Criteri e modalità per la concessione sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
Uffici e Dipartimenti:
Strutture di missione:
Altre strutture:F
Uffici e Dipartimenti
Dipartimento per la trasformazione digitale
- AGGIORNAMENTO avviso pubblico per la sperimentazione delle piattaforme di Edge Cloud
- COMUNICAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Si pubblica il decreto dipartimentale del 2 dicembre 2024 concernente parziale rettifica dell’Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di field trial con piattaforme Edge Cloud Computing nelle reti degli operatori di telecomunicazioni, pubblicato in data 3 ottobre 2024, e proroga del termine di presentazione delle domande al 31 gennaio 2025.
Si segnala inoltre, ai sensi dell'art.1 comma 3 del citato decreto che, qualora un soggetto abbia presentato domanda entro il termine originario e ritenga di volersi avvalere dei requisiti innovati con la rettifica di cui sopra, esso è facoltizzato a presentare nuova domanda entro il termine del 31 gennaio 2025, in sostituzione e annullamento della precedente.
Restano invariate le modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
Le medesime informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Avviso pubblico per la sperimentazione delle piattaforme di Edge Cloud
Si pubblica in data 3 ottobre 2024, l'Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di field trial con piattaforme Edge Cloud Computing nelle reti degli operatori di telecomunicazioni. L’Avviso è rivolto alle “forme di intesa” composte da università e centri di ricerca – in qualità di capofila – e dagli altri soggetti operanti sul mercato delle tecnologie previste nella sperimentazione, che avrà una durata massima di 12 mesi.
Le domande di partecipazione devono essere compilate in modo esaustivo, utilizzando gli appositi moduli e format allegati, da inviare esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dtd-edge@pec.governo.it, entro i termini indicati nell'avviso.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Documenti:
Dipartimento Casa Italia
- Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni
- Bando
Approvazione della graduatoria
- DPCM 28 marzo 2024 - Regolamento per il finanziamento della progettazione degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici.
- Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 marzo 2024 è stato definito il regolamento per il “Fondo Progettazione” istituito presso il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri sul capitolo di bilancio n. 925, la cui fonte normativa è disposta dall’articolo 1, comma 416, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Il Fondo Progettazione ha una dotazione di 5 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024, con lo scopo di finanziare la progettazione degli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico. La misura finanzia, in particolare, interventi che riguardano la rimessa in efficienza delle opere idrauliche ed il recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici. Il provvedimento disciplina il funzionamento del fondo nonché i criteri e le modalità di riparto tra le regioni e le province autonome, ivi inclusa la revoca in caso di mancato o parziale utilizzo delle risorse nei termini previsti. L’attuazione degli interventi è demandata ai Presidenti delle Regioni, in qualità di Commissari di governo per il dissesto idrogeologico, ai sensi dell’art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 e s.m.i., e alle Province autonome.
- DPCM 18 giugno 2021 recante il riparto e le modalità di utilizzo delle risorse previste dal cap. 907 per finanziare interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico.
- Con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 giugno 2021, registrato alla Corte dei Conti il 29 luglio 2021, al n. 2028, è stato definito il riparto, nonché le modalità di utilizzo delle risorse previste dal capitolo di bilancio n. 907 della Presidenza del Consiglio dei ministri per il finanziamento di interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico.
Il DPCM 18 giugno 2021 prevede, in particolare, che dette risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Casa Italia sul cap. 907, pari a 220.228.324,00 euro, a valere sul cd. Fondo investimenti di cui all’art. 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016, come rifinanziato dall’art. 1, comma 1072, della legge n. 205 del 2017, sono ripartite tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per essere destinate a interventi finalizzati, tra l’altro, alla rimessa in efficienza di opere idrauliche.
Le risorse sono dirette a finanziare interventi finalizzati al recupero e al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, con particolare riferimento ad interventi in aree particolarmente vulnerabili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dei beni e delle attività produttive, demandando l’attuazione degli interventi stessi ai Presidenti delle Regioni, in qualità di Commissari straordinari, ai sensi dell’art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, e alle Province autonome.
Nel DPCM 18 giugno 2021 sono, altresì, individuati i criteri di priorità per l’individuazione di detti interventi nonché le modalità e i termini del relativo finanziamento.
DPCM 18 giugno 2021
- Avviso pubblico per il finanziamento in favore di enti locali di verifiche di vulnerabilità sismica e progettazione di eventuali interventi di adeguamento antisismico
-
In esecuzione di quanto previsto dall’articolo 20-bis del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 aprile 2017, n. 45 e dall’articolo 41, comma 3, lett. b), n. 1, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, d’intesa con il Dipartimento Casa Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto pubblica selezione per erogare contributi finalizzati alla verifica di vulnerabilità sismica e progettazione di interventi di adeguamento antisismico sugli edifici di proprietà pubblica adibiti ad uso scolastico ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2.
Il Dipartimento Casa Italia, sulla base della graduatoria finale degli interventi, approvata con decreto MIUR del 18 luglio 2018, provvede al finanziamento degli edifici scolastici ricadenti in zona sismica 1.
Avviso MIUR n. 8008/2018 (.pdf)
Decreto MIUR 18.07.2018 (.pdf)
Graduatoria finale (.xlsx)
Tabella dati contributi IV trimestre anno 2020 (.excel)
Tabella dati contributi I trimestre anno 2021 (.xlsx)
Tabella dati contributi II trimestre anno 2021 (.xlsx)
Tabella dati contributi III trimestre anno 2021 (.xlsx)
Tabella dati contributi IV trimestre anno 2021 (.xlsx)
Tabella dati contributi I trimestre anno 2022 (.xlsx)
Tabella dati contributi II trimestre anno 2022 (.xlsx)
Dipartimento della Funzione Pubblica
- Avviso pubblico rivolto ai Comuni con piattaforma tecnologica SUAP, in forma singola o associata, o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata -seconda edizione - per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 – INVESTI-MENTO 2.2 Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” - II edizione
-
- Proroga degli Avvisi pubblici per la selezione progetti formativi “Tirocinio InPA” e “Dottorato INPA”
- Il Dipartimento della funzione pubblica emana il provvedimento di proroga degli avvisi pubblici “Tirocinio InPA” e “Dottorato InPA”, pubblicati in data 14 giugno 2024 e rivolti alle seguenti amministrazioni pilota: Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero dell’economia e delle finanze, ISTAT, Agenzia delle entrate, INAIL, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Marche, Regione Puglia e Regione Toscana.
Scadenza domande di presentazione dei progetti formativi a seguito del provvedimento di proroga: 15 settembre 2024.
Documenti:
- AVVISO PUBBLICO rivolto ai Comuni con piattaforma tecnologica SUAP, in forma singola o associata, o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 2.2 – SUB-INVESTIMENTO 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”
Documenti:
- AVVISO PUBBLICO rivolto alle Regioni con piattaforma tecnologica regionale per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 2.2 – SUB-INVESTIMENTO 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”
Documenti:
- Avvisi pubblici per la selezione di progetti formativi “Tirocinio InPA” e “Dottorato InPA”
- In attuazione di quanto previsto dal decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell’istruzione, il Ministro dell’università e della ricerca e il Ministro per le politiche giovanili, del 23 marzo 2022, il Dipartimento della funzione pubblica ha emanato due avvisi pubblici rivolti alle seguenti amministrazioni pilota (individuate nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, con delibera del 9 novembre 2023): Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero dell’economia e delle finanze, ISTAT, Agenzia delle entrate, INAIL, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Marche, Regione Puglia e Regione Toscana.
Gli avvisi sono finalizzati alla presentazione di progetti formativi da parte delle pubbliche amministrazioni, previo accordo con gli Atenei, per l’attivazione di 300 tirocini curriculari connessi con la stesura della tesi di laurea magistrale e 20 contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca, da svolgersi presso la pubblica amministrazione.»
Scadenza domande di presentazione dei progetti formativi: 29 luglio 2024
Documenti:
- Avviso pubblico per la realizzazione di progetti formativi per gli iscritti nell’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance
Documenti:
- Progetto “PA 110 e lode”:
- Criteri per l’erogazione dei contributi in favore degli studenti e degli atenei. Modalità e termini per la definizione dell’offerta formativa con decorrenza dall’anno accademico 2023-2024
- Fondo per l’innovazione sociale - Avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali
- In attuazione di quanto previsto dal D.P.C.M. 21 dicembre 2018, il Dipartimento per la funzione pubblica ha emanato il presente avviso pubblico, rivolto ai comuni capoluogo e città metropolitane, per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale nell’ambito di un Programma triennale, finalizzato a rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni di promuovere nuovi modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di attori del settore privato.
Scadenza domande di ammissione al finanziamento INTERVENTO I: 31 maggio 2020.
Documenti:
Integrazione all’Avviso pubblico del 5 Aprile 2019 – Intervento II Sperimentazione (. pdf immagine; .docx)
Scadenza domande di ammissione al finanziamento INTERVENTO II: 16/05/2022
progetti ammessi:
- Avviso per la promozione di progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione e valutazione della performance
- In attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105, il Dipartimento per la funzione pubblica emana il presente avviso rivolto alle Università pubbliche e private, anche unite in aggregazioni temporanee, che intendono realizzare progetti sperimentali e innovativi in materia di misurazione valutazione della performance al fine di:
potenziare il livello di competenza del Dipartimento sugli aspetti più innovativi connessi all’implementazione delle funzioni di indirizzo e coordinamento in materia di ciclo della performance;
aumentare robustezza, affidabilità ed autorevolezza degli output del Dipartimento;
creare un network di soggetti con i quali il Dipartimento possa interagire per una gestione strategica degli stakeholder.
Scadenza: 19 settembre 2017.
Documenti:
Dipartimento per il coordinamento amministrativo
- Otto per mille
- Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri concernenti la ripartizione della quota dell’otto per mille dell'IRPEF a diretta gestione statale
Dipartimento per l'informazione e l'editoria
- Concessione di contributi all'editoria
Determinazione dei contributi diretti alla stampa
- I contributi diretti alle imprese editrici sono erogati annualmente mediante un sistema di ripartizione percentuale in relazione alle risorse disponibili nell’esercizio finanziario di competenza ovvero a stanziamenti predeterminati per legge. Il contributo è concesso sulla base di requisiti, criteri e modalità tassativamente previsti dalla normativa di settore
Premio alla cultura
Avviso per l’assegnazione di contributi per iniziative editoriali online
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie
- Avvisi pubblici per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di convenzioni ex art. 15, legge 241/90, per collaborazione alla ricerca su tematiche inerenti alla montagna italiana
-
-
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ai sensi dell’art. 4, del dPCM 30 novembre 2010, provvede annualmente alla formalizzazione di convenzioni ed accordi di collaborazione, ex art. 15, L. 241/90, sulle tematiche della montagna italiana, con Atenei ed Enti di ricerca pubblici, in particolare con quelli destinatari del personale ricercatore e tecnologo del soppresso Ente Italiano della Montagna (EIM).
Per le attività del 2024 il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie intende coinvolgere in modo attivo gli Enti competenti sulla ricerca in montagna, mediante la pubblicazione di tre avvisi per la manifestazione di interesse, finalizzati alla ricezione di candidature per l’individuazione dei partner con cui realizzare i tre specifici progetti di ricerca sulla montagna.
Le tematiche di ricerca oggetto della manifestazione di interesse, così come i requisiti di partecipazione, le risorse disponibili e le modalità di invio sono indicati nei tre specifici seguenti avvisi:
- Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90, per collaborazione alla ricerca: “Analisi glaciologica e ambientale delle carote di ghiaccio prelevate nel corso della perforazione sul ghiacciaio dell’Adamello, di interesse alpino e di rilievo Europeo”
Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024.
Avviso
- Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90 per la collaborazione relativa all’attività: “Ricerca, anche metodologica, relativa allo studio del sistema glaciale del Calderone (Gran Sasso d’Italia), comprendente il monitoraggio dei parametri glaciali e il relativo calcolo del bilancio di massa glaciale, espressi secondo le norme nazionali del Comitato Glaciologico Italiano e internazionali del World Glacier Monitoring Service”
Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024.
Avviso
- Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90 per la collaborazione su “Attività di studio e ricerca finalizzata alla proposta di procedure/linee guida ed eventuali buone pratiche, nell’ambito della normativa generale e di settore, dirette a tutelare e valorizzare i beni comuni montani attraverso esperienze di sussidiarietà orizzontale, ai sensi dell’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione”
Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024.
Avviso
Data di pubblicazione: 27 giugno 2024
- Avviso pubblico destinato alle amministrazioni statali, agli enti pubblici non economici a carattere nazionale, agli enti locali, alle camere di commercio, alle aziende sanitarie locali e alle regioni per il finanziamento dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla legge 15 dicembre 1999, n. 482, recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” (Anno 2024)
-
-
Si pubblica l'Avviso destinato alle amministrazioni statali, agli enti pubblici non economici a carattere nazionale, agli enti locali, alle camere di commercio, alle aziende sanitarie locali e alle regioni per il finanziamento dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla legge 15 dicembre 1999, n. 482 recante "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" (anno 2024).
Lo stanziamento complessivo disponibile per l’esercizio finanziario 2024 ammonta a complessivi € 2.905.823,00.
Le domande di finanziamento sono compilate in modo esaustivo utilizzando gli appositi moduli allegati da inviare esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: affariregionali@pec.governo.it , entro i termini indicati nell'avviso.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, al seguente link: http://www.affariregionali.gov.it
- Avviso pubblico annualità 2024
- Allegato n. 1 – Delimitazioni
- Allegato n. 2 – Tabelle bando
- Allegato n. 3 - Modulo A - Richiesta in forma aggregata enti locali, camere di commercio, aziende sanitarie e Regioni (.pdf; .docx)
- Allegato n. 4 - Modulo S – Richiesta in forma singola enti locali, camere di commercio, aziende sanitarie e Regioni (.pdf; .docx)
- Allegato n. 5 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione (d.P.R. 445 del 28 dicembre 2000) (.pdf; .docx)
- Allegato n. 6 - Modulo U – Richiesta Amministrazioni Statali ed enti pubblici non economici a carattere nazionale (.pdf; .docx)
- Allegato n. 7- Modello R – Scheda riepilogativa per ogni progetto (compilazione a cura delle Regioni) (.pdf; .docx)
- Dpcm 15 ottobre 2024 - ripartizione dei fondi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 282 del 2 dicembre 2024
- Decreto di bando 21 febbraio 2024 del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale – Annualità 2023
-
- Decreto di modifica del DM del 29 settembre 2022 recante risorse per gli interventi in conto capitale connessi al PNRR a favore delle Province autonome di Trento e di Bolzano
-
Il decreto modifica il cronoprogramma dell’intervento relativo al risanamento del Palazzo della Signoria di Salorno (BZ) finanziato a valere sulle risorse previste dall’art. 42 comma 5-quater del decreto-legge n. 50 del 2022, convertito con modificazioni dalla legge del 15 luglio 2022, n. 91.
