Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Curriculum vitae

Elenco dirigenti in servizio ed equiparati con incarico Elenco cessati

Curriculum vitae CHIARA LACAVA

Informazioni personali
Nome CHIARA LACAVA
Anno di nascita 1967
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale COORDINATORE UFFICIO - Decreto(pdf)
Dipartimento DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE
Ufficio UFFICIO TRATTAMENTO GIURIDICO CONTENZIOSO E POLITICHE FORMATIVE
Telefono 0667792649
Fax
e-Mail c.lacava@governo.it
Incarichi ad interim o precedenti Precedente(pdf) Precedente(pdf) Precedente(pdf)
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea MAGISTRALE
Corso di laurea: GIURISPRUDENZA
Università: LA SAPIENZA

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: DOTTORATO DI RICERCA
Titolo: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Anno di conseguimento: 1996
Note: DIRITTO COMUNITARIO, DIRITTO ANTITRUST, DIRITTO REGIONALE, DIRITTO AMMINISTRATIVO, DIRITTO INTERNAZIONALE, DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO PRIVATO.UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA - LA SAPIENZA

Tipologia: ALTRO
Titolo: BORSA DI STUDIO BIENNALE IN SCIENZE AMMINISTRATIVE
Anno di conseguimento: 1993
Note: ANNI 1992 E 1993 RICERCA SUI RAPPORTI TRA STATO E ECONOMIAENTE EROGATORE: BANCA DI ROMA

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2023 Al: 2026
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il personale
Denominazione incarico: Consigliere con incarico di Coordinatore dell'Ufficio trattamento giuridico, contenzioso e politiche formative, nell'ambito del Dipartimento per il Personale

Dal: 2020 Al: 2022
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il personale
Denominazione incarico: Dirigente di IIF con incarico dirigenziale di livello generale di Coordinatore dell'Ufficio trattamento giuridico, contenzioso e politiche formative, nell'ambito del Dipartimento per il Personale

Dal: 2018 Al: 2020
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per il personale
Denominazione incarico: Dirigente di II F con incarico dirigenziale di livello generale di consulenza, studio e ricerca nell'ambito del Dipartimento per il personale

Dal: 2016 Al: 2018
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO PER IL PERSONALE - UFFICIO TRATTAMENTO GIURIDICO CONTENZIOSO E POLITICHE FORMATIVE - SERVIZIO TRATTAMENTO GIURIDICO RECLUTAMENTO E MOBILITA'
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO
Note: PROVVEDIMENTO DEL 16 SETTEMBRE 2016 REGISTRATO ALLA CdC IL 26 SETTEMBRE 2016 N. 2651DURATA INCARICO PER TRE ANNI A DECORRERE DAL 1 OTTOBRE 2016

Dal: 2014 Al: 2016
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIPARTIMENTO POLITICHE DI GESTIONE PROMOZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE E STRUMENTALI - UFFICIO TRATTAMENTO GIURIDICO RECLUTAMENTO MOBILITA' E CONTENZIOSO - SERVIZIO RECLUTAMENTO E MOBILITA'
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO

Dal: 2013 Al: 2014
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SERVIZIO GARE E ACQUISTI DI BENI E SERVIZI, UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI, AFFARI GENERALI, GARE E ACQUISTI, DIPRUS
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO

Dal: 2012 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SERVIZIO POLITICHE FORMATIVE, UFFICIO PER LE POLITICHE FORMATIVE E DI SVILUPPO
Denominazione incarico: COORDINATORE DEL SERVIZIO

Dal: 2009 Al: 2012
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Denominazione incarico: DIRETTORE CENTRALE
Note: RESPONSABILE DELLA DIREZIONE CENTRALE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Denominazione incarico: DIRETTORE
Note: RESPONSABILE DELLA DIREZIONE AFFARI GENERALI E CONTRATTI

