Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale


 

REPORT RIUNIONI OSSERVATORIO

Anno 2013

Riunione n. 204  –  29 gennaio 2013
Illustrato ai membri dell’Osservatorio il Progetto Definitivo della Sezione Transfrontaliera della Nuova Linea Torino-Lione e il Progetto Definitivo della Stazione Internazionale di Susa, nel suo complesso con gli ultimi affinamenti e condivisa la presentazione che verrà fatta presso il Consiglio Superiore dei LL.PP., il prossimo 31 gennaio.
Riunione n. 205 - 13 febbraio  2013
Valutazione dell’esito della presentazione del Progetto Definitivo al Consiglio  Superiore dei LL.PP. lo scorso 31 gennaio e preparazione di quella in Valle prevista a Susa per sabato 16 febbraio. Formulate una serie di valutazioni conclusive sul Progetto Smart Susa Valley al fine di completare l’istruttoria richiesta dal CIPE all’Osservatorio (per l’individuazione di progetti finalizzati all’utilizzo delle “compensazioni” e predisponendone ulteriori finalizzati ai nuovi programmi europei). Tracciato con RFI un programma di attività relativo alla Tratta Nazionale con particolare riferimento alla Linea Storica.
Riunione n. 206 - 8 maggio  2013
Dopo la pausa a seguito delle Elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013 e delle difficoltà attuative legate ai risultati elettorali riscontrate per la formazione del nuovo esecutivo, l’Osservatorio si riunisce per una esame della situazione a livello locale, nazionale ed europeo. Viene fissato un programma di attività per i prossimi mesi sia per gli sviluppi del Progetto della Nuova Linea Torino-Lione, che per il Progetto “Smart Susa Valley” sulla base delle ultime indicazioni pervenute dal MISE e a seguito degli incontri in Regione Piemonte con il responsabile dei programmi europei di investimento. 
Riunione n. 207 - 15 maggio  2013
Aggiornamento a seguito dei gravi fatti di cronaca al cantiere di Chiomonte e sulla dura presa di posizione del Governo durante il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura a Torino. La riunione è dedicata all’esame, valutazioni e determinazioni relative al Progetto Smart Susa Valley con l’obiettivo di proseguire nella redazione del documento definitivo.
Riunione n. 208 - 29 maggio 2013
Seduta dedicata all’aggiornamento e alle determinazioni sul Progetto Smart Susa Valley alla luce degli ultimi contributi pervenuti. Regione e Provincia danno atto dell’articolazione della tabella contenente gli interventi individuati e delle risorse necessarie alla loro realizzazione da finanziarsi con l’anticipazione dei fondi compensativi per un importo pari ad euro 10 milioni. La tabella verrà trasmessa al CIPE per la sua approvazione. Segue la presentazione da parte di LTF del progetto di recupero/ristrutturazione del Centro Espositivo “Caserma Henry di Susa” in ottemperanza alla prescrizione CIPE al Progetto della Nuova Linea Torino-Lione. 
Riunione n. 209 - 12 giugno  2013
Seduta dedicata alla ottimizzazione e validazione dei materiali di presentazione del Progetto Definitivo alla Conferenza dei Servizi Nazionale a Roma di giovedì 13 giugno. A seguire raccolta di aggiornamenti e puntualizzazioni sul Progetto Smart Susa Valley in vista di licenziare un testo finale condiviso.
Riunione n. 210 - 3 luglio  2013
Aggiornamento e discussione dell’iter progettuale e dello stato d’avanzamento della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione.
Riunione n. 211 - 17 luglio  2013
Confronto dedicato al riavvio del Dossier della Tratta Nazionale della NLTL in particolare con approfondimenti tecnico-economici relativi all’adeguamento della linea storica esistente nel tratto Bussoleno-Avigliana, come indicato nell’accordo binazionale. Considerazioni/valutazioni sugli studi presentati da RFI su diversi scenari progettuali.