Decreto ministeriale 21 novembre 2023
Il decreto modifica il cronoprogramma dell’intervento relativo all’Hospice pediatrico di Trento finanziato a valere sulle risorse previste dall’art. 42 comma 5-quater del decreto-legge n. 50 del 2022, convertito con modificazioni dalla legge del 15 luglio 2022, n. 91.
Decreto ministeriale 2 aprile 2024
- Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane concernente gli stanziamenti destinati agli interventi di competenza statale e per il finanziamento delle campagne istituzionali sui temi della montagna – annualità 2023
-
Decreto ministeriale 13 ottobre 2023
- Fondi Isole Minori, avvio consultazione pubblica per la verifica di impatto della regolamentazione
-
- Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, ai sensi dell'articolo 18 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169, ha predisposto un "Piano biennale per la valutazione e la revisione della regolamentazione" relativo agli atti normativi di competenza in vigore su cui intende svolgere la Verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR).
Il Piano è predisposto sentito il Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri e sarà adottato tenendo conto degli esiti della consultazione.
Il Piano predisposto dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie riguarda due aree tematiche, “Montagna” e “Isole minori”.
Nell'ambito dell'area tematica “Isole minori” è pubblicata la consultazione sulle norme che regolano i Fondi per le Isole Minori, per la verifica di impatto della regolamentazione.
I contributi dovranno pervenire all'indirizzo isoleminori.dara@governo.it dal 9.10.2023 al 23.11.2023.
Piano biennale VIR
Vai alla consultazione
- Comitato per la gestione dei fondi ai territori di confine con le Province autonome di Trento e Bolzano
-
- Il Comitato Paritetico per la Gestione delle risorse finanziarie dell'intesa sottoscritta l’11 giugno 2020 ed efficace il 26 giugno 2020, che ha sostituito quella del 19 settembre 2014 (modificata e integrata il 30 novembre 2017), individua e garantisce forme di consultazione e partecipazione degli enti locali e delle rappresentanze interessate per la gestione di fondi da assegnare ai territori di confine delle province autonome di Trento e Bolzano. I fondi sono quelli indicati nell'articolo 2, commi 117 e 117 bis, della legge n. 191 del 23 dicembre 2009 (legge finanziaria 2010).
Il Comitato è previsto dalla legge n. 147 del 27 dicembre 2013, articolo 1, comma 519 (legge di stabilità 2014). E' composto dai Presidenti pro tempore delle Regioni Lombardia e del Veneto, dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie e dai Presidenti delle Province autonome di Trento e di Bolzano o dai rispettivi delegati. Partecipano ai lavori del Comitato i Presidenti delle province di Belluno e Sondrio con diritto di voto. Sono invitati a partecipare ai lavori del Comitato tre rappresentanti dei sindaci dei 48 comuni confinanti senza diritto di voto.
Le funzioni di presidenza sono svolte dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie o da un suo delegato. Le funzioni amministrative a supporto del Comitato sono svolte dagli uffici appartenenti alla presidenza.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, al seguente link:https://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/comitato-gestione-fondi-territori-di-confine-tr-e-bz/
- Comitato Paritetico per la Gestione delle risorse finanziarie dell'intesa sottoscritta l’11 giugno 2020 ed efficace il 26 giugno 2020
- Le delibere e le determinazioni relative alla gestione dei fondi annualmente garantiti dalle province autonome di Trento e di Bolzano sui propri bilanci, come previsto nell'articolo 2, commi 117 e 117 bis, della legge n. 191 del 23 dicembre 2009 (legge finanziaria 2010), sono pubblicate sul seguente sito: www.fondocomuniconfinanti.it
- Avviso pubblico destinato alle Amministrazioni statali, territoriali e locali per il finanziamento dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla legge 15 dicembre 1999, n. 482 recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” – annualità 2023
-
- Si pubblica l'Avviso destinato alle Amministrazioni statali, territoriali e locali per il finanziamento dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle lingue e delle culture tutelate dalla legge 15 dicembre 1999, n. 482 recante "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" (anno 2023).
Lo stanziamento complessivo disponibile per l’esercizio finanziario 2023 ammonta a complessivi € 4.200.333,89.
Le domande di finanziamento devono essere compilate in modo esaustivo, utilizzando a pena di irricevibilità, gli appositi moduli allegati da inviare esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: affariregionali@pec.governo.it , entro i termini indicati nell'avviso.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, al seguente link: https://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/ripartizione-dei-fondi-e-azioni-di-tutela/tutela-delle-minoranze-linguistiche-storiche/2023-avviso-pubblico-per-la-presentazione-dei-progetti/
In data 24 novembre 2023, è stato registrato dalla Corte dei Conti il DPCM 25 ottobre 2023, concernente la ripartizione, per l’anno 2023, dei fondi previsti dagli artt. 9 e 15 della legge 482/1999, per il finanziamento dei progetti presentati dagli Enti locali e dalle amministrazioni statali.
Il DPCM 25 ottobre 2023 concernente la ripartizione, per l’anno 2023, dei fondi previsti dagli artt. 9 e 15 della legge 482/1999, per il finanziamento dei progetti presentati dagli Enti locali e territoriali e dalle Amministrazioni periferiche dello Stato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 285 del 6.12.2023.
- Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane
-
- In data 5 maggio 2023 è stato pubblicato l’Avviso pubblico per le imprese femminili montane (IFIM) diretto a finanziare i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da start up innovative femminili ubicate nei Comuni montani.
Maggiori dettagli sulla misura di agevolazione alle imprese sono consultabili alla pagina: https://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/ripartizione-dei-fondi-e-azioni-di-tutela/fosmit-imprese-femminili-innovative-montane/
In data 24 maggio 2023 è stato pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella gestione degli impianti di risalita e delle piste sciistiche per la stagione invernale 2022/2023 (Energia in vetta).
Maggiori dettagli sulla misura di agevolazione alle imprese sono consultabili alla pagina: https://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/ripartizione-dei-fondi-e-azioni-di-tutela/fosmit-energia-in-vetta/
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 marzo 2023 recante “Determinazione dei criteri per la ripartizione dei fondi di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” per il triennio 2023-2025
-
- Si pubblica il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 marzo 2023, registrato dalla Corte dei Conti il 4 maggio 2023 al n.1246, recante “Determinazione dei criteri per la ripartizione dei fondi di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” per il triennio 2023-2025. Il presente decreto sarà pubblicato anche nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Risorse per gli interventi in conto capitale connessi al PNRR a favore delle Province autonome di Trento e di Bolzano
-
- Il decreto, in attuazione di quanto disposto dall’art. 42 comma 5-quater del decreto-legge n. 50 del 2022, convertito con modificazioni dalla legge del 15 luglio 2022, n. 91, è stato firmato in data 29 settembre 2022 dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, e registrato dalla Corte dei conti in data 13 febbraio 2023.
Il DM individua il piano degli interventi identificati dal codice unico di progetto (CUP) contenente gli obiettivi iniziali, intermedi e finali e adotta le relative schede progettuali, volte al finanziamento complessivo di 2,5 milioni di euro, finalizzati a rafforzare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), a favore delle Province Autonome di Trento e Bolzano per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.
- Tutela delle Minoranze linguistiche storiche, registrato dalla Corte dei Conti il DPCM sulla ripartizione dei fondi 2022
-
-
In data 14 novembre 2022, è stato registrato dalla Corte dei Conti il DPCM 4 ottobre 2022, concernente la ripartizione, per l’anno 2022, dei fondi previsti dagli artt. 9 e 15 della legge 482/1999, per il finanziamento dei progetti presentati dagli Enti locali e dalle Pubbliche amministrazioni. Il DPCM è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Fondo nazionale Integrativo per i comuni Montani Annualità 2018-2019-2020-2021 e residui 2014-2017 – Pubblicato il DM di individuazione dei beneficiari - 05/10/2022
-
-
Il decreto firmato, in data 29 agosto 2022, dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dell’Interno e registrato dalla Corte dei conti in data 4 ottobre 2022, individua i comuni beneficiari del Fondo Integrativo per i Comuni Montani (legge 24 dicembre 2012 n. 228, “Legge di stabilità 2013”, art. 1, commi 319, 320, 321.) per le annualità 2018-2021 e residui 2014-2017.
I beneficiari del Fondo sono i Comuni totalmente montani che hanno presentato progetti ammessi e posti in posizione utile nelle graduatorie asseverate con i decreti del Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie in data 14 aprile 2021, e con il decreto de Capo dell'Ufficio I del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie in data 23 novembre 2021.
- Fondo per iniziative di promozione e attrazione degli investimenti nelle isole minori
-
Pubblicato il DM di ripartizione dei 4,5 milioni del Fondo e modalità utilizzo.
In data 28 settembre 2022 viene pubblicato il decreto a firma del Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, datato 4 agosto 2022, e registrato alla Corte dei Conti il 21 settembre 2022, di ripartizione del Fondo delle annualità 2021, 2022 e 2023 per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro, e di indicazione delle modalità di utilizzo per iniziative di promozione e attrazione degli investimenti nelle isole minori.
Il finanziamento sarà assegnato ai comuni interessati che inoltreranno la richiesta di erogazione dell’importo assegnato per le annualità 2021, 2022 e 2023 e indicato nell’Allegato 2 del decreto, come previsto dall’articolo 7, le richieste dovranno essere trasmesse in formato elettronico all'indirizzo: affariregionali@pec.governo.it entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione del decreto, ovvero entro il 12 novembre 2022.
- Fondo per la valorizzazione e promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale – Bando annualità 2022
-
Pubblicato in data 19 luglio 2022 il Decreto di bando 19 luglio 2022 del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale – Annualità 2022
- Avviso Pubblico “Green Communities” – PNRR M2C1 Inv. 3.2 Green Communities
- In data 30-06-2022 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie l’Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L’avviso è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale, di cui all’art. 72 della Legge 221/2015, affidata al coordinamento del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie che nell’ambito del PNRR è Amministrazione centrale titolare d’intervento, ovvero responsabile dell’attuazione delle linee d’intervento M2C1-Investimento 3.2 Green Communities.
Col presente avviso si intende finanziare almeno trenta Green Communities sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale che le medesime presenteranno con le modalità e termini di cui al medesimo avviso.
Documenti correlati:
- Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane
-
- Decreto 29 marzo 2022 (.pdf immagine; .pdf testo)
In data 3 agosto 2022 è stato pubblicato il decreto a firma del Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, datato 30 maggio 2022, e registrato alla Corte dei Conti l’8 giugno 2022, di ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane - parte regionale.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana sarà la comunicazione dell’avvenuta pubblicazione del DM del 30 maggio 2022, come previsto dal decreto stesso.
decreto 30 maggio 2022; scheda
- Avviso pubblico per Manifestazione d’interesse e successivo affidamento diretto per la realizzazione di un rapporto di ricerca denominato “Libro Bianco sulla Montagna
- Avviso pubblico 30 luglio 2022 (.pdf)
- manifestazione di interesse (.pdf, .docx);
- scheda di presentazione del progetto di ricerca (.pdf, .docx).
- Fondo per gli investimenti nelle isole minori, pubblicato il decreto di approvazione dell’elenco dei progetti ammessi al finanziamento con i relativi importi per le annualità 2020, 2021 e 2022
-
Elenco dei progetti ammessi al finanziamento con i relativi importi dei residui delle annualità 2020, 2021 e 2022. comma 5 dell’Art. 5 Dpcm 34/2021.
- Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale – Annualità 2021
-
- Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale – Annualità 2018-2019-2020
-
- Decreto di approvazione delle graduatorie relative al Bando 28 giugno 2019 del Fondo nazionale integrativo per i comuni montani
-
- Bando per accedere alle annualità 2018-2019 eai residui 2014-2017 del Fondo integrativo per i comuni montani
-
- Bando per le annualità 2014-2017 del Fondo integrativo per i comuni montani
- Bando
Decreto di asseveramento graduatorie
Allegato
Pagina informativa sulle graduatorie
Decreto del CD di asseveramento graduatorie
Allegato al terzo decreto
Pagina informativa sulle graduatorie
Decreto del CD di asseveramento graduatorie (29/10/2018)
Allegato al terzo decreto (29/10/2018)
- Fondo nazionale integrativo per i comuni montani finanziamento di iniziative a sostegno delle attività commerciali annualità 2014, 2015, 2016 e 2017
- Decreto 21 4 2017 (.pdf)
Scheda progetto
Modello di dichiarazione
Avviso: (GU Serie Generale n.128 del 05-06-2017)
Decreto di asseveramento graduatorie (.pdf)
Allegato
- Tutela delle minoranze linguistiche storiche (Fondi previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482)
- Circolare per gli enti locali e territoriali - Linee guida per le richieste di finanziamento anno 2014
Circolare per le Amministrazioni statali - Linee guida per le richieste di finanziamento anno 2014
- Vitalizio "Giulio Onesti"
- Legge 15 aprile 2003 n. 86 - Istituzione dell’assegno straordinario in favore degli sportivi italiani che abbiano onorato la Patria e che versino in condizione di grave disagio economico.
Dipartimento per le Pari Opportunità
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport (XXI Settimana di azione contro il razzismo, dal 17 al 23 marzo 2025).
-
- Avviso pubblico per la selezione di progetti per l’istituzione o il rafforzamento di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere”, emanato in attuazione dell’articolo 105-quater, come modificato dall’articolo 38-bis, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito con legge 13 ottobre 2020, n. 126.
-
- Bando n. 6/2023 per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016)
-
- Indagine esplorativa finalizzata ad individuare la platea di potenziali soggetti da consultare nel campo delle mutilazioni genitali femminili
-
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport (XX Settimana di azione contro il razzismo, dal 18 al 24 marzo 2024)
-
- I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo - 2024
-
- Rinnovo delle convenzioni stipulate all’esito dell’Avviso pubblico del 10 marzo 2021 per la selezione di progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.
-
-
DM del 23 maggio 2023
- Determina a contrarre
- All. 1 Istanza di rinnovo
- All. 2 Scheda rilevazione dati
- All. 3 Format per proposta progettuale.
