Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Amministrazione Trasparente

Procedura aperta. Affidamento dei lavori per gli interventi previsti nella zona Rumerlo di cui al piano degli interventi per i campionati del mondo di Sci Alpino di Cortina 2021. CIG 748147654D

Dipartimento - ufficio Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale
Oggetto dell'appalto

Procedura aperta. Affidamento dei lavori per gli interventi previsti nella zona Rumerlo di cui al piano degli interventi per i campionati del mondo di Sci Alpino di Cortina 2021.

Modalità di affidamento

Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, da aggiudicare con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del citato decreto

Valore presunto dell'appalto L’importo a base di gara è di € 4.839.913,34 (EURO quattromilioniottocentotrentanovemilanovecentotredici/34) di cui € 4.661.909,41 (EURO quattromilioniseicentosessantunomilanovecentonove/41) per lavori, € 178.003,93 (EURO centosettantottomilazerotre/93) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Gli importi sopra indicati sono al netto dell’IVA di legge.
Codice CIG 748147654D
CUP J49G17000380001
Codice CPV 45233120-6
RUP Dirigente Arch. Maria Graziella Monaco
Documenti di gara
Data pubblicazione G.U.U.E  
Data pubblicazione bando sulla G.U.R.I. 14 maggio 2018
Comunicazioni dell'Amministrazione

AVVISO - del 22 maggio 2018
Errata Corrige

Si segnala che il seguente periodo, riportato al quinto capoverso del punto 11 – Subappalto, alla pagina 10

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 105, comma 5, e 89, comma 11, del Codice, fanno eccezione le lavorazioni di cui alle categorie OS12-A, OS18-A e OG11, diverse dalla prevalente OG3, essendo le stesse ricomprese, ai sensi del d.m. 10.11.2016, n. 248, tra quelle per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica. Per tali categorie, poiché l’importo non è superiore al 10% dell’importo totale dei lavori, l’eventuale subappalto è ammesso nel limite del 30% delle stesse categorie e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso

è sostituito dal seguente periodo:

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 105, comma 5, e 89, comma 11, del Codice, fanno eccezione le lavorazioni di cui alla categoria OG21, diversa dalla prevalente OG3, essendo la stessa ricompresa, ai sensi del d.m. 10.11.2016, n. 248, tra quelle per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica. Per tale categoria, poiché l’importo è superiore al 10% dell’importo totale dei lavori, l’eventuale subappalto è ammesso nel limite del 30% delle stesse categorie e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso”.

AVVISO del 24 maggio 2018 – di RETTIFICA alla risposta relativa al quesito n. 7 delle FAQ del 17 maggio 2018

Si segnala che la seguente risposta al quesito n. 7 riferita alle FAQ del 17 maggio 2018:

I consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), costituiti ai sensi dell’art. 2615  - ter del Codice civile, operano in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici dei lavori e devono dotarsi di un autonoma struttura di impresa, al fine di essere in grado di eseguire direttamente i lavori loro affidati, senza doversi necessariamente avvalere delle struttura aziendali delle imprese associate. In considerazione di quanto sopra, il certificato ISO 14001 deve essere posseduto dal consorzio stabile

è sostituita dalla seguente risposta:

I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lett c) possono utilizzare la certificazione ISO 14001 maturata in proprio oppure posseduta dalle singole imprese consorziate designate per l'esecuzione delle prestazioni o, anche, mediante avvalimento, se posseduta dalle singole imprese consorziate non designate per l'esecuzione del contratto”

AVVISO del 24 maggio 2018 – di RETTIFICA alla pagina 17 del Disciplinare di Gara

Si segnala che alla pagina 17 del disciplinare di gara (paragrafo 17.2), con riferimento all’Allegato II-bis la frase:
da ciascun soggetto indicato a qualsiasi titolo per la redazione della progettazione esecutiva (personale tecnico interno all’impresa, libero professionista o Raggruppamento Temporaneo di Professionisti – di seguito R.T.P.”
è sostituita dalla seguente frase:
“da ciascun soggetto indicato a qualsiasi titolo coinvolto nella procedura di gara”

AVVISO IMPORTANTE del 29 maggio 2018
Si avvisano i concorrenti che, per esigenze di Ufficio, sull’intestazione del mittente del plico generale dell’offerta dovranno essere inseriti i dati integrali del concorrente, sia in caso di impresa singola che in caso di raggruppamento di imprese (dati della mandataria e delle mandanti). Tali dati dovranno contenere: denominazione o ragione sociale, sede legale, indirizzo PEC, partita IVA e codice fiscale.