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE  
Capacità linguistiche

Lingua: INGLESE

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: FRANCESE

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Anno: 2021
Titolo: PUBBLICAZIONI
Note: L. Carbonara, C. Cataldi, C. Ciccodicola, C. Lacava, L. Saltari, Pandemia e assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni, in “Giornale di diritto amministrativo”, 1/2022, pp. 34 -70. C. Lacava, Forme e prassi dell’incarico, in I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell’Italia repubblicana, a cura di S. Cassese, A. Melloni, A. Pajno, Tomo I, Edizioni Laterza, Bari 2021, pp. 1519 – 1543. C. Carmosino, S. Del Gatto, F. Di Mascio, E. Giardino, C. Lacava, M. Mazzarella, E. Morlino, A. Natalini, P. Rubechini, G. Sabato, E. Schneider, G. Sciascia, S. Screpanti, G. Sgueo, L. Torchia, Lo stato dell’amministrazione: dati di partenza e chiavi interpretative, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, Anno LXXI, Fasc. 4 – 2021, pp. 1037-1094. D. Bevilacqua, L. Carbonara, H. Caroli Casavola, B. Carotti, S. Cassese, C. Ciccodicola, M. Gnes, C. Lacava, G. Melis, C. Ramotti, G. Sgueo, F. Spanicciati, Il reclutamento: le buone pratiche, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, Anno LXXI, Fasc. 4 – 2021, pp. 1231-1254. Il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, a cura di Chiara Lacava e Luigi Fiorentino, Quaderni Ipsoa, 15, Milano, 2007. Le nuove direttive sugli appalti pubblici, a cura di Chiara Lacava e Luigi Fiorentino, Quaderni Ipsoa, 9, Milano, 2004. C. Lacava, I lavori pubblici: controllo e vigilanza, Quaderni Ipsoa, 5, Milano, 2002. C. Lacava, L’outsourcing nella pubblica amministrazione: il caso inglese (a cura di), I Quaderni dell’Innovazione, 5, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2002. C. Lacava, I criteri di aggiudicazione, in Il nuovo Codice dei contratti pubblici, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 4/2016; C. Lacava, Le nuove procedure, la partecipazione e l’aggiudicazione, in Le nuove direttive sugli appalti pubblici e le concessioni, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 12/2014; C. Lacava, Le misure di razionalizzazione: organizzazione centrale e periferica dello Stato, in Il decreto “spending review”, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 12/2012; C. Lacava, Le novità in materia di contratti pubblici, in Terzo rapporto sulle esternalizzazioni nelle pubbliche amministrazioni, IRPA, Maggioli, 2011; C. Lacava, Il regolamento di attuazione ed esecuzione del codice dei contratti pubblici, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 7/2011; C. Lacava, L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in “Codice commentato della concorrenza e del mercato”, a cura di A. Catricalà e Paolo Troiano, Utet, 2010; C. Lacava, La riorganizzazione dell’amministrazione centrale, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 12/2008; I controlli, in AA.VV., Le amministrazioni pubbliche tra conservazione e riforme, Giuffré, 2008; C. Lacava, I contratti pubblici tra Stato e Regioni e la tutela della concorrenza, in Giornale di diritto amministrativo, Ipsoa, n. 6/2008; C.Lacava, Commenti agli artt. 153 e 155, in “Commentario al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice della privacy)”, C. M. Bianca, F. D. Donato Busnelli (a cura di), Cedam, Napoli, 2007; C. Lacava, Misure cautelari, decisioni con impegni, programmi di clemenza: la prima attuazione nel diritto antitrust italiano, in “Giornale di diritto amministrativo”, n. 6/2007, p. 673. C. Lacava (et altri), L’amministrazione nella XI legislatura, in Riformare la pubblica amministrazione, Edizione della Fondazione Agnelli (a cura di), Torino, 1995, p. 157; C. Lacava (et altri), Le principali innovazioni introdotte nella organizzazione delle pubbliche amministrazioni, in La riforma delle pubbliche amministrazioni: valutazioni e prospettive, CNR-ISTAT, Progetto finalizzato P.A., Bollettino, num. spec., 1995; C. Lacava, Le amministrazioni nell’Unione europea tra cooperazione e networks, in “Giornale di diritto amministrativo”, n. 4/1996, p. 323; C. Lacava, L’attuazione della Carta dei servizi pubblici, in “Giornale di diritto amministrativo”, n. 9/1996, p. 873.