- Rettifica determina a contrarre
- Decreto di impegno
- Rinnovo visto
- Avviso pubblico per la formazione di un Elenco degli Organismi di Certificazione accreditati ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008 in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo schema di Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, interessati ad aderire alla misura di agevolazione delle micro, piccole e medie imprese prevista dal PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 (“Sistema di certificazione della parità di genere”) e per la definizione delle modalità di rendicontazione ai fini dell’erogazione dei contributi
-
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, finalizzate al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport (XIX Settimana di azione contro il razzismo, dal 20 al 26 marzo 2023)
-
- Bando n. 5/2022 per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016)
-
- AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTI ALLA PREVENZIONE
DELLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE E PER LA PROMOZIONE DI BUONE PRATICHE NELLE AZIONI DI PRESA IN CARICO INTEGRATA DA PARTE DELLE RETI OPERATIVE TERRITORIALI ANTIVIOLENZA DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA MASCHILE
-
- Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti volti alla formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi
-
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del citato D.Lgs. 215/2003 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche in ottica intersezionale, attraverso la cultura, le arti e lo sport (XVIII Settimana di azione contro il razzismo 2022)
-
- Concorso nazionale premio Mauro Valeri - "In campo contro il razzismo"
-
- Avviso pubblico per gli interventi previsti all'art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza - annualità 2020
-
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di promozione di educazione nelle materie STEM - STEM2020
-
- Avviso In estate si imparano le STEM - Campi estivi di scienze, informatica e coding - II edizione
-
- Avviso In estate si imparano le STEM - Campi estivi di scienze, informatica e coding - I edizione
-
- Bando n. 4/2021 per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016) (G.U. n. 110 del 10.05.2021)
-
- Avviso pubblico per la selezione di progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere
-
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive rivolto ad Associazioni ed Enti regolarmente iscritte al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del citato D.Lgs. 215/2003 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, anche con riferimento alle discriminazioni multiple, attraverso la cultura, le arti e lo sport (XVII Settimana di azione contro il razzismo 2021)
-
- Avviso per il finanziamento di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Anti Violenza in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19
-
- Ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità 2019, a favore delle regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano
-
- DPCM 2 aprile 2020 "Modifiche al DPCM 4 dicembre 2019
- DPCM 4 dicembre 2019 "Ripartizione delle risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità 2019, a favore delle regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano"
- Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
- Dpcm 6 giugno 2017 recante "Individuazione dei progetti da inserire nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate"
Dpcm 20 gennaio 2020 recante "Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio 6 giugno 2017"
Dpcm 27 gennaio 2021 recante “Modifiche alla graduatoria allegata al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 giugno 2017”.
DPCM 26 maggio 2022 recante la “Modifica al Dpcm del 6 giugno 2017 - relativo all’individuazione dei progetti da inserire nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
- Avviso pubblico per la promozione di azioni positive, finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003 inerente la XVI settimana di azione contro il razzismo 2020
-
- Bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta
-
Bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale - Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016) (G.U. n. 296 del 21/12/2018)
- Mutilazioni genitali femminili - avviso per linee guida al riconoscimento precoce delle vittime
-
Sito Dipartimento per le pari opportunità
- Violenza di genere: bando per il finanziamento di progetti per la prevenzione e il contrasto del fenomeno
-
-
Sito Dipartimento per le pari opportunità
- Avviso per il finanziamento di interventi per la "promozione delle pari opportunità nel campo dell'impresa privata, dell'arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con Disabilità
-
Testo dell'Avviso
All. 1 – Scheda Progettuale
All. 2 – Lettera d’Impegno
All. 3 – Patto di integrità
All. 4 – dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attinente i requisiti previsti dall'Art. 3 del presente avviso
Decreto di approvazione
F.A.Q. (aggiornate al 3 luglio 2017)
Sito Dipartimento per le pari opportunità
- Bando per progetti di assistenza a favore delle vittime della tratta
-
Bando per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, alle vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016)
(G.U. n. 153 del 3 luglio 2017 -Serie Generale)
Bando
All. 1 - Domanda di candidatura
All. 2 - Formulario
All. 3 - Preventivo economico
All. 4 - Dichiarazione
All. 5 - Patto di integrità
Decreto approvazione graduatoria e impegno
Sito Dipartimento per le pari opportunità
- Avviso per l’individuazione del gestore del servizio pubblico di emergenza 114.
-
Bando per l’individuazione del gestore del numero d’emergenza 114, per segnalare situazioni di disagio psico-fisico di bambini e adolescenti.
Sito Dipartimento per le pari opportunità
- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
- Avviso Pubblico
per la Promozione di Azioni Positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazione etnico-razziale, attraverso la cultura, le arti e lo sport. “Settimana Antirazzismo”
A.P.S.A.C. 2017.
Graduatoria definitiva
Sito UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
- Avviso Pubblico per la promozione di azioni positive realizzate da associazioni e enti di cui all’art.6 del decreto legislativo 9 luglio 2003 215 contro le discriminazioni.
Decreto di proroga presentazione domande
Graduatoria definitiva
Errata corrige graduatoria
Sito UNAR
Dipartimento per le politiche della famiglia
- Avviso pubblico #RiParto
- L’Avviso pubblico #RiParto è una iniziativa prevista dall’articolo 1, commi 23 e 24, della legge 30 dicembre 2020, n.178, che si inserisce nell’ambito della missione istituzionale di competenza del Dipartimento per le politiche della famiglia di impulso e promozione di buone pratiche a tutti i livelli, pubblico e privato, da promuovere e poi monitorare ai fini della replicabilità e messa a sistema sul territorio nazionale.
In particolare, l’iniziativa ha il fine di sostenere il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo l’esperienza del parto, anche attraverso l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, mediante il finanziamento di progettualità proposte dalle imprese, che siano in grado di fornire un sistema integrato di strumenti atti a favorire la risoluzione di problemi comuni alle lavoratrici madri dopo l’arrivo di un figlio. (Avviso scaduto il 30 settembre 2022)
Documenti:
- Bonus per genitori separati
- Il Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 agosto 2022, ha avviato la procedura per l’erogazione di un contributo al genitore separato o divorziato o non convivente, in stato di bisogno, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore o del coniuge o del convivente che vi era tenuto, dovuta all’incapacità a provvedervi, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica di COVID-19, per effetto della quale ha cessato, ridotto o sospeso la propria attività lavorativa nel periodo 8 marzo 2020-31 marzo 2022.
Saranno considerate valide le richieste pervenute sul sito dell’INPS, entro e non oltre il 2 aprile 2024.
Documenti:
- Sostegno ai familiari dei lavoratori della sanità vittime del Covid-19
- Sostegno ai familiari dei lavoratori della sanità vittime del Covid-19: procedura per l’erogazione economica in seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), (avviso scaduto 4 marzo 2023)
Documenti:
- Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse a partecipare all’intervento “BenessereInComune” al fine di realizzare azioni orientate al benessere delle famiglie con figli minorenni, a partire da oggi i comuni fino a 5.000 abitanti e che abbiano almeno 100 minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni residenti nel proprio territorio. (avviso scaduto il 15 dicembre 2023).
Documenti:
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio
- Finanziamento di progetti in grado di realizzare percorsi di sostegno
psicologico o psicosociologico ai genitori che hanno perso un figlio, basati sulla cura, sulla socializzazione e sulla condivisione. Ciò significa prendere in carico il singolo genitore e/o la coppia genitoriale strutturando una proposta di interventi complementari di accoglienza, supporto, accompagnamento nella elaborazione del lutto; nonché di servizi accessori utili agli adempimenti amministrativi o pratici connessi a tali eventi.
Documenti:
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale
- Si informano i soggetti ammessi al finanziamento per l’”Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale”, del 18 novembre 2019, che è stata pubblicata, per ciascuna linea di attività, la modulistica (Moduli A, B, C, D, E, F, G), di cui all’art. 11 dell’Avviso, utile per i successivi adempimenti ai fini della concessione del finanziamento previsto.”
Documenti:
- Educare Insieme
- L'avviso pubblico a sportello “Educare insieme”, finanzia iniziative per il contrasto della povertà educativa, delle disuguaglianze e i divari socio-economici sulle persone di minore età, acuiti dalla pandemia da COVID-19.
Scadenza presentazione domanda: 30 aprile 2021
Documenti:
- Educare in Comune
- ll Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato l’Avviso “EDUCARE IN COMUNE”. Quindici milioni di euro per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori.
Scadenza presentazione domanda: 1 marzo 2021
Documenti:
- Avviso
- Allegato 1 - aree tematiche
- Modulo A - domanda di ammissione
- Modulo B - patto d'integrità
- Modulo C - progetto e piano finanziario
- Decreto di approvazione avviso pubblico Educare in Comune
Si pubblicano di seguito gli elenchi delle domande risultate ricevibili ai sensi dell'articolo 5, comma 1, dell'Avviso pubblico "Educare in Comune", suddivisi per aree di intervento (A - B -C), più un ulteriore elenco di domande risultate ricevibili ma al momento prive dell'indicazione dell'area tematica di riferimento.
Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, dell'Avviso, i soggetti proponenti le cui domande sono risultate ricevibili devono inviare, entro 10 giorni dalla pubblicazione dei suddetti elenchi (pubblicati sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia in data 21 giugno 2021) , pena esclusione, la password che consente l’apertura delle proposte progettuali precedentemente inoltrate.
La password deve essere trasmessa, tramite messaggio di posta elettronica certificata, esclusivamente all'indirizzo dedicato povertaeducativa@pec.governo.it
- Elenco Progetti EduinComune AREA A
- Elenco Progetti EduinComune AREA B
- Elenco Progetti EduinComune AREA C
- Elenco Progetti EduinComune AREA AREA NON SPECIFICATA
- Decreto nomina commissione per la valutazione e l'ammissione dei progetti bando "Educare in comune"
- Progetti area di intervento A
- Progetti area di intervento B
- Progetti area di intervento C
- Decreto ammissione finanziamento progetti area tematica linea A
- Decreto ammissione finanziamento progetti area tematica linea B
- Decreto ammissione finanziamento progetti area tematica linea C
- Convenzione - Area tematica A
- Convenzione – Area tematica B
- Convenzione – Area tematica C
- Bando "Time to care"
- Il Dipartimento per le politiche della famiglia e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il Bando “Time to care”, rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anniche vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
Il Bando ha l'obiettivo di sostenere i giovani, promuovere lo scambio intergenerazionale e favorire l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale, anche in considerazione del fatto che rappresentano la categoria più esposta al contagio del coronavirus COVID-19.
Scadenza presentazione domanda: entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020
Documenti:
Elenchi dei giovani “operatori”, relativi al Bando congiunto “Time to care”, trasmessi dalle Reti Associative, a seguito delle selezioni effettuate dagli enti aderenti alle medesime Reti, che individuano i candidati ammessi, non ammessi e quelli per i quali le domande sono state ritenute irricevibili, nonché gli esclusi:
- Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse a partecipare alla selezione di tre associazioni nazionali operanti nel settore della lotta ai fenomeni dell’abuso e dello sfruttamento sessuale in danno dei minori.
- Documenti:
Avviso del 20/07/2020
- Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l'empowement dell'infanzia e dell'adolescenza “EduCare”
- Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in conformità con le indicazioni sulla riapertura in sicurezza delle attività ludiche e ricreative fornite dalle linee guida elaborate ai vari livelli di Governo.
Scadenza domande di ammissione al finanziamento: 31 dicembre 2020
Documenti:
Si comunica, ai sensi dell’art. 6, comma 2 dell'Avviso EduCare, che le risorse assegnate all’Avviso stesso risultano essere esaurite
Si informano i soggetti ammessi a finanziamento per l'Avviso pubblico "EduCare" che, nel caso di eventuali necessità di modifica del piano finanziario, che in ogni caso non alterino le impostazioni e le finalità del progetto valutato dal punto di vita delle attività approvate (e comunque senza ulteriori oneri aggiuntivi per il Dipartimento per le politiche della famiglia), così come previsto dall'art. 11, co. 7, dell'Avviso, queste dovranno essere preventivamente autorizzate dal Dipartimento stesso a seguito di richiesta motivata dal soggetto beneficiario. Tale richiesta deve pervenire attraverso il Modulo di richiesta adeguamento del piano finanziario con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla messa in atto delle modifiche: entro tale periodo, il Dipartimento esprimerà il proprio assenso o l' eventuale diniego motivato.
- Modello1 presentazione piano esecutivo
- Modello 2 Relazione finale delle attività progettuali
- MODULO A- Comunicazione inizio e conclusione attività
- MODULO B Richiesta erogazione prima quota finanziamento
- MODULO C comunicazione conto corrente dedicato
- MODULO D- Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
- MODULO E Elenco dei giustificativi relativi alle spese effettivamente sostenute
- MODULO F Dichiarazione di regolarità delle spese
- MODULO G Richiesta erogazione saldo finanziamento
- Avviso per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale
-
- Nuovo avviso #Conciliamo
- Nuovo avviso #Conciliamo dell'8 novembre 2019 (.pdf)
Allegato 1 - Definizioni (.pdf)
Allegato 2 - Guida alla compilazione (.pdf)
Allegato 3 -
Categorie di Azioni (.pdf)
Modello N. 1 - DOMANDA (.doc)
Modello N. 2 - PIANO FINANZIARIO (.xls) [aggiornato]
Modello N. 3 - PATTO D'INTEGRITA' (.docx)
Modello N. 4 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (.docx)
Modello N. 5 - Impegno costituzione ATS/ATI/contratto di rete (.docx)
Provvedimento di sospensione dell'avviso #Conciliamo del 26 agosto 2019 (.pdf)
Faq aggiornate al 18/12/2019
Pubblicazione, ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del decreto di approvazione della graduatoria delle proposte progettuali presentate
Decreto di approvazione registrato dalla Corte dei conti
Graduatoria delle proposte progettuali valutate dalla Commissione di ammissione valutazione
Proposte progettuali ammesse al finanziamento
Elenco delle proposte progettuali escluse dalla valutazione
Elenco delle proposte progettuali ritirate
Primo elenco convenzioni
Secondo elenco convenzioni
Terzo elenco convenzioni
Quarto elenco convenzioni
Quinto elenco convenzioni
La presente pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Ai soggetti, le cui proposte progettuali sono state ammesse al finanziamento, verrà richiesta, ai sensi dell’articolo 12 del citato Avviso pubblico, la documentazione necessaria alla stipula della convenzione con il Dipartimento per le politiche della famiglia.
