Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Presidenza del Consiglio : Comitati e Commissioni : Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica :

Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica

   

Il Codice delle statistiche europee

Il SSE è da sempre impegnato ad assicurare la qualità delle statistiche e questo impegno è riassunto nella recente Dichiarazione sulla qualità del SSE. Nel 2005 è stato approvato il Codice delle statistiche europee, con la Raccomandazione della Commissione relativa all'indipendenza, all'integrità e alla responsabilità delle autorità statistiche nazionali e dell'autorità statistica comunitaria (COM (2005) 217, 25.5.2005). Una revisione del Codice è stata approvata dal Comitato del sistema statistico europeo il 28 settembre 2011.

Il Codice delle statistiche europee fissa i principi per lo sviluppo, la produzione e la diffusione delle statistiche europee: i principi del codice e i principi generali di gestione della qualità rappresentano un quadro comune di riferimento per la qualità del sistema statistico europeo.

Il codice è uno strumento di autoregolamentazione che contempla 15 principi riguardanti il contesto istituzionale in cui operano le autorità statistiche nazionali e dell'UE, nonché la produzione e la diffusione delle statistiche europee. La sua applicazione è sostenuta da una serie di indicatori di buone pratiche per ogni principio.

Per valutare l’ottemperanza da parte delle autorità statistiche dell'SSE  a tali principi, Eurostat ha promosso due round di Peer review (verifica tra pari): nel 2006-2008 e nel 2014-2015. In particolare, il secondo round, che in Italia si è svolto a giugno 2015, si è basato su un approccio di tipo audit che ha affrontato la totalità dei principi.
Il processo di Peer review è un’occasione per evidenziare punti di forza e innovazioni, ma ha anche per esprimere una serie di raccomandazioni sui miglioramenti da apportare a beneficio sia della produzione di statistica ufficiale sia del rafforzamento dei sistemi statistici nazionali di ciascun paese. Per ciascuna raccomandazione ricevuta gli Istituti nazionali di statistica hanno individuato una lista di azioni di miglioramento sulle quali annualmente Eurostat svolge un monitoraggio.
I rapporti delle risultanze delle Peer review e la lista delle azioni di miglioramento per ciascun paese sono pubblicate sul sito di Eurostat.

 


Informazioni generali sul sito