Riunione n. 212 - 31 luglio  2013
Riunione seminariale con ARPA Piemonte per condividere la conoscenza del Progetto della Sezione Transfrontaliera e della Tratta Nazionale della NLTL, con particolari approfondimenti delle tematiche ambientali da parte di ARPA che ha svolto, oltre ai previsti compiti di controllo per la tutela della collettività, anche un’azione di sensibilizzazione culturale sui temi della compatibilità dell’opera con il territorio.
Riunione n. 213 - 11 settembre 2013
Aggiornamento sulla situazione del Cantiere di Chiomonte, del Progetto Definitivo della Sezione Transfrontaliera, del Progetto Preliminare della Tratta Nazionale e dell’utilizzo dei fondi compensativi nell’ambito del Progetto “Smart Susa Valley”. Definizione del Piano di attività dell’Osservatorio.
Riunione n. 214 - 25 settembre 2013
Aggiornamento della situazione della Torino-Lione. Presentazione del Fasaggio lato Francia e valutazione delle implicazioni con la tratta italiana della Nuova Linea Torino Lione. Cronoprogramma delle future attività dell’Osservatorio.
Riunione n. 215 - 9 ottobre 2013
Aggiornamento sugli stati d’avanzamento cantiere de “La Maddalena”, sull’iter approvativo del PD di LTF e sull’istruttoria del Progetto SSV. Audizione dei professionisti incaricati dal Comune di Susa della stesura del “Master Plan di Susa”.
Riunione n. 216 - 23 ottobre 2013
Incontro dell’Osservatorio con il nuovo Prefetto di Torino S.E. dott.ssa Paola Basilone per fare il punto sulla situazione della Torino-Lione e per informare sull’attività dell’Osservatorio. All’incontro sono invitati tutti i Sindaci rappresentati attraverso i loro esperti nell’Osservatorio con riferimento sia alla tratta Internazionale che alla tratta nazionale della NLTL. 
Riunione n. 217 - 30 ottobre 2013
Aggiornamento sullo stato di avanzamento delle opere del cantiere de “La Maddalena” di Chiomonte. Presentazione da parte di RFI di una breve nota sull’eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea storica. 
Riunione n. 218 - 6 novembre 2013
Esame delle soluzioni tecniche ed architettoniche per le barriere antirumore impiegate da RFI sul territorio nazionale quale base per avviare uno specifico Tavolo di lavoro al fine di approfondire soluzioni adeguate di mitigazione dell’inquinamento acustico. Approfondimenti circa la necessità di un Posto di Movimento per consentire il Modulo di 750 m.
Riunione n. 219 - 13 novembre 2013
Con i Sindaci dei Comuni con riferimento alla tratta  internazionale/nazionale della Nuova Linea Torino-Lione e i membri dell’Osservatorio, visita al cantiere de “La Maddalena” a Chiomonte per un sopralluogo  alla parte di galleria già scavata in modalità tradizionale e alla fresa meccanica TBM in procinto di iniziare  l’attività
Riunione n. 220 - 27 novembre 2013
Aggiornamenti sull’attività a seguito del Vertice italo-francese di Roma del 20 novembre.
Come da programma, prosegue l’approfondimento dei temi relativi alla NLTL tratta italiana sulla modifica del sistema di alimentazione del Nodo di Torino da 25 a 3 kv, con verifica della fattibilità tecnica e progettuale e degli effetti positivi sul territorio. Esiti sull’incontro del 6/11/2013 relativo al tema “accessi francesi”: coerenza delle scelte di Fasaggio sul lato italiano e francese.
Riunione n. 221 - 18 dicembre 2013
Audizione di ARPA Piemonte di inquadramento su rischio amianto, interviene il Direttore dott. Angelo Robotto. Illustrazione, a cura di RFI, delle soluzioni progettuali standard per gli interventi di manutenzione della piattaforma ferroviaria italiana esistente richiedenti la bonifica del ballast amiantifero ed il conferimento a discariche autorizzate di tutto il materiale estratto.
 

Osservatorio Torino-Lione

Report

Appuntamenti