Comunicazione del 21/02/2022 - Si informano i soggetti ammessi al finanziamento relativo all’Avviso #CONCILIAMO di trasmettere alla pec
conciliamo@pec.governo.it
a seguito della richiesta da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia, come stabilito dalla Convenzione, i seguenti moduli editabili:
Moduli 1 - Comunicazione avvio e conclusione lavori
Modulo 2 - Erogazione prima trance
Modulo 3 - Comunicazione conto corrente
Comunicazione del 20/04/2020 - Proroga - Considerato il perdurare della situazione emergenziale sanitaria in cui verte l'intero Paese, a modifica di quanto pubblicato in data 9 aprile 2020, si comunica che il termine fissato al giorno 17 aprile 2020 per la trasmissione, da parte delle aziende in elenco individuate, delle password che consentono l’apertura da parte della Commissione di ammissione e valutazione delle proposte progettuali, è prorogato per altri 15 giorni dalla data della pubblicazione della presente comunicazione. Restano invariate le modalità di invio delle password medesime.
Comunicazione del 15/04/2020 - Tabella progetti
Comunicazione del 09/04/2020 - Tenuto conto della particolare situazione emergenziale in cui verte l'intero Paese, a modifica di quanto pubblicato in data 6 aprile 2020, si comunica che il termine fissato al giorno 11 aprile 2020 per la trasmissione, da parte delle aziende in elenco individuate, delle password che consentono l’apertura da parte della Commissione di ammissione e valutazione delle proposte progettuali, è prorogato al giorno 17 aprile 2020. Restano invariate le modalità di invio delle password medesime.
Costituzione della Commissione
Comunicazione del 05/12/2019: In riferimento all’Avviso indicato in oggetto, a seguito della rilevazione di meri errori materiali nel Modello n. 2 – “Piano Finanziario”, si apportano le seguenti modificazioni come segue:
- Nel Modello n. 2 – “Piano finanziario”, nella parte denominata “Riepilogo”, nei quattro fogli excel è stata effettuata la modifica della formula relativa alla quota di cofinanziamento espressa in percentuale, ai fini dell’adeguamento del calcolo di tale quota a quanto stabilito nell’articolo 6, comma 3, del medesimo Avviso.
Comunicazione del 10/12/2019 - Pubblicato il decreto che proroga il termine di scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento del Bando #Conciliamo al 9 gennaio 2020.
- Avviso #Conciliamo (sospeso)
- Bando e allegati 1, 2 e 3 (formato. pdf)
Bando (.docx)
Errata Corrige art. 13 del bando (.pdf immagine; .pdf testo)
Errata Corrige art. 13 del bando ed all'allegato 2 e al modello 2 - Piano finanziario (.pdf)
Allegato 1 - Definizioni (.docx)
Allegato 2 - Guida alla compilazione (.docx; .pdf)
Allegato 3 -
Categorie di Azioni (.docx)
Modello N. 1 - DOMANDA
Modello N. 2 - PIANO FINANZIARIO (.xls)
Modello N. 3 - PATTO D'INTEGRITA' (.docx)
Modello N. 4 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (.docx)
Modello N. 5 - IMPEGNO COSTITUZIONE ATS (.docx)
Modello N. 6 - RITENUTA 4% (.docx)
Comunicazione del 03/10/2019 - Con decreto del 3 ottobre 2019 (.pdf immagine; .pdf testo) è disposta la sospensione dell’Avviso #Conciliamo, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche della famiglia il 26 agosto 2019 (G.U., Serie Generale n. 206 del 3 settembre 2019) sino al 15 dicembre 2019. Detto termine potrà essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze.
- Servizio 114 Emergenza Infanzia - Proroga convenzione
-
- Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti afferenti le politiche per la famiglia
- Avviso pubblico (Allegato n.1)
Domanda di ammissione
Patto d'integrità
Autocertificazione
Scheda del progetto
Piano finanziario
Dichiarazioni ATS
FAQ 9/01/2018 - FAQ 12/01/2018 - FAQ 19/01/2018 - FAQ 23/01/2018 - FAQ 28/01/2018 - FAQ 04/02/2018 - FAQ 11/02/2018 - FAQ 15/02/2018 - FAQ 18/02/2018
Decreto di nomina commissione
Decreto di integrazione della Commissione
Proroga Bando sino al 2 marzo 2018
Decreto di nomina del RUP
Decreto sostituzione componenti Commissione
Decreto di sostituzione del RUP
Graduatorie approvate per linea di intervento:
Decreto di approvazione linea A
Graduatoria linea A
Decreto di approvazione linea B
Graduatoria linea B
Decreto di approvazione linea C
Graduatoria linea C
Decreto di approvazione linea D
Graduatoria linea D
Decreto scorrimento graduatoria Linea d'intervento D
Decreto di approvazione linea E
Graduatoria linea E
Decreto di modifica della graduatoria Linea di intervento E
Elenco dei progetti esclusi per linee d’intervento: Esclusi linea A; Esclusi linea B; Esclusi linea C; Esclusi linea D; Esclusi linea E
Elenco delle proposte irricevibili
Elenco dei progetti finanziabili per linee d’intervento:
Linea d’intervento A
Linea d’intervento B
Linea d’intervento C
Linea d’intervento D
Linea d’intervento E
Linea d’intervento F
Atti di concessione progetti Linea A
Atti di concessione progetti Linea A - gruppo secondo
Atti di concessione progetti Linea B
Atti di concessione progetti Linea B - gruppo secondo
Atti di concessione progetti Linea B - gruppo terzo
Atti di concessione progetti Linea C
Atti di concessione progetti Linea C gruppo secondo
Atti di concessione progetti Linea C - gruppo terzo
Atti di concessione progetti Linea D
Atti di concessione progetti Linea D gruppo secondo
Atti di concessione progetti Linea D - gruppo terzo
Atti di concessione progetti Linea E
Atti di concessione progetti Linea E - gruppo secondo
Atti di concessione progetti Linea E - gruppo terzo
Atti di concessione progetti Linea F
Atti di concessione progetti Linea F - gruppo secondo
- Ripartizione del Fondo per le politiche della famiglia
- Per l'anno 2014: Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 29/08/2014
- Premi per iniziative di promozione dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni
- Bando del 25 luglio 2012 [Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2014]
Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale
- Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale
- Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare:
- 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2).
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Il bando e la relativa documentazione sul sito del Dipartimento
Scadenza di presentazione delle domande da effettuare tramite il portale https://domandaonline.serviziocivile.it/: fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.
- Consiglio Nazionale Giovani
- Convenzioni in essere con il Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con la legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, commi da 470 a 477)
Convenzione formalizzata digitalmente in data 6 luglio 2021 tra il Dipartimento e il Consiglio nazionale dei Giovani per l’anno 2021
Convenzione formalizzata digitalmente in data 27 maggio 2022 tra il Dipartimento e il Consiglio nazionale dei Giovani per l’anno 2022
Convenzione tra il Dipartimento e il Consiglio Nazionale Giovani per l'anno 2023
Convenzione tra il Dipartimento e il Consiglio Nazionale Giovani per l'anno 2024
- Bando Fermenti
- Bando Fermenti
- Giovani in Biblioteca
- Avviso pubblico per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.
Avviso pubblico
Decreto
DECRETO n. 494/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Approvazione primo elenco delle proposte progettuali ritenute ammissibili e finanziabili.
DECRETO n. 495/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Primo elenco dei progetti non ammessi al finanziamento
DECRETO n. 604/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Approvazione secondo elenco delle proposte progettuali ritenute ammissibili e finanziabili.
DECRETO n. 605/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Secondo elenco dei progetti non ammessi al finanziamento.
DECRETO n. 789/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Decadenza dal beneficio del finanziamento riconosciuto dal decreto dipartimentale n. 494/2023 per ritiro candidatura della Biblioteca Civica del Comune di Bolzano.
DECRETO n. 833/2023 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Decadenza dal beneficio del finanziamento riconosciuto al Comune di Avio con decreto dipartimentale n. 494/2023.
DECRETO N. 1182/2023 - Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Approvazione terzo elenco di n. 40 proposte progettuali ritenute ammissibili e non finanziabili per esaurimento delle risorse disponibili e scorrimento di n. 2 progetti ritenuti ammissibili e non finanziati;
DECRETO N. 1183/2023 - Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Terzo elenco di n. 12 progetti non ammessi al finanziamento.
DECRETO N. 168/2024 -
Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Approvazione quarto elenco di n. 104 proposte progettuali ritenute ammissibili e non finanziabili per esaurimento delle risorse disponibili.
DECRETO N. 139/2024 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Quarto elenco di n. 69 proposte progettuali non ammesse al finanziamento.
DECRETO n. 156_2024 - Avviso Pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Decadenza dal beneficio del finanziamento riconosciuto al Comune di Monte di Procida dal decreto dipartimentale n. 604/2023.
DECRETO N. 373/2024 Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni. Scorrimento di n. 1 progetto ritenuto ammissibile e finanziabile. Comune di Bagno di Romagna (FC).
- Forum Nazionale dei Giovani
- Autorizzazione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 06/03/2015
Convenzione Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale
Programma Attività 2015
- "E!State Liberi 2015 - campagna di volontariato sui beni confiscati dalle mafie"
- Autorizzazione deel Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 10/03/2015
Comunicazione della compartecipazione del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 12/03/2015
- Criteri per la determinazione dei contributi agli enti di servizio civile e alle Regioni
- Contributo agli Enti di servizio civile per la formazione generale dei volontari in Italia (Determinazione Dirigenziale del 19/12/2007 Prot. 55144/II/5)
Contributo agli Enti di servizio civile per la formazione generale dei volontari all'estero (Circolare D.G. del 04/09/2003 Prot. 44807/II/1)
Contributo agli Enti di servizio civile per le spese di gestione relative a progetti realizzati all'estero (Prontuario approvato con Decreto Ministeriale del 4/11/2009)
Contributo agli Enti di servizio civile per vitto e alloggio per progetti realizzati all'estero (Bando Ordinario Nazionale 2013)
Contributo alle Regioni per le spese di funzionamento degli uffici regionali, le attività di valutazione progetti e le procedure di accreditamento degli Enti (Protocollo d'Intesa tra UNSC e Regioni del 26 gennaio 2006, trasmesso con nota Prot. 739/06/1.14 del 6 febbraio 2006)
Criteri per l’erogazione agli enti di servizio civile dei contributi finanziari per i progetti sperimentali presentati a seguito del Bando progetti del 4 settembre 2017 – Servizio civile universale (.pdf)
Linee guida agli enti di servizio civile riguardanti le tipologie di costi ammissibili ai fini dell’erogazione del contributo finanziario previsto per le attività di formazione generale rivolte ai volontari in servizio civile nazionale/universale (.pdf)
Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017”.Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “Integrazione alla circolare 3 agosto 2017 (.pdf)
Dipartimento per lo sport
- Bando Sport e Periferie finalizzato alla selezione di richieste di intervento da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2020
Documentazione:
Comunicazione del 18 settembre 2020: Avviso di proroga dei termini di scadenza del Bando. Si rende noto che con determina del Capo del Dipartimento per lo sport del 18 settembre 2020, il termine di scadenza per la presentazione della domanda di contributo, nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2020”, è stato prorogato alle ore 10.00 del 30 ottobre 2020.
Si precisa che restano ferme le modalità di presentazione della domanda contributo indicate al paragrafo 6 al bando e nel manuale utente, consultabile sia su questo sito che sulla piattaforma informatica https://bando2020.sporteperiferie.it/.
Comunicazione del 26 agosto 2020: Comunichiamo che per eventuali difficoltà di registrazione e/o accesso alla piattaforma informatica è possibile scrivere all'indirizzo email sporteperiferie@sportesalute.eu
- Bando Sport e Periferie finalizzato alla selezione di richieste di intervento da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e Periferie per l’anno 2018
-
Documentazione:
Avviso di errata corrige: Si comunica che, per mero errore materiale nel Bando Sport e Periferie 2018 e precisamente al paragrafo 15 (richiesta di informazioni e chiarimenti), è stato indicato l’indirizzo pec progetti.sport@pec.governo.it, anziché progettisport@pec.governo.it, pertanto l’indirizzo pec cui inviare quesiti in merito al predetto Bando è esclusivamente il seguente: progettisport@pec.governo.it
Elenco delle richieste di contributo pervenute nei termini previsti dal Bando Sport e periferie del 15 novembre 2018.
Trasmessa la graduatoria alla Conferenza unificata: Si comunica che la graduatoria relativa al bando “Sport e periferie” del 15 novembre 2018 è stata trasmessa, in attuazione di quanto disposto dal comma 3, dell’articolo 6 del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 31 ottobre 2018, alla conferenza unificata, la quale esprimerà il parere di cui all’articolo 9, comma 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, nella prima riunione utile.
Si precisa, pertanto, che non sarà possibile procedere alla pubblicazione della graduatoria, prima di acquisire il sopracitato parere.
Dpcm del 12 dicembre 2018 (pdf immagine)
Modifiche al DPCM del 31 ottobre 2018 recante individuazione dei criteri e modalità di gestione del fondo sport e periferie legge 205/2017
Determina in data 14 dicembre 2018 (.pdf)
Si rende noto che con determina del 14 dicembre 2018, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2018, il termine di scadenza per la presentazione delle richieste di contributo, nell’ambito del bando “Sport e Periferie”, è stato prorogato alle ore 12.00 del 16 gennaio 2019.
Si precisa che, sia la domanda di partecipazione che il cd contenente il progetto, devono pervenire, secondo le modalità indicate al paragrafo 7 del bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 gennaio 2019.
Decreto del 25 luglio 2019: attuazione piani
Decreto del 25 luglio 2019: rimodulazione primo piano sport e periferie
Decreto del 25 luglio 2019: rimodulazione secondo piano sport e periferie
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2018 (.pdf) recante Disciplina del credito di imposta di cui all’art.1 commi 363 e 366 L. 20572017 (Sport Bonus)
-
I soggetti che vogliono usufruire dello Sport Bonus possono farne richiesta entro trenta giorni dal 21 giugno 2018, compilando l'apposito modulo ed inviandolo a mezzo posta elettronica a: ufficiosport@pec.governo.it
- Sostegno alla maternità delle atletedi cui al DPCM 28 febbraio 2018 recante riparto delle risorse del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”.
- DPCM del 28 febbraio 2018
Linee guida
Modello
- Patto di solidarietà nazionale “verticale
- (articolo 1, commi da 485 a 486 bis e commi 487 bis e 488 ter della legge 11 dicembre 2016, n. 232)
- Dpcm del 1/2/2016 (.pdf immagine)
- Approvazione del piano di interventi urgenti predisposto dal CONI in favore dell’impiantistica sportiva
- Dpcm del 5/12/2016
Approvazione del piano pluriennale del CONI in favore dell’impiantistica sportiva.
