Gruppo di lavoro Esercizio (II Fase) per leggere la NL circa valenze funzionali di sistema e costi (lato Italia e Francia): come incidono e con quali problematiche le fasi per ottimizzare nel tempo gli interventi.
Riunione n. 163 - 15 giugno 2011
Informativa sulla situazione dei principali avvenimenti dopo la seduta di Osservatorio del 25 maggio e sugli avanzamenti delle questioni relative a Fasaggio e Analisi Costi/Benefici. Presentato il documento di LTF su fasaggio “Studio di interconnessione alla LS nella Piana di Susa”.  II Riunione del Gruppo di lavoro Esercizio (II Fase)
Riunione n. 164 - 22 giugno 2011
Approfondimenti sul tema del Fasaggio.
Riunione n. 165 - 23 giugno 2011
Approfondimenti sul tema dell’Analisi Costi Benefici.
Riunione n. 166 - 13 luglio 2011
Informazioni e considerazioni sulla situazione della Torino-Lione. Valutazione della BOZZA preliminare del documento sull’Analisi Costi Benefici.
Riunione n. 167 - 27 luglio 2011
Completamento dell’attività avviata relativamente all’Analisi Costi Benefici. Introdotti i temi di “Settimo” e del “Fasaggio parte nazionale”.
Riunione n. 168 - 7 settembre 2011
Presentazione del documento “NLTL tratta nazionale (Piana delle Chiuse-Settimo T.se) - Progetto Preliminare: Approfondimenti e prescrizioni”. Osservazioni derivate dall’esame degli elaborati del Progetto Preliminare RFI-ITALFERR.
Riunione n. 169 - 14 settembre 2011 
Conclusione dei lavori relativi all’ACB (risultati e divergenze).Via libera all’editing del Q8 che riporta integralmente gli interventi e i materiali presentati. Allo scopo di capitalizzare esperienze altrui LTF presenta il documento Stazione “Valence TGV”. Proposta l’organizzazione di un calendario di visite a siti di interesse (quali stazioni, gallerie ecc.) con la partecipazione dei membri dell’Osservatorio e degli amministratori dei territori interessati.
Riunione n. 170 - 21 settembre 2011 
Approvazione del documento: “Osservazioni al progetto preliminare NLTL tratta nazionale (Piana delle Chiuse-Settimo T.se): approfondimenti e integrazioni.
Riunione n. 171 - 19 ottobre 2011  
Incontro con gli organismi dirigenti della Società Interporto di Torino (SITO). Presentazione del Progetto Preliminare della NLTL con particolare riferimento alla Piattaforma Logistica di Orbassano.
Riunione n. 172 - 7 novembre 2011
Incontro con il Sindaco di Torino, on. Piero Fassino, a cui è stato ufficialmente illustrato il Progetto Preliminare della NLTL con particolare riferimento alle soluzioni di Fasaggio adottate; al Nodo di Torino; alle progettualità in atto nei Comuni interessati dalla Torino Lione da Settimo a Orbassano, nonché le previsioni sul piano di intervento di C.so Marche.
Riunione n. 173 – 9 novembre 2011
Missione dell’Osservatorio in Francia con alcuni Sindaci della Valle di Susa e dell’area metropolitana torinese alla stazione TGV di Valence (nella regione Rodano-Alpi sulla linea Marsiglia Parigi) modello per la futura realizzazione de alla stazione internazionale di Susa.
Riunione n. 174 - 24 novembre 2011
Valutazione della situazione dopo l’insediamento del nuovo Governo; punto sui prossimi adempimenti. Esame della documentazione finalizzata ad un’audizione presso il Parlamento Europeo e quadro conoscitivo della Provincia di Torino sul consumo di suolo nei territori interessati dalla Torino-Lione
Riunione n. 175 - 21 dicembre 2011
Informativa sulle risultanze della Commissione Intergovernativa del 20/12/2011 a Roma per le determinazioni relative alla tratta italiana della Parte Comune e l’attivazione da parte di LTF del Progetto Definitivo. Informativa sugli incontri relativi alla Torino-Lione con la Presidenza del Consiglio ed i Ministri competenti del nuovo Governo. Informativa sulla attivazione della Legge Regionale n. 4 del 21/04/2011 Cantieri - Sviluppo  - Territorio. Aggiornamento sul dossier per la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.

 

Osservatorio Torino-Lione

Report

Appuntamenti