Studi e statistiche
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso le sue strutture, è titolare di una serie di lavori che rientrano nell’ambito del PSN.
Il Programma Statistico Nazionale, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs.322/89 e successive integrazioni, è il documento di programmazione triennale in cui sono riportate tutte le attività statistiche di interesse pubblico affidate al Sistema statistico nazionale (Sistan).
In particolare, il PSN definisce le linee guida che ispirano l’attività del Sistan, gli obiettivi da perseguire e i lavori da realizzare nel triennio di riferimento, classificati in cinque differenti tipologie: Statistiche da indagine (Sdi), Statistiche da fonti amministrative organizzate e da nuove fonti di dati (Sda); Statistiche derivate o rielaborazioni (Sde); Sistemi informativi statistici (Sis) e Studi Progettuali (Stu).
Durante il triennio di programmazione sono previsti due aggiornamenti annuali, per il secondo e terzo anno di validità del PSN, che riportano solo le variazioni introdotte (inserimento, eliminazione, modifica di lavori).
Le diverse strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri conducono a propri fini istituzionali rilevazioni ed elaborazioni statistiche che pur non essendo inserite nella programmazione ufficiale del Sistan costituiscono un patrimonio informativo utile per conoscere particolari attività di governo.
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2023