Dpcm del 5/12/2016 approvazione piano pluriennale
- Selezione di progetti finalizzati alla “Inclusione Sociale Attraverso lo Sport”
- Documentazione:
FAQ - Risposte dell’Amministrazione a richieste di chiarimenti progettisport@pec.governo.it
Sito - http://www.sportgoverno.it
Elenco dei progetti ammessi alla valutazione di merito per l’’avviso pubblico "Inclusione sociale attraverso lo sport", così come previsto dal punto 8 dello stesso
Si rappresenta che il numero progressivo indicato accanto ad ogni iniziativa è indicativo e non si riferisce all’ordine di ricezione delle domande, ne tantomeno ad un ordine di merito.
DPCM Nomina della commissione - Integrazione progetti ammessi alla valutazione di merito
Graduatoria relativa all’avviso pubblico per la selezione di progetti finalizzati all’inclusione sociale attraverso lo sport (si precisa che risultano finanziati i primi 25 progetti per un importo totale pari ad € 1.759.696,92)
DPCM Decreto impegno 2018 - DPCM Decreto impegno 2019
Segretariato generale
- Avviso pubblico per la selezione di iniziative finalizzate a preservare la memoria di Giacomo Matteotti
- Il bando (dpcm 31/07/2019)
Modello di domanda
Dpcm 29/5/2020 recante l’approvazione della graduatoria finale (.pdf immagine; .pdf testo)
- Progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”
Dpcm del 19/06/2017
Dpcm del 27/09/2018 (pdf immagine)
Dsg 08/03/2018
- Dsg 15/11/2018 (pdf immagine); (.docx)
Dpcm del 04/12/2018 (pdf immagine)
Dpcm del 04/12/2018
Dpcm 21/02/2019
Dpcm 21/02/2019 (pdf immagine)
Elenco interventi
Dpcm 9 maggio 2019 (.pdf testo; .pdf immagine) Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 dicembre 2018, come modificato dal Dpcm 21 febbraio 2019
Dpcm 9 maggio 2019 (.pdf immagine; .pdf testo) Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 settembre 2018, concernente il progetto "Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati
Dsg 30 maggio 2019 - Modifica della segreteria tecnico-amministrativa a supporto della Commissione per l’attuazione del progetto (.pdf immagine)
Dpcm 3 settembre 2019 - Enti attuatori, elencati nel relativo allegato 1, ammessi alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (.pdf testo; .pdf immagine)
Dpcm 15 ottobre 2019 - Modifica della Commissione per l'attuazione del Progetto Bellezz@ (.pdf testo; .pdf immagine)
Decreto del Segretario Generale -
Modifica della segreteria tecnico-amministrativa a supporto della Commissione per l’attuazione del progetto (.pdf testo; .pdf immagine)
Dpcm 23 dicembre 2019 - Modifica della Commissione per l'attuazione del Progetto Bellezz@ (.pdf testo; .pdf immagine)
Dsg 25 febbraio 2020 (.pdf immagine; .pdf testo)
Dsg 4 febbraio 2021 (.pdf immagine; .pdf testo)
Dpcm 11 febbraio 2021 (.pdf immagine; .pdf testo)- Enti attuatori degli interventi, elencati nell’allegato 1 al medesimo decreto, che accedono alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il "Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo"
Dpcm 17/09/2021 (.pdf testo; .pdf immagine) - Modifica della Commissione
Dpcm 10/01/2022 (.pdf testo; .pdf immagine) - Modifica della Commissione
DSG 02/03/2022 - Modifica della Segreteria tecnico-amministrativa a supporto della Commissione (.pdf testo;.pdf immagine)
DPCM 08/04/2022 (.pdf testo; .pdf immagine) - Modifica della Commissione
- Bando Periferie urbane
- Dpcm del 16/02/2017 (pdf immagine)
Dpcm del 25/05/2016 (pdf immagine)
Il bando
FAQ
Dpcm del 6/12/2016 -Approvazione graduatoria (pdf immagine)
Allegato al dpcm del 6/12/2016 - Graduatoria progetti (.xlsx)
DPCM 29 maggio 2017
DELIBERA Cipe del 3 marzo 2017
DPCM 16 giugno 2017
Avviso di errata corrige
Si comunica che, per mero errore materiale nel Bando Sport e Periferie 2018 e precisamente al paragrafo 15 (richiesta di informazioni e chiarimenti), è stato indicato l’indirizzo pec progetti.sport@pec.governo.it, anziché progettisport@pec.governo.it, pertanto l’indirizzo pec cui inviare quesiti in merito al predetto Bando è esclusivamente il seguente:
progettisport@pec.governo.it
Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.
Aggiornamento della composizione della Segreteria tecnica del Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Pubblicato il Decreto del Segretario generale 10 giugno 2022 (.pdf) recante “Modifiche al decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri 13 marzo 2017, come integrato con i decreti del Segretario generale 1° giugno 2017, 18 gennaio 2019, 26 aprile 2021 e 21 settembre 2021”.
Con decreto del Segretario Generale del 18 gennaio 2019 (.pdf), di modifica del decreto del Segretario generale del 13 marzo 2017, è stata aggiornata la composizione della Segreteria tecnico-amministrativa a supporto del Gruppo di monitoraggio e verifica sull’esecuzione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia.
Con decreto del Segretario Generale del 9 agosto 2018 (.pdf), di modifica del decreto del Segretario generale del 13 marzo 2017, è stata aggiornata la composizione del Gruppo di monitoraggio e verifica sull’esecuzione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia.
Costituzione del Gruppo di monitoraggio e della Segreteria tecnica del Bando Periferie.
- DSG 13/03/2017 Segreteria tecnica (pdf immagine)
- DSG 13/03/2017 Gruppo di monitoraggio (pdf immagine)
- DSG del 01/06/2017 (pdf immagine) Integrazione della Segreteria tecnico-amministrativa a supporto del Gruppo di monitoraggio e verifica dell'esecuzione del Programma
Costituzione del Nucleo di valutazione, della Segreteria tecnica e del DSG di modifica della Segreteria tecnica a supporto del Nucleo di valutazione del Bando Periferie,
- DSG 6/09/2016 nomina nucleo di valutazione (pdf immagine)
- DSG 16/09/2016 Segreteria tecnica (pdf immagine)
- DSG 7/11/2016 integrazione segreteria (pdf immagine)
Con i decreti del Segretario Generale del 12 luglio 2019 (.pdf testo), e 14 ottobre 2019 (.pdf testo), di modifica del decreto del Segretario generale del 9 agosto 2018, è stata aggiornata la composizione del Gruppo di monitoraggio e verifica sull’esecuzione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia.
Aggiornamento della composizione del Gruppo di monitoraggio e della Segreteria tecnica
DSG 6 aprile 2021 (.pdf immagine; .pdf testo)
DSG 26 aprile 2021 (.pdf immagine; .pdf testo)
- Legge Bacchelli
- Concessione di un assegno vitalizio in base alla Legge 440/1985
- Nuovi criteri per l'erogazione di contributi assistenziali a sostegno del personale in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Decreto del Segretario generale 2 settembre 2019
Decreto del Segretario generale 1 dicembre 2014
Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità
- Decreto per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità
-
Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri intende promuovere l’attuazione di progetti volti a favorire il turismo accessibile attraverso azioni finalizzate:
a)
ad incrementare l’accessibilità dei servizi turistici;
b) a qualificare l’accoglienza;
c) alla sicurezza e l’integrazione dei servizi sanitari;
d) alla comunicazione e promozione: creazione di siti web accessibili per descrivere l’offerta di servizi, partecipazione a campagne e fiere di promozione del turismo, promozione di eventi regionali e locali di pubblicità e informazione;
e) alla formazione per gli operatori del settore turistico: formazione personale, stipula convenzioni e accordi con associazioni e centri semiresidenziali, operatori sociosanitari;
f) allo sviluppo di sperimentazioni per l’inclusione lavorativa attraverso la formazione e la promozione di tirocini nei servizi turistici per l’inclusione delle persone con disabilità.
Documentazione:
D.interm. 1 agosto 2024
Decreto di approvazione
Format 1 - Domanda di finanziamento
Format 2 - Relazione illustrativa della proposta progettuale
Format 3 - Quadro economico del progetto
Format 4 - Relazione intermedia di monitoraggio
Format 5 - Relazione finale
Format 5-bis: Dettaglio delle spese rendicontate
Format 6: Richiesta di liquidazione
Format 7: Comunicazione avvio attività e conto corrente
Indicazioni operative
- Contributo, finalizzato a valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie, anche produttive, e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni
- Decreto del Ministro per le disabilità, del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante le modalità di ammissione, quantificazione ed erogazione del contributo e i termini di presentazione delle domande, nonché le procedure di controllo relative al contributo di cui al Fondo istituito dall’articolo 28, comma 1, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, come modificato dall’articolo 18 del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18.
Decreto 27 giugno 2024
- Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità per la promozione di iniziative e progetti per l'inclusione, l'accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità da realizzare nel Comune di Caivano, ai sensi dell’articolo 1, comma 213, lettera h), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
- Decreto del Ministro per le disabilità, del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante l’utilizzazione delle risorse del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Decreto 25 giugno 2024
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sul fondo per le periferie inclusive
-
Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, intende promuovere l’attuazione di progetti destinati al finanziamento di Programmi di intervento attraverso azioni finalizzate a:
a. migliorare la condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, in particolare per accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizioni o a rischio di isolamento e fragilità sociale;
b. migliorare la qualità, accessibilità e integrazione dei servizi presenti nelle aree periferiche per accrescere l’inclusività del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità nel rafforzamento della cultura della piena partecipazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.
data di pubblicazione: 21/08/2023
data di scadenza: entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso
Documentazione:
Avviso
Modello 1 - Domanda di finanziamento
Modello 2 - Relazione illustrativa del programma
Modello 3 - Quadro economico
Modello 3 - bis - Quadro economico dettaglio di spesa
Modello 4 - Autocertificazione
Modello 5 - Richiesta di liquidazione
Modello 6 - Dichiarazione avvio attività e conto corrente
Modello 7 - Rendicontazione
Modello 7 - bis Rendicontazione analitica spese
Modello 8 - Dichiarazione regolarità e congruità
Modello 9 - Relazione finale
Decreto 15 gennaio 2024 di costituzione del comitato di valutazione
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità
-
l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, intende promuovere l’attuazione di progetti volti a favorire il turismo accessibile attraverso azioni finalizzate:
a. allo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari;
b. alla realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;
c. all’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi per persone con disabilità.
data di pubblicazione: 10/01/2022
data di scadenza: entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso
Documentazione:
Avviso (.pdf testo)
Format 1 - Domanda di ammissione
Format 2 - Autocertificazione
Format 3 - Scheda di progetto
Format 4 - Piano finanziario
Modello A - Comunicazione di avvio progetto
Modello B - Modalità finanziamento
Modello C - Dichiarazione di conto corrente
Modello D - Rendicontazione
Modello E - Dichiarazione regolarità e congruità
Modello F - Atto di concessione del contributo
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia
- Decreto 12 maggio 2021 (.pdf testo)
Decreto di impegno in favore dei soggetti beneficiari del finanziamento di progetti afferenti le politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.
- AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DIRETTO, EX ART. 36, CO. 2, LETT.A), D. LGS 50/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO CONCERNENTE IL CONTRASTO ALLE FORME DI ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 19 DELLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DELLE NAZIONI UNITE
- Avviso (.pdf immagine; .pdf testo)
Accordo con l’Università della Calabria (.pdf immagine; .pdf testo)
- AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DIRETTO, EX ART. 36, CO. 2, LETT.A), D. LGS 50/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO CONCERNENTE GLI IMPATTI PSICOLOGICI E SOCIALI DETERMINATI DALLA SITUAZIONE PANDEMICA E POST-PANDEMICA SARS-COV-2 SULLE PERSONE CON DISABILITÀ E LORO FAMIGLIE
- Avviso (.pdf immagine; .pdf testo)
Accordo con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca (.pdf immagine; .pdf testo)
- AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO DIRETTO, EX ART. 36, CO. 2, LETT.A), D. LGS 50/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 1, CO. 2, LETT. A) DELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020, N. 120, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO CONCERNENTE GLI ELEMENTI E I SOSTEGNI DIRETTI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE E RELAZIONALI FINALIZZATI ALLA PERSONALIZZAZIONE DEI RELATIVI PROGETTI DI VITA
- Avviso (.pdf immagine; .pdf testo)
Accordo con il Politecnico di Milano (.pdf immagine; .pdf testo)
- Definizione dei criteri di priorità e delle modalità di attribuzione dell’indennità agli enti gestori delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità
- Dpcm 7 dicembre 2020 (.pdf testo)
Proroga dei termini al 31 dicembre 2020 per la richiesta, da parte delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità, dell’indennità per le spese sostenute in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 relative agli oneri derivati dall’adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti.
- Definizione dei criteri di priorità e delle modalità di attribuzione dell’indennità agli enti gestori delle strutture semiresidenziali per persone con disabilità
- Dpcm 23 luglio 2020 (.pdf testo)
data di pubblicazione: 23 luglio 2020
- Avviso pubblico per il finanziamento di progetti afferenti le politiche di inclusione delle persone sorde e con ipoacusia
- L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri intende promuovere l’attuazione di iniziative volte a potenziare le competenze e le infrastrutture degli attori pubblici utili a favorire il superamento delle barriere alla comunicazione e l’accessibilità delle persone sorde e con ipoacusia ai servizi pubblici erogati dagli enti territoriali.
L'Avviso è finalizzato al finanziamento di specifici progetti sperimentali per la diffusione di servizi di interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) e video interpretariato a distanza nonché l’uso di ogni altra tecnologia finalizzata all’abbattimento delle barriere alla comunicazione.
data di pubblicazione: 3 luglio 2020
data di scadenza: entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso
Proroga data di scadenza: 15 ottobre 2020
Documentazione:
Strutture di missione
Struttura di missione PNRR
- Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziaria nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – annualità 2022
- Per tutta la documentazione relativa all’investimento in oggetto, si rimanda alla pagina del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, sezione “Annualità 2022”:
https://politichecoesione.governo.it/it/documenti-ed-esiti-istituzionali/documenti-di-attuazione-dei-finanziamenti-avvisi-e-bandi/pnrr-m5c3-inclusione-e-coesione/investimento-3-interventi-socio-educativi-poverta-educativa-nel-mezzogiorno-a-sostegno-del-terzo-settore/annualita-2022/
Documentazione:
Unità di missione PNNR
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.3 "DATI E INTEROPERABILITA'" MISURA 1.3.1 "PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI" ASL/AO (SETTEMBRE 2024) Next Generation EU
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso pubblico rivolto a ASL-AO E IRCCS pubblici al fine di adottare i servizi della Piattaforma Digitale Nazionale Dati. L'avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 30 settembre 2024
data di scadenza: 10 gennaio 2025
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI" COMUNI (SETTEMBRE 2024) Next Generation EU
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare i Comuni, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 13 settembre 2024
data di scadenza: 6 dicembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI" SCUOLE (SETTEMBRE 2024) Next Generation EU
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di sostenere le pubbliche amministrazioni, e in particolare le Scuole, nel miglioramento dei siti web e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 13 settembre 2024
data di scadenza: 6 dicembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4.3 "SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE"- MISURA "ADOZIONE APPIO" ALTRI ENTI (SETTEMBRE 2024)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di sostenere Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM nell’adozione dell’AppIO. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.4.3 “Adozione AppIO”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 13 settembre 2024
data di scadenza: 6 dicembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - MISURA 1.4.4 “Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (Luglio 2024)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della PresideAvviso Pubbliconza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per il finanziamento delle domande dei Comuni con l’intento di supportare gli stessi enti locali sia nelle operazioni di integrazione dei servizi elettorali con la piattaforma centrale ANPR che nell’adesione dei servizi resi disponibili dall’ANPR per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 “Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU
data di pubblicazione: 23 luglio 2024
data di scadenza: 24 novembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA - COMUNI (giugno 2024)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso rivolto ai Comuni al fine di consentire agli stessi Enti di adottare i servizi della piattaforma pagoPA per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 24 giugno 2024
data di scadenza30 novembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.5 "PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI /SEND" COMUNI (MAGGIO 2024)
- Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per il finanziamento delle domande dei Comuni per la diffusione della Piattaforma Notifiche Digitali (PND) al fine di consentire agli enti locali l’invio ai cittadini di notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi adottati. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 7 maggio 2024
data di scadenza: 20 settembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” ALTRI ENTI (maggio 2024)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire ad Altri Enti, ed in particolare a Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 7 maggio 2024
data di scadenza: 20 settembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA APPIO" COMUNI (MAGGIO 2024)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare dei Comuni, una piattaforma (App IO) che consenta l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone e che determini una migliore fruibilità dei servizi online. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione App IO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
data di pubblicazione: 7 maggio 2024
data di scadenza: 20 settembre 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.1 “INFRASTRUTTURE DIGITALI" - ALTRE PAC BIS (maggio 2024)
- Nell’ottica di perseguire l'obiettivo di giugno 2026 (migrazione al Cloud di 280 PA centrali (PAC), e prima ancora il target ITA di settembre 2024 (100 PAC/ASL), il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un ulteriore Avviso pubblico rivolto a Pubbliche Amministrazioni Centrali al fine di finanziare la migrazione verso il PSN dei servizi e dei relativi sistemi, applicazioni e dataset delle stesse PAC che alla data del 28 febbraio 2023 sono ospitati su server fisici e macchine virtuali già in cloud presso infrastrutture di origine non conformi ai requisiti di cui al Regolamento AGID del 15 dicembre 2021 e alla Determina ACN n. 307 del 18 gennaio 2022 per i quali l’Ente richiede il finanziamento.
data di pubblicazione: 7 maggio 2024
data di scadenza: 8 luglio 2024
Documentazione:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.1 “INFRASTRUTTURE DIGITALI" - ”MIGRAZIONE AL POLO STRATEGICO NAZIONALE” PAC PILOTA BIS (marzo 2024), Next Generation EU
- Nell’ottica di perseguire l'obiettivo di giugno 2026 (migrazione al Cloud di 280 PA centrali (PAC), e prima ancora il target ITA di settembre 2024 (100 PAC/ASL), il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il primo Avviso pubblico rivolto a Pubbliche Amministrazioni Centrali cosiddette “PILOTA” al fine di finanziare il perfezionamento della migrazione al Polo Strategico Nazionale dei servizi delle stesse Amministrazioni centrali ed il canone per la gestione e l’erogazione di ciascun servizio per i dodici mesi successivi all’attivazione di ciascun servizio “core” necessario alla migrazione, tra quelli previsti dalla Convenzione sottoscritta tra il Soggetto attuatore e la società Polo Strategico Nazionale S.p.A.
Data di pubblicazione: 28 marzo 2024
Data di scadenza: 31 maggio 2024
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI" - COMUNI (NOVEMBRE 2023)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 un nuovo Avviso per sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare i Comuni, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 27 novembre 2023
Data di scadenza: 29 marzo 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA APPIO” COMUNI (NOVEMBRE 2023)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare dei Comuni, una piattaforma (App IO) che consenta l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone e che determini una migliore fruibilità dei servizi online. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione App IO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 22 novembre 2023
Data di scadenza: 1 marzo 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI" - Scuole (Ottobre 2023)
- Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 un nuovo Avviso per sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare le Scuole, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2023
Data di scadenza: 1 marzo 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” ALTRI ENTI (Ottobre 2023)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire ad Altri Enti, ed in particolare a Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2023
Data di scadenza: 2 febbraio 2023
Documenti correlati:
- Riparto di risorse da assegnare ai Comuni per l'adesione ai servizi resi disponibili dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) - Realizzazione dell’intervento PNC - A.1.1 Rafforzamento Misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini” - Finanziato con risorse del FONDO COMPLEMENTARE AL PNRR
- Nell’ambito del Fondo complementare al PNRR, finalizzato al rafforzamento delle iniziative della Misura M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini”, il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 1° agosto 2022, attuativo dell’art. 1, comma 7, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, prevede, tra gli altri, uno specifico stanziamento di risorse (obiettivo A.1.1 lett. d) in favore dei Comuni diretto a supportare gli stessi enti locali nelle attività di adesione ai servizi resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).
Nell'intento di sostenere i Comuni nelle sopradette attività di adesione, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha approvato uno specifico decreto contenente la ripartizione dei contributi forfettari da assegnare a ciascun Comune nonché la disciplina delle modalità di erogazione degli stessi fondi. Il Decreto è stato registrato dalla Corte dei Conti al n. 2047 del 19/07/2023.
Documenti correlati:
Decreto di riparto n. 19/2023 - PNC del 26 maggio 2023
Allegato - Tabella di ripartizione
- Riparto di risorse da assegnare ai Comuni per l’integrazione nell’ANPR delle Liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 per la realizzazione dell’intervento PNC - A.1.1 Rafforzamento Misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini” - Finanziato con risorse del FONDO COMPLEMENTARE AL PNRR
- Nell’ambito del Fondo complementare al PNRR, finalizzato al rafforzamento delle iniziative della Misura M1C1 - Investimento 1.4: “Servizi digitali e esperienza dei cittadini”, il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 1° agosto 2022, attuativo dell’art. 1, comma 7, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, prevede, tra gli altri, uno specifico stanziamento di risorse (obiettivo A.1.1 lett. d) in favore dei Comuni diretto a supportare gli stessi enti locali nelle operazioni di integrazione delle liste elettorali nella piattaforma centrale ANPR.
Nell'intento di sostenere i Comuni nelle sopradette attività di integrazione, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha approvato uno specifico decreto contenente la ripartizione dei contributi forfettari da assegnare a ciascun Comune nonché la disciplina delle modalità di erogazione degli stessi fondi. Il Decreto è stato registrato dalla Corte dei Conti al n. 2048 del 19/07/2023.
Documenti correlati:
Decreto di riparto n. 18/2023 - PNC del 26 maggio 2023
Allegato - Tabella di ripartizione
Decreto proroga termini completamento attività n. 38/2023 - PNC del 30/11/2023
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.3 "DATI E INTEROPERABILITA'" MISURA 1.3.1 "PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI" UNIVERSITA' E AFAM PUBBLICI (luglio 2023), finanziata dall'Unione europea nel contesto dell'iniziativa Next Generation EU
- Nell’ottica di perseguire l'obiettivo di giugno 2026, il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026, un nuovo Avviso pubblico rivolto a Università e AFAM pubblici al fine di adottare i servizi della Piattaforma Digitale Nazionale Dati. L'avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR - Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" .
Data di pubblicazione: 19 luglio 2023
Data di scadenza: 27 ottobre 2023
Documenti correlati:
Avviso Pubblico
Allegato 1 – Definizioni PNRR;
Allegato 2 – Definizione del Servizio e modalità di integrazione
Allegato 3 – fac simile domanda di partecipazione;
Allegato 4 – Istruzioni DNSH;
Allegato 5 - fac simile domanda di erogazione del finanziamento;
Decreto di approvazione dell’Avviso pubblico n. 112/2023 - PNRR del 18/07/2023;
Metodologia per la determinazione degli Importi Forfettari (Lump Sums) per le Università e AFAM pubblici per l’attuazione dell’Investimento 1.3.1 M1C1 del PNRR - "PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI"
Decreto di proroga della scadenza n. 166/2023-PNRR del 25/10/2023
Decreto di rettifica dell'Allegato 2 -Definizione del servizio e modalità di integrazione - dell'Avviso n. 209/2023 del 2O/12/2023
Secondo decreto di proroga della scadenza n. 13/2024-PNRR del 17/01/2024
Terzo decreto di proroga della scadenza n. 57/2024-PNRR del 27/02/2024
Decreto di finanziamento n. 112-1/2023-PNRR-2024 del 12/02/2024
Decreto approvazione procedura organizzativa per le attività di asseverazione e per la richiesta di modifica del termine di completamento dei progetti dei Soggetti Attuatori finanziati dagli Avvisi a lump sum n. 70/2024 del 26/03/2024
Decreto di finanziamento n. 112-2/2023-PNRR-2024 del 15/05/2024
Secondo decreto di rettifica dell'Allegato 2 dell'Avviso pubblico n. 131/2024-PNRR del 9.07.2024
Decreto di ricognizione rettifiche di Codici unici di progetto (CUP) relativi ai progetti finanziati dagli Avvisi a lump sum n.123/2024- PNRR del 17/06/2024
Decreto di estensione dei termini per il completamento delle attività in favore dei progetti dei Soggetti Attuatori n. 218/2024-PNRR dell'11/10/2024
Decreto di rimessione nei termini in favore dei Soggetti Attuatori n. 226/2024- PNRR del 18/10/2024
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.1 “INFRASTRUTTURE DIGITALI" - ALTRE PAC (giugno 2023)
- Nell’ottica di perseguire l'obiettivo di giugno 2026 (migrazione al Cloud di 280 PA centrali (PAC), e prima ancora il target ITA di settembre 2024 (100 PAC/ASL), il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un secondo Avviso pubblico rivolto a Pubbliche Amministrazioni Centrali al fine di finanziare la migrazione verso il
PSN dei servizi e dei relativi sistemi, applicazioni e dataset delle stesse PAC che alla data del 28 febbraio 2023 sono ospitati su server fisici e macchine virtuali già in cloud presso infrastrutture di origine non conformi ai requisiti di cui al Regolamento AGID del 15 dicembre 2021 e alla Determina ACN n. 307 del 18 gennaio 2022 per i quali l’Ente richiede il finanziamento.
Data di pubblicazione: 3 luglio 2023
Data di scadenza: 15 settembre 2023
Documenti correlati:
Avviso Pubblico
Allegato 1 – Definizioni PNRR;
Allegato 2 - Linee guida per la compilazione della domanda e per la migrazione;
Allegato 3 – fac simile domanda di partecipazione;
Allegato 4 – DNSH;
Allegato 5 - fac simile domanda di erogazione del finanziamento;
Allegato A - Elenco PAC;
Decreto di approvazione dell’Avviso pubblico n. 104/2023 - PNRR del 03/07/2023;
Metodologia per la determinazione degli Importi Forfettari (Lump Sums) per le Pubbliche Amministrazioni Centrali per
l’attuazione dell’Investimento 1.1. M1C1 del PNRR - Infrastrutture Digitali.
Decreto di modifica Allegato "A" e proroga scadenza Avviso n. 128/2023-PNRR del 07/08/2023
Allegato "A" Elenco PAC wave 3 v.2.
Decreto di finanziamento n. 104-1/2023-PNRR del 04/08/2023
Secondo decreto di modifica Allegato "A" n. 144/2023-PNRR del 15/09/2023
Allegato "A" Elenco PAC wave 3 v.3
Decreto proroga dei termini scadenza e di modifica Allegato "A" n. 152/2023-PNRR del 12/10/2023
Allegato "A" Elenco PAC wave 3 v.4
Decreto di finanziamento n. 104-2/2023-PNRR del 28/09/2023
Decreto di finanziamento n. 104-3/2023-PNRR del 02/11/2023
Decreto di proroga termini per acquisizione CUP e accettazione del finanziamento Finestra temporale n. 4 N. 196/2023-PNRR del 05/12/2023
Decreto di finanziamento n. 104-4/2023-PNRR del 21/12/2023
Decreto approvazione procedura organizzativa per le attività di asseverazione e per la richiesta di modifica del termine di completamento dei progetti dei Soggetti Attuatori finanziati dagli Avvisi a lump sum n. 70/2024 del 26/03/2024
Decreto di presa d'atto delle rinunce n. 104-R1/2023-PNRR-2024 del 02/05/2024
Decreto di presa d'atto della modifica dei soggetti attuatori n. 101/2024-PNRR del 15/05/2024
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” COMUNI (Maggio 2023). Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare ai Comuni, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 11 maggio 2023
Data di scadenza: 4 settembre 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere su PNRR - MISSIONE 1 -COMPONENTE 1 Sub-investimento 1.4.6. “Mobility As A Service for Italy” - MAAS4ITALY - 7 TERRITORI
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha pubblicato sul sito innovazione.gov.it un nuovo avviso, per sostenere lo sviluppo di nuovi servizi alla mobilità, basati sull'adozione di paradigmi della mobilità come servizio (MaaS) nelle Regioni e/o Province Autonome selezionate per digitalizzare i trasporti locali e fornire agli utenti un'esperienza di mobilità integrata dalla pianificazione dei viaggi ai pagamenti attraverso molteplici modi di trasporto.
Data di pubblicazione: 14 aprile 2023
Data di scadenza: 31 maggio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.1 “INFRASTRUTTURE DIGITALI” e INVESTIMENTO 1.2. “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI - ASL/AO (marzo 2023)
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 un nuovo Avviso per sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare le Aziende sanitarie locali e le Aziende ospedaliere, nella migrazione dei dati critici (ovvero dati medicali o sanitari) e dei dati ordinari (ossia dati amministrativi) al Polo Strategico Nazionale, a valere sulle risorse dell’Investimento 1.1 o in altri cloud qualificati a valere sull’Investimento 1.2.