Anno: 2018
Titolo: DOCENZA
Note: DOCENTE DI CONTRATTUALISTICA NELL-AMBITO DEL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO AMMINISTRATIVO, UNIVERSITA' DI ROMA LA SAPIENZA.

Anno: 2015
Titolo: ISTITUTO DI RICERCHE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Note: SOCIO DELL'ISTITUTO DAL 2015 AD OGGI

Anno: 2014
Titolo: DOCENZA
Note: 2007 - 2014DOCENTE DI CONTRATTUALISTICA NELL-AMBITO DEL MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO AMMINISTRATIVO E SCIENZE DELL-AMMINISTRAZIONE, UNIVERSITA' DI ROMA TRE

Anno: 2008
Titolo: AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Note: DAL 2005 AL 2008: FUNZIONARIO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO PRESSO UFFICIO SEGRETARIO GENERALE

Anno: 2007
Titolo: DOCENZA
Note: 2005 - 2007 DOCENTE CON CONTRATTO INTEGRATIVO NEL CORSO DI METODI E MODELLI PER L' ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, INGEGNERIA GESTIONALE, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA, TOR VERGATA.

Anno: 2006
Titolo: DOCENZA
Note: 2002 - 2006 DOCENTE, IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA, DEL MASTER DI II LIVELLO IN ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PRESSO L' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA.

Anno: 2005
Titolo: COLLABORAZIONE
Note: 2003-2005: INCARICATA DAL FORMEZ, CENTRO DI FORMAZIONE E STUDI. ATTIVITA' CONSULENZIALE E DIDATTICA.PROGETTI: COESIONE E INNOVAZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; CHANGE MANAGEMENT NEI PROCESSI DI ACQUISTO;AMMINISTRAZIONE COME CLIENTE, LINEA E-PROCUREMENT.

Anno: 2005
Titolo: DIPARTIMENTO PER LE RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Note: DAL 2002 AL 2005: FUNZIONARIO RESPONSABILE DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DIPARTIMENTO

Anno: 2005
Titolo: COLLABORAZIONE
Note: Ha collaborato alle attività didattiche, integrative e di ricerca della Cattedra di diritto amministrativo, presso la facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con il Prof. Sabino Cassese.

Anno: 2004
Titolo: MEMBRO DELEGAZIONE ITALIANA APPALTI PUBBLICI
Note: DAL 2000 AL 2004: PARTECIPA ALLE RIUNIONI DEL COMITATO CONSULTIVO APPALTI PUBBLICI, PRESSO LA COMMISSIONE EUROPEA E, NELL-AMBITO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA, AL GRUPPO DI LAVORO SU E-PROCUREMENT COSTITUITO ALL-INTERNO DEL SUDDETTO COMITATO

Anno: 2002
Titolo: MEMBRO DELEGAZIONE ITALIANA PPN
Note: DAL 2002 AL 2005: MEMBRO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA NEL GRUPPO EUROPEO PPN (PUBLIC PROCUREMENT NETWORK)

Anno: 2002
Titolo: ESPERTO SETTORE DEGLI APPALTI PUBBLICI
Note: 2002-2003: PARTECIPA AI PROGETTI, COORDINATI DAL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE COMUNITARIE, DI GEMELLAGGIO CON LA SLOVENIA (EU TWINNING PROJECT SR/99/IB-FI-04) E CON LA POLONIA (EU TWINNING PROJECT PL/IB/01/FI/04)

Anno: 2002
Titolo: RESPONSABILE DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL CAPO DIPARTIMENTO RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Note: DAL 2002 AL 2005: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO RISORSE UMANE E STRUMENTALI

Anno: 2001
Titolo: PREDISPOSIZIONE DEL RAPPORTO
Note: HA PARTECIPATO ALLA PREDISPOSIZIONE DEL RAPPORTO 2001 SULL ' ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO, A CURA DI SVIMEZ, CON UN CONTRIBUTO SU LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Anno: 2001
Titolo: STUDIO E RICERCA
Note: 2000-2001: INCARICO DELLA SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE DI SVOLGERE ATTIVITA' DI STUDIO E RICERCA NELL-AMBITO DELL-AREA TEMATICA INNOVAZIONE, SEMPLIFICAZIONE E SISTEMI DI GOVERNO ELETTRONICO.