AVVISO URGENTE del 31 maggio 2018
Si avvisano i concorrenti che, per esigenze di servizio dell’Ufficio, la prima seduta pubblica di gara, prevista nella pag. 25 del disciplinare di gara, per il giorno 04 giugno 2018 alle ore 11:30, è stata anticipata al giorno 01 giugno ore 14:30 sempre presso gli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale in Roma – via della Ferratella in Laterano, 51 –VI piano – stanza n. 624.

COMUNICAZIONE N. 1 del 31 maggio 2018
Verbale di accertamento dei plichi pervenuti del 31 maggio 2018 ore 18:04.

COMUNICAZIONE N. 2 del 13 giugno 2018
Provvedimento di ammissione, esclusione e/o soccorso istruttorio

COMUNICAZIONE N. 4
Si comunica che la seconda seduta pubblica della gara si terrà il giorno 19 giugno a partire dalle ore 14:30, presso la stanza n.614, sita al 6° piano della sede di Via della Ferratella in Laterano, n.51 – 00186 Roma. Nel corso di tale seduta si procederà all’insediamento della Commissione giudicatrice ed all’apertura della Busta B, per il riscontro della documentazione amministrativa trasmessa dai concorrenti. A seguire si procederà con le consecutive fasi di gara. La partecipazione è consentita ad un solo rappresentante dei concorrenti che hanno presentato offerta. Al fine della partecipazione occorrerà comunicare all’indirizzo del RUP, entro il termine delle ore 10:30 di martedì 19 giugno il nominativo ed i dati anagrafici della persona, anche delegata, che prenderà parte alla seduta

COMUNICAZIONE N. 5
Si comunica che la terza seduta pubblica della gara si terrà il giorno 26 giugno 2018 a partire dalle ore 15:00, presso la stanza n.614, sita al 6° piano della sede di Via della Ferratella in Laterano, n.51 – 00186 Roma. La partecipazione è consentita ad un solo rappresentante dei concorrenti che hanno presentato offerta. Al fine della partecipazione occorrerà comunicare all’indirizzo mail del RUP, entro il termine delle ore 10:00 di lunedì 25 giugno 2018 il nominativo ed i dati anagrafici della persona, anche delegata, che prenderà parte alla seduta.

COMUNICAZIONE N. 6
Si comunica che, nella terza seduta pubblica della gara che si è tenuta il giorno 26 giugno, sono risultati:

  • primo classificato E.MA.PRI.CE. S.p.A. con il punteggio complessivo di 84,32;
  • secondo classificato R.T.I. Consorzio Stabile Grandi Lavori S.c.a.r.l. (mandataria) con il punteggio complessivo di 71,75.

Si procederà alle verifiche di legge prima di emettere il provvedimento di aggiudicazione.

Data pubblicazione Avviso  
Data pubblicazione RdO  
Data scadenza presentazione offerte

31 Maggio 2018 ore 13:00 - (I termini di presentazione delle offerte, in considerazione dell’urgenza di dover realizzare le opere, sono stati definiti con riferimento all’art. 61, comma 26-bis, del D.L. 24.4.2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge n. 96/2017. Pertanto, il Commissario per la realizzazione del progetto sportivo delle finali di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino – Cortina 2021, avvalendosi della facoltà concessa dalla suddetta norma, ha indicato a questa Stazione Appaltante di procedere alla pubblicazione per un tempo di 15 giorni)

Numero operatori economici invitati a presentare offerta  
Numero offerte ricevute

 

Impresa aggiudicatrice

decreto di aggiudicazione

Importo di aggiudicazione  
Contratto  
FAQ - Risposte dell’Amministrazione a richieste di chiarimenti

FAQ del 18 maggio 2018
FAQ del 22 maggio 2018
FAQ del 25 maggio 2018

Comunicazioni della commissione giudicatrice

 

Curricula della commissione giudicatrice

AVVISO
Si informa che con Decreto del Commissario in data 18 giugno 2018, numero di protocollo 248, è stata nominata la commissione giudicatrice, così composta:
Arch. Francesco Ruperto – Presidente,
Ing. Marco Follador – Membro,
Ing. Maria Teresa Napoli – Membro.

Costi della commissione giudicatrice  

Data pubblicazione:15 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2018