L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.1 "Infrastrutture digitali" e Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 14 marzo 2023
Data di scadenza: 19 maggio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.1 “INFRASTRUTTURE DIGITALI” "Migrazione al Polo Strategico Nazionale - PAC PILOTA (febbraio 2023)
- Nell’ottica di perseguire l'obiettivo di giugno 2026 (migrazione al Cloud di 280 PA centrali (PAC), e prima ancora il target ITA di settembre 2024 (100 PAC/ASL), il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il primo Avviso pubblico rivolto a Pubbliche Amministrazioni Centrali cosiddette “PILOTA” al fine di finanziare il perfezionamento della migrazione al Polo Strategico Nazionale dei servizi delle stesse Amministrazioni centrali ed il canone per la gestione e l’erogazione di ciascun servizio per i dodici mesi successivi all’attivazione di ciascun servizio “core” necessario alla migrazione, tra quelli previsti dalla Convenzione sottoscritta tra il Soggetto attuatore e la società Polo Strategico Nazionale S.p.A.
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2023
Data di scadenza: 28 aprile 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” ASL/AO (DICEMBRE 2022) Next Generation EU
- Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 un nuovo Avviso per sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare le Aziende sanitarie locali e le Aziende ospedaliere, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 28 dicembre 2022
Data di scadenza: 10 febbraio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.3 “DATI E INTEROPERABILITA'” - "MISURA 1.3.1 PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI - REGIONI E PROVINCE AUTONOME (DICEMBRE 2022)" Next Generation EU
-
Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 un avviso per sostenere le Regioni e le Province autonome nell’integrazione delle cosiddette “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati. L'Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 22 dicembre 2022
Data di scadenza: 30 giugno 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI SCUOLE (Dicembre 2022)" Next Generation EU
-
Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA Digitale 2026 un nuovo Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, e in particolare le Scuole, nel miglioramento dei siti web e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 7 dicembre 2022
Data di scadenza: 10 febbraio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI- SCUOLE (Dicembre 2022)" Next Generation EU
-
Il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 un nuovo Avviso per sostenere le Pubbliche Amministrazioni, ed in particolare le Scuole, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 7 dicembre 2022
Data di scadenza: 10 febbraio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.3 “DATI E INTEROPERABILITA'” - "MISURA 1.3.1 PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI - COMUNI (Ottobre 2022)" Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 un avviso per sostenere i Comuni nell’integrazione delle cosiddette “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati. L'Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2022
Data di scadenza: 17 febbraio 2023 (progata al 19 maggio 2023)
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI - COMUNI (Settembre 2022)" Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 un nuovo avviso per sostenere i Comuni nel miglioramento dei siti web comunali e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L'Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Citizen Experience - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 19 settembre 2022
Data di scadenza: 04 novembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” COMUNI (SETTEMBRE 2022). Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per il finanziamento delle domande dei Comuni per la diffusione della Piattaforma Notifiche Digitali (PND) al fine di consentire agli enti locali l’invio ai cittadini di notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi adottati. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 11 novembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.3 “ADOZIONE APPIO” ALTRI ENTI (SETTEMBRE 2022) Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 un nuovo avviso per sostenere Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM nell’adozione dell’AppIO. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione AppIO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 13 gennaio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.3 “ADOZIONE APP IO” COMUNI (SETTEMBRE 2022). Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 lun nuovo Avviso per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni, ed in particolare dei Comuni, una piattaforma (App IO) che consenta l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone e che determini una migliore fruibilità dei servizi online. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione App IO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 25 novembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” ALTRI ENTI (SETTEMBRE 2022) Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 un nuovo Avviso per sostenere Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM nell’adozione della piattaforma PAGOPA. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 13 gennaio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” COMUNI (SETTEMBRE 2022). Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 un nuovo Avviso al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare ai Comuni, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 25 novembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.4 “ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITA’ DIGITALE – SPID CIE” AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DIVERSE DA COMUNI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE (SETTEMBRE 2022) Next Generation EU.
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 un nuovo avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, diverse da Comuni e Istituzioni scolastiche, nell’adozione delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme digitali SPID CIE”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 13 gennaio 2023
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.4 “ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE - SPID CIE” COMUNI (SETTEMBRE 2022). Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per il finanziamento delle domande dei Comuni per la diffusione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) quali strumento di accesso ai servizi online dei Comuni nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’Identità Digitale (SPID, CIE) e dell’Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR)” finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 12 settembre 2022
Data di scadenza: 25 novembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” COMUNI (LUGLIO 2022). Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma Padigitale2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, ed in particolare i Comuni, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 25 luglio 2022
Data di scadenza: 30 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” SCUOLE (GIUGNO 2022) Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, ed in particolare le Scuole sedi di direttivo scolastiche, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 27 giugno 2022
Data di scadenza: 23 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - misura 1.4.1 "ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” SCUOLE (GIUGNO 2022) Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, e in particolare le Scuole sedi di direttivo scolastiche, nel miglioramento dei siti web e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Citizen Experience - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 27 giugno 2022
Data di scadenza: 23 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.4 “ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITA’ DIGITALE – SPID CIE” AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DIVERSE DA COMUNI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE (MAGGIO 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, diverse da Comuni e Istituzioni scolastiche, nell’adozione delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme digitali SPID CIE”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 30 maggio 2022
Data di scadenza: 9 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.3 “ADOZIONE APPIO” ALTRI ENTI (MAGGIO 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 l’Avviso per sostenere Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM nell’adozione dell’AppIO. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione AppIO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU
Data di pubblicazione: 30 maggio 2022
Data di scadenza: 9 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” ALTRI ENTI (MAGGIO 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 l’Avviso per sostenere Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie locali e ospedaliere, Università, Enti di ricerca e AFAM nell’adozione della piattaforma PAGOPA. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 30 maggio 2022
Data di scadenza: 9 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere sul Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR - PNC-A.1-N1 Rafforzamento misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: "Servizi digitali e esperienza dei cittadini" Misura 1.4.6. “MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY” - MAAS4ITALY - FINANZIATO CON RISORSE DEL FONDO COMPLEMENTARE al PNRR
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la Transizione Digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), ha pubblicato sul sito https://innovazione.gov.it/ disponibile al link https://innovazione.gov.it/notizie/avvisi-pubblici/mobility-as-a-service-for-italy-fondo-complementare/ , in coerenza con il PNRR, l’Intervento finanziato dal Piano nazionale per gli investimenti complementari, PNC-A.1-N1, Rafforzamento della misura PNRR M1C1 - Investimento 1.4: "Servizi digitali e esperienza dei cittadini" sostenendo in via complementare la misura 1.4.6. “MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY” PNRR per lo sviluppo di nuovi servizi alla mobilità, basati sull'adozione di paradigmi della mobilità come servizio (MaaS) nelle città metropolitane per digitalizzare i trasporti locali e fornire agli utenti un'esperienza di mobilità integrata, dalla pianificazione dei viaggi ai pagamenti attraverso molteplici modi di trasporto.
Data di pubblicazione: 2 maggio 2022
Data di scadenza: 6 giugno 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” COMUNI (APRILE 2022) Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, ed in particolare i Comuni, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 19 aprile 2022
Data di scadenza: 22 luglio 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” SCUOLE (APRILE 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazioni, ed in particolare le Scuole sedi di direttivo scolastiche, nella migrazione dei set di dati e le applicazioni su un’infrastruttura cloud sicura. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 26 aprile 2022
Data di scadenza: 24 giugno 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” COMUNI (APRILE 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazione, e in particolare i Comuni, nel miglioramento dei siti web comunali e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L'Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Citizen Experience - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU. Data di pubblicazione: 26 aprile 2022
Data di scadenza: 2 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” SCUOLE (APRILE 2022) Next Generation EU
-
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PA digitale 2026 l’Avviso per sostenere le pubbliche amministrazione, e in particolare le Scuole sedi di direttivo scolastiche comprensive di Scuole secondarie di scuole secondarie di 1° e 2° grado, nel miglioramento dei siti web e dell’usabilità dei servizi pubblici digitali da parte dei cittadini. L'Avviso è emanato nell'ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.1 “Citizen Experience - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 26 aprile 2022
Data di scadenza: 24 giugno 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.3 “ADOZIONE APP IO” COMUNI (APRILE 2022). Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni, ed in particolare dei Comuni, una piattaforma (App IO) che consenta l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone e che determini una migliore fruibilità dei servizi online. L’Avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione App IO”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 4 aprile 2022
Data di scadenza: 2 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.4 “ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE - SPID CIE” COMUNI (APRILE 2022). Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso per il finanziamento delle domande dei Comuni per la diffusione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) quali strumento di accesso ai servizi online dei Comuni nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali d’Identità Digitale (SPID, CIE) e dell’Anagrafe Nazionale Digitale (ANPR)” finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 4 aprile 2022
Data di scadenza: 2 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”- MISURA 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” COMUNI (APRILE 2022). Next Generation EU
- Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sulla piattaforma PAdigitale2026 l’Avviso al fine di consentire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare i Comuni, di adottare i servizi della piattaforma pagoPA, per l’accettazione dei pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i sistemi di pagamento elettronico implementati da pagoPA. L’avviso è emanato nell’ambito della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA”, finanziata dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Data di pubblicazione: 4 aprile 2022
Data di scadenza: 2 settembre 2022
Documenti correlati:
- Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento a valere sul PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - ASSE 1 - SUB-INVESTIMENTO 1.4.6. “MOBILITY AS A SERVICE FOR ITALY” - MAAS4ITALY
- Il presente Avviso, definito in collaborazione tra il Ministro per l’innovazione tecnologica e la Transizione Digitale (MITD) – Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) attua, all’interno della Missione 1 - Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, il sub-Investimento 1.4.6 “Mobility as a Service for Italy” (cd. "MaaS") per lo sviluppo di nuovi servizi alla mobilità, basati sull'adozione di paradigmi della mobilità come servizio (MaaS) nelle città metropolitane per digitalizzare i trasporti locali e fornire agli utenti un'esperienza di mobilità integrata, dalla pianificazione dei viaggi ai pagamenti attraverso molteplici modi di trasporto.
All'esito delle procedure di selezione, con il decreto n.11/2022-PNRR del 21 febbraio 2022, il DTD ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte pervenute dai Comuni capoluogo di Città metropolitane per il progetto MaaS: i primi tre Comuni classificati, Napoli, Milano e Roma sono ammessi al finanziamento del PNRR e, dunque, saranno le città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS
Con il citato decreto il DTD ha approvato, altresì, la graduatoria definitiva dei progetti "Living lab" pervenuti dai Comuni capoluogo delle Città metropolitane che sono stati selezionati sulla base del predetto progetto MaaS: Milano, prima città classificata, è ammessa al finanziamento del PNRR e sarà deputata a realizzare un laboratorio urbano dove sperimentare, in condizioni reali, innovazioni e tecnologie emergenti nel settore della mobilità, in co-creazione con gli utenti.
- Avviso Pubblico MaaS
- FAQ relative all'Avviso Pubblico Maas
- Allegato 1 - modello di domanda
- Allegato 2 - scheda progetto
- Allegato 2.2 - scheda Living Lab
- Allegato 3 - modello di convenzione
- Allegato 4 - definizioni PNRR
- Discussion Paper contenente la descrizione del DS&SRF
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione
- Decreto di approvazione della graduatoria provvisoria
- Decreto di approvazione della graduatoria definitiva"
- Convenzione del 23/06/2022 con il Comune di Milano per il finanziamento del progetto "Living Lab - Milano";
- Convenzione del 24/06/2022 con il Comune di Napoli per il finanziamento del progetto "MaaS4Naples";
- Convenzione del 01/07/2022 con la Città di Roma Capitale per il finanziamento del "Progetto Maas di Roma Capitale
- Convenzione del 22/06/2022 con il Comune di Milano per il finanziamento del progetto "Mobility as a Service for Italy-Milano"
- Decreto di sostituzione del Responsabile del Procedimento per le Convenzioni MaaS n. 72/2023-PNRR del 15/05/2023
Struttura di missione InvestItalia
- ITALIA CITY BRANDING 2020, Avviso pubblico per la selezione di 20 città pilota con le quali elaborare e attuare
un piano di investimenti
- La Struttura di Missione InvestItalia, incaricata di supportare il Presidente del Consiglio dei Ministri e l’Autorità politica delegata alla programmazione economica ed agli investimenti, nello svolgimento delle funzioni relative al coordinamento delle politiche governative in materia di investimenti pubblici e privati, intende selezionare 20 città con le quali elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino.
L’Avviso si rivolge ai Comuni capoluogo di provincia, esclusi i Comuni capoluogo di città metropolitane, una platea di enti che rappresenta il 64% della popolazione italiana.
L’Avviso finanzia la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi, ed è previsto un meccanismo premiale per progetti cantierabili con un impatto economico e sociale positivo. L’obiettivo finale del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale (il brand) delle città beneficiarie.
Durante la fase di elaborazione della progettazione degli interventi, i Comuni selezionati saranno supportati da Investitalia in attività di valorizzazione dei piani di investimento, anche attraverso il coinvolgimento delle competenti strutture e l’attivazione degli strumenti finanziari idonei rispetto ai contenuti dei piani.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 25 novembre 2020.
Documenti:
- Raccolta di proposte progettuali per l'elaborazione di modelli di rilancio degli investimenti
- L’avviso si rivolge ai soggetti pubblici e privati che non perseguono finalità di lucro, anche in collaborazione tra loro, attivi nel settore degli investimenti e della programmazione economica.
A partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, sarà possibile presentare, entro il termine di 30 giorni, proposte contenenti modelli di rilancio degli investimenti pubblici, che siano coerenti con gli indirizzi forniti dal documento strategico presentato dall’autorità delegata agli investimenti pubblici nella seduta del CIPE del 21 novembre 2019 “Prospettive, analisi e possibili soluzioni per l’efficienza degli investimenti pubblici”.
Scadenza: 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso.
