Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Ti trovi in: Home :

Commissario dello Stato per la Regione Siciliana


 

Presentazione

Lo Statuto Speciale della Regione Siciliana attribuisce al Commissario dello Stato la facoltà, prevista dall’art.8, di promuovere lo scioglimento dell’ARS per persistente violazione dello Statuto.
Con sentenza n. 255 del 2014 la Corte Costituzionale ha ritenuto le funzioni relative al controllo di costituzionalità delle leggi regionali, attribuite al Commissario dello Stato dagli articoli 27 e 28 dello Statuto Speciale, non compatibili con le disposizioni della legge costituzionale 3/2001, poiché meno favorevoli per l’autonomia regionale. Di conseguenza il controllo sulle leggi della Regione è, in atto, svolto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con le modalità previste dall’art. 127 della Costituzione.
Il potere di proporre ricorso avverso le leggi dello Stato lesive dell'autonomia regionale, previsto dall’art.30 dello Statuto, era già stato dichiarato decaduto dalla Corte costituzionale a seguito della sentenza n. 545 del 1989.
 La Corte Costituzionale ha lasciato immutate le ulteriori funzioni attribuite nel tempo al Commissario dello Stato da diverse leggi statali che hanno contribuito a connotare la posizione del Commissario dello Stato nell'assetto istituzionale quale punto di riferimento per lo svolgimento di compiti di interesse generale a livello regionale.

Per saperne di più

Lettere di informazione

Lettera di informazione n. 21

Archivio Lettere di informazione

Eventi

In occasione della celebrazione della Festa della Repubblica, il 2 giugno 2023, su invito del Commissario dello Stato per la Regione Siciliana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione Salvare Palermo insieme all’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, apre alla cittadinanza il villino Camporeale, conosciuto anche come Palazzo Beccadelli.

Incontro su“I rapporti Stato - Regioni: una riflessione” in occasione del 75° Anniversario delle norme di attuazione
Palermo 10 maggio 2022

Archivio eventi

Commissario dello Stato per la Regione Siciliana

Amministrazione trasparente

Link