Anno: 2000
Titolo: MEMBRO DELEGAZIONE ITALIANA
Note: 2000-2003: DESIGNATA, IN QUALITA' DI MEMBRO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA, AL GRUPPO DI LAVORO APPALTI PUBBLICI PRESSO IL CONSIGLIO DELL-UNIONE EUROPEA, PER L-ESAME DELLE NUOVE DIRETTIVE EUROPEE SUGLI APPALTI PUBBLICI.

Anno: 2000
Titolo: STUDIO
Note: 2000: STUDIO NELL' AMBITO DEL PROGETTO FINALIZZATO ESTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Anno: 1999
Titolo: COLLABORAZIONE
Note: DAL 1998 AL 1999: PRESSO DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, FUNZIONARIO PRESSO L' UFFICIO PROCEDIMENTI ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA

Anno: 1999
Titolo: ESPERTO
Note: DAL 1999 AL 2002: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE -DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI - SERVIZIO PER GLI AFFARI GENERALI E LA QUALITA' DEI PROCESSI E DELL'ORGANIZZAZIONE - SEGRETERIA TECNICA DEL DIRETTORE GENERALE

Anno: 1998
Titolo: MEMBRO DELEGAZIONE ITALIANA
Note: 1998-1999: DESIGNATA IN QUALITA' DI MEMBRO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA NEI GRUPPI OCSE- PUMA SULLA RIFORMA DELLA REGOLAZIONE

Anno: 1996
Titolo: RESPONSABILE UFFICIO ORGANIZZAZIONE E METODO
Note: DAL 1996 AL 1998: RESPONSABILE UFFICIO ORGANIZZAZIONE E METODO - ANASRILEVAZIONE ANALISI ORGANIZZAZIONE, PROCESSI PRODUTTIVI E FABBISOGNI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E FUNZIONALE DELL? ENTE, PREDISPOSIZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI PROCEDURE DI FUNZIONAMENTO. SUPPORTO AL DIRETTORE DEL PERSONALE NELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI

Anno: 1996
Titolo: MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO
Note: MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA RIVISTA GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, DIRETTA DAL PROF. SABINO CASSESE

Anno: 1996
Titolo: OMNITEL PRONTO ITALIA S.p.A.
Note: FUNZIONARIO PRESSO LA DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI DI OMNITEL PRONTO ITALIA S.P.A.SUPPORTO ALLE ATTIVITA' GIURIDICO-LEGALI E ISTITUZIONALI

Anno: 1995
Titolo: ATTIVITA' DIDATTICHE E INTEGRATIVE
Note: 1994-1995HA COLLABORATO ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE E INTEGRATIVE DELLA CATTEDRA DI DIRITTO PUBBLICO, PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA E COMMERCIO, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VITERBO, PROF. GIULIO VESPERINI.

Anno: 1993
Titolo: COMMISSIONE DI STUDIO
Note: INCARICHI DEL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA IN COMMISSIONI DI STUDIO SULLA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI E SULLE RIFORME DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Inconferibilità Dichiara di non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39
Incompatibilità Dichiara di non incorrere in alcune delle cause di incompatibilità come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2013 n.39.
- Dichiarazione (pdf)
Dichiarazioni patrimoniali e reddituali  
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2021 (pdf)
  Dichiarazione relativa altre cariche e incarichi - 2020 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2023 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2022 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2019 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2018 (pdf)
  Dichiarazione emolumenti complessivi percepiti a carico finanza pubblica - 2017 (pdf)

Informazioni generali sul sito