Documenti:
Struttura di Missione per gli anniversari nazionali e gli eventi sportivi nazionali e internazionali
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 23 luglio 2024 – Visto della Corte dei Conti n. 2322 del 22 agosto 2024
- Approvazione del co-finanziamento delle iniziative inerenti alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 21 giugno 2024 – Visto della Corte dei Conti n. 2166 del 5 agosto 2024
- Approvazione del co-finanziamento delle iniziative inerenti alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 20 giugno 2024
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 20 giugno 2024 - Approvazione delle proposte progettuali relative all’ “Avviso per la selezione di progetti per iniziative connesse alle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti - Visto della Corte dei Conti del 12/08/2024 n. 2221
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 23 aprile 2024
- Approvazione del co-finanziamento delle seguenti iniziative inerenti alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale:
- Centenario della nascita di Franco Basaglia, 11 marzo 1924, progetto “Franco Basaglia: Storia e attualità di un Pensiero Pratico Visionario” - Associazione Archivio Basaglia, Venezia;
- Celebrazioni per la XXV Edizione in Italia della Race for the cure - progetto “Race for the cure – XXV Edizione” - Susan G. Komen Italia - APS Roma;
Celebrazioni per il Centenario della nascita di Alberto Manzi 3 novembre 1924 - Progetto “Educare a pensare. Lezioni collettive per celebrare il Centenario di Alberto Manzi” - Cooperativa Sociale Zaffiria Rimini;
- Celebrazioni dell’80° anniversario dell’assassinio di Bruno Buozzi 4 giugno 1944 - Progetto “Bruno Buozzi ad ottant’anni dal suo assassinio” – Fondazione Bruno Buozzi – ETS
Visto Corte dei conti n. 1592 del 31 maggio 2024
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani del 5 giugno 2024 - Visto Corte dei conti n. 1938 dell’8 luglio 2024
- Approvazione dei criteri e delle metriche per la valutazione delle iniziative riferite ad eventi e personaggi da celebrare nelle annualità 2024 e successive, nonché la lista delle iniziative articolata in: anniversari legati al recupero della memoria; figure di rilievo nazionale; anniversari legati ad eventi, istituzioni e ricorrenze, come descritto nell’Allegato 1
- Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani 20 marzo 2024
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani del 20 marzo 2024 concernente l’approvazione delle iniziative relative alla celebrazione della figura di Giacomo Matteotti - Visto Corte dei conti n. 1085 del 18 aprile 2024.
- Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani 22 gennaio 2024
- Il presente decreto adottato ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 10 luglio 2023, n. 92, recante “Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti”, stabilisce i criteri e le modalità per l’utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla selezione di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della conoscenza e studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale.
08/02/2024 -
Il presente decreto adottato ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 10 luglio 2023, n. 92, recante “Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti”, stabilisce i criteri e le modalità per l’utilizzo delle risorse finanziarie destinate alla selezione di progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della conoscenza e studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale.
Le proposte progettuali per le richieste di contributo sono presentate esclusivamente in modalità elettronica, mediante l’accesso alla piattaforma informatica resa disponibile, unitamente alle relative istruzioni operative, all’indirizzo https://anniversarinazionali.governo.it
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 28 dicembre 2023
- Decreto di approvazione di co-finanziamento dei progetti per le celebrazioni dei seguenti anniversari di interesse nazionale:
Celebrazioni del "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, progetto denominato "Treno del Ricordo 2024"
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 18 dicembre 2023
- Decreto di approvazione di co-finanziamento dei progetti per le celebrazioni dei seguenti anniversari di interesse nazionale:
Celebrazioni dell’80° anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine;
Celebrazioni per i 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi;
Celebrazioni per il 500° anniversario della scoperta della baia di New York avvenuta il 17 aprile 1524 ad opera di Giovanni Da VerrazzanoCelebrazioni per i 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi
Celebrazioni dell’80° anniversario del periodo di fioritura e sviluppo della Guerra di Liberazione Nazionale e della Resistenza
- Decreto del Ministro per lo sport e i giovani 4 dicembre 2023
- Decreto di approvazione di co-finanziamento dei progetti per le celebrazioni dei seguenti anniversari di interesse nazionale:
Figure di rilievo nazionale, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985);
Celebrazioni per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana;
Celebrazioni per l’80° anniversario dello Sbarco Alleato a Nettuno;
Celebrazioni per il 75° anniversario dell’adesione italiana alla IV Convenzione di Ginevra sulla protezione dei civili in guerra.
- Celebrazioni per il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana
- Decreto ministeriale del 28/09/2023 - recante l’individuazione di iniziative da inserire nel programma relativo alle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica e del riconoscimento dei diritti elettorali alle donne
- Decreto del Ministro per le Politiche Giovanili 29 aprile 2022
-
(visto della Corte dei Conti n. 1533 del 6 giugno 2022), adottato ai sensi dell’articolo 1, comma 791, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, che stabilisce i criteri e le modalità per l’utilizzo delle risorse finanziarie finalizzate alla predisposizione e realizzazione di un programma di progettualità e di iniziative connesse alle ricorrenze di cui all'articolo 1, commi 785, 786 e 787 del medesimo articolo 1.
Il comma 785 ha previsto, ai fini della celebrazione della figura di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della morte, l’assegnazione delle risorse finalizzate a promuovere e valorizzare la conoscenza e lo studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale, anche raccogliendone, conservandone, restaurandone e digitalizzandone la documentazione relativa.
Il comma 786 ha previsto, ai fini della celebrazione della figura di Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita, l’assegnazione delle risorse finalizzate a promuoverne e valorizzarne la conoscenza in ambito nazionale e internazionale.
Il comma 787 ha previsto, ai fini della celebrazione della figura di Enrico Berlinguer, in occasione del centenario della nascita, l’assegnazione delle risorse finalizzate a promuoverne e valorizzarne la conoscenza in ambito nazionale e internazionale.
La Struttura di missione, in attuazione del Decreto del Ministro per le Politiche giovanili del 29 aprile 2022, avvia una selezione di progetti per iniziative connesse alle suddette celebrazioni. Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente in modalità elettronica.
Documenti:
Presentazione delle proposte progettuali, comunicazioni, informazioni, istruzioni operative e FAQ:
- Giacomo MATTEOTTI
- Pier Paolo PASOLINI
- Enrico BERLINGUER
Aggiornamento 13/12/2023
Elenco delle proposte progettuali seconda finestra temporale ritenute ammissibili e non ammissibili al contributo - Avviso per la selezione di progetti per iniziative connesse alla celebrazione della figura di PIER PAOLO PASOLINI, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita.
Relativamente alle proposte progettuali pervenute nella seconda finestra temporale, si comunica che le stesse sono state valutate dal Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale ai sensi dell’articolo 5, comma 2,del Decreto del Ministro per le politiche giovanili 29 aprile 2022, nonché ai sensi dell’articolo 4, commi 3 e 4, del relativo Avviso.
Nelle more della registrazione del Decreto del Ministro per lo sport e i giovani del 12 dicembre 2023, di approvazione delle proposte progettuali della seconda finestra temporale ammesse a contributo e autorizzazione della relativa spesa, tramesso in data odierna ai competenti Organi di Controllo, si riportano di seguito le proposte progettuali ritenute ammissibili:
- ID 148 - “Pasolini/America il poeta, il regista, l’intellettuale davanti al nuovo mondo”, proponente Centro Studi Pier Paolo Pasolini-Casarsa della Delizia PN, per l’importo di € 78.000,00;
- ID 175 - “Pasolinassisi, proponente Pro Civitate Christiana -Assisi, per l’importo di € 20.350,00;
- ID 184 “Le mille sfaccettature di Pier Paolo Pasolini”, proponente Proloco Sila Cotronei - Cotronei per l’importo di € 66.193,60;
- ID 186 “The Pasolini Season at the Kadokawa Culture Museum”, proponente Teatro Stabile delle Arti Medievali- Società Cooperativa-Viterbo, per l’importo del contributo pari a € 100.000,00;
- ID 190 “666.PPP-quel diavolo di Pasolini”, proponente Tetraktis percussioni Soc. Coop. Arl – Perugia, per l’importo di € 50.500,00;
- ID 203 “PPP: un corsaro in forma di rosa”, proponente - I.I.S. Leonardo Da Vinci- Civitanova Marche per l’importo di € 56.500,00;
- ID 206– “Urbano umano: Pasolini e nuove forme di città” - Associazione Culturale Teatro Bastardo di Palermo per l’importo di € 11.200,00.
Proposte progettuali ritenute non ammissibili, per mancata adesione ai requisiti di cui all’articolo 4, comma 3, dell’Avviso:
- ID 119 “Cado sempre dalle nuvole- Cantare Pasolini” proponente Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli- Napoli;
- ID 130 “Museo Diffuso Pasolini”, proponente Tools For Culture APS – Roma;
- ID 136 “Notte africana”, proponente Associazione Culturale Compagnia di Danza Enzo Cosimi – Roma;
- ID 171 “Pasolini e la cultura popolare. Uno sguardo intersezionale”, proponente Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Palermo;
- ID 178 "Pasolini poeta della contraddizione: emarginazione e verità, violenza ed amore”, proponente Comune di Grimaldi – Grimaldi.
Ulteriori dettagli al seguente link:
https://anniversarinazionali.governo.it/it/bandi-e-trasparenza/bandi-e-avvisi-pubblici/selezione-pasolini/”
- D.M. 12 dicembre 2023 - Approvazione delle proposte progettuali relative all’ Avviso per selezione di progetti per iniziative connesse alla celebrazione della figura di Pier Paolo Pasolini, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita
Aggiornamento 30/11/2023
Elenco delle proposte progettuali seconda finestra temporale ritenute ammissibili e non ammissibili al contributo - Avviso per la selezione di progetti per iniziative connesse alla celebrazione della figura di Enrico BERLINGUER, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita.
Relativamente alle proposte progettuali pervenute nella seconda finestra temporale, si comunica che le stesse sono state valutate dal Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro per le politiche giovanili 29 aprile 2022, nonché ai sensi dell’articolo 4, commi 3 e 4, del relativo Avviso.
Nelle more della registrazione del Decreto del Ministro per lo sport e i giovani del 28 novembre 2023, di approvazione delle proposte progettuali della seconda finestra temporale ammesse a contributo e autorizzazione della relativa spesa, tramesso in data odierna ai competenti Organi di Controllo, si riportano di seguito le proposte progettuali ritenute ammissibili:
- ID 112 “Berlinguer tra la gente”, proponente Fondazione CESPE – Roma, per l’importo massimo di € 60.000,00;
- ID 116 “Berlinguer alla scoperta dell’uomo e del pensiero”, proponente Fondazione Enrico Berlinguer– Cagliari, per l’importo di € 100.000,00;
- ID 120 “Enrico Berlinguer: testi, immagini, percorsi”, proponente Fondazione Gramsci Onlus -Roma, per l’importo massimo di € 100.000,00;
- ID 158 “Mappe e parole. Le relazioni internazionali e il linguaggio politico di Enrico Berlinguer”, proponente Fondazione Gramsci Emilia- Romagna Onlus-Bologna, per l’importo massimo di € 45.750,00;
- ID 201 “I pensieri lunghi. Berlinguer tra passato e presente”, proponente Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus -Torino, per l’importo massimo di € 31.200,00.
Proposte progettuali ritenute non ammissibili, per mancata adesione ai requisiti di cui all’articolo 4, comma 3, dell’Avviso:
- ID 113 “What is left - L'eredità di Enrico Berlinguer a 100 anni dalla nascita”, proponente Justintwo Associazione ETS - Albano Laziale;
- ID 187 “La memoria di Enrico Berlinguer nelle case del popolo e nei social media”, proponente Amici di Ricerche Storiche A.P.S. Onlus -Firenze
- ID 197 “Berlinguer ti voglio bene”, proponente Fondazione Accademia dei Perseveranti – Campi Bisenzio –
Ulteriori dettagli al seguente link: https://anniversarinazionali.governo.it/it/bandi-e-trasparenza/bandi-e-avvisi-pubblici/selezione-berlinguer/
Aggiornamento 01/12/2022
COMUNICAZIONE – Proposte pervenute in relazione alla 1^ finestra temporale – Registrazione Decreti di approvazione della spesa.
Sono stati registrati dalla Corte dei Conti i seguenti Decreti di approvazione dei progetti ammessi a contributo:
Avviso Matteotti – DM 26 settembre 2022 – Reg. n. 2784 del 9/11/2022
Avviso Pasolini – DM 27 settembre 2022 – Reg. n. 2809 del 9/11/2022
Avviso Berlinguer – DM 26 settembre 2022 – Reg. n. 2771 del 8/11/2022
Aggiornamento 19/10/2022
COMUNICAZIONE – Pubblicazione verbali accertamento proposte pervenute 2^ finestra temporale.
Relativamente alle proposte progettuali che verranno avviate nel corso dell’anno 2023, si comunica che i verbali di accertamento delle proposte pervenute in relazione alla seconda finestra temporale prevista dai relativi Avvisi, sono stati pubblicati nel sito Internet della Struttura di missione agli indirizzi riportati al precedente paragrafo “Presentazione delle proposte progettuali, comunicazioni, informazioni, istruzioni operative e FAQ”.
Verbali di accertamento delle proposte
Aggiornamento 27/09/2022
COMUNICAZIONE – Elenco delle proposte progettuali che verranno avviate nel corso dell’anno 2022, ritenute ammissibili e non ammissibili a contributo.
Relativamente alle proposte progettuali che verranno avviate nel corso dell’anno 2022, si comunica che le stesse sono state valutate dal Comitato per gli Anniversari di interesse nazionale ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del Decreto del Ministro per le politiche giovanili 29 aprile 2022, nonché ai sensi dell’articolo 4, commi 3 e 4, del relativo Avviso.
Nelle more della registrazione dei Decreti del Ministro per le Politiche giovanili di approvazione delle proposte progettuali ammesse a contributo e autorizzazione della relativa spesa, tramessi in data odierna ai competenti Organi di Controllo, si comunica altresì che gli elenchi delle proposte progettuali ritenute ammissibili e non ammissibili a contributo sono stati pubblicati nel sito Internet della Struttura di missione agli indirizzi riportati al precedente paragrafo “Presentazione delle proposte progettuali, comunicazioni, informazioni, istruzioni operative e FAQ”.
- Avviso pubblico per la selezione di progetti per le iniziative culturali e celebrative relative al Centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano
-
La Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione del Decreto del Ministro per le Politiche giovanili del 19 ottobre 2021, avvia una selezione di progetti per le iniziative culturali e celebrative del centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano.
I progetti devono essere rivolti alla promozione e divulgazione, a livello nazionale e/o internazionale – con particolare riguardo verso le giovani generazioni – degli eventi, delle personalità e delle motivazioni storico, sociali e culturali, che portarono alla fondazione dello stesso, anche attraverso un sostegno mirato alle attività di studio e ricerca svolte presso le università, gli enti di ricerca, le fondazioni, gli istituti, le associazioni di carattere culturale, storico, politico e sociologico.
L’Avviso è rivolto a istituzioni, