Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale

Cerca nel sito


Ti trovi in: Home : Presidenza del Consiglio : Comitati e Commissioni : Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica :

Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica

   

Sistema VPR COGIS

L’attività di vigilanza COGIS è realizzata mediante il Sistema di Valutazione Peer Review (VPR) COGIS per monitorare la qualità dell’informazione statistica prodotta dal Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). L’obiettivo sarà quello di esaminare la conformità e l’allineamento del SISTAN e in particolare degli Enti produttori di statistica del Programma Statistico Nazionale (PSN), più di 60 in Italia, al Codice Italiano per la Qualità delle Statistiche Ufficiali ed il Code of Practice Europeo e aiutare le Altre Autorità Nazionali Statistiche (Other National Authorities: ONA) insieme ai principali Uffici di Statistica (US) del SISTAN a migliorarsi e a sviluppare ulteriormente i Sistemi Statistici Municipali e Regionali.
Per monitorare la qualità dell’informazione verrà utilizzato un approccio combinato di autovalutazione e di peer review con visita esterna per trarre vantaggio dagli aspetti positivi dei due approcci.

Il Panel dei Revisori Associati (PRA)

La COGIS per le aree tematiche: Popolazione, Famiglia e condizioni sociali; Società; Salute e Sanità; Istruzione e Lavoro; Economia e Finanza; Ambiente e Territorio nominerà uno o più Revisori Associati che faranno parte del Panel dei Revisori Associati (PRA) della COGIS. I Revisori Associati coordineranno un Team di Esperti (TEV) e un processo di Peer Review COGIS.

Il Team di Esperti Valutatori (TEV) e Albo dei TEV

Per ogni VPR della COGIS è previsto un Team di Esperti Valutatori (TEV), che sarà nominato dalla COGIS su proposta del Revisore Associato. Un TEV è composto da almeno 3 esperti. La COGIS predisporrà l’Albo dei TEV, che sarà aggiornato periodicamente e reso pubblico.

Implementazione di una Peer Review COGIS

  • Identificazione Enti del SISTAN (ONA-US) per i quali si richiederà la VPR COGIS;
  • selezione del Revisore Associato e, in accordo con quest’ultimo, del TEV per la VPR COGIS;
  • somministrazione del Questionario di Autovalutazione (fase di autovalutazione) agli ONA-US;
  • organizzazione della visita del TEV guidata dal Revisore Associato in accordo con il Referente ONA-US;
  • realizzazione del report di valutazione e raccomandazioni degli Esperti.

 

 

 

 

Informazioni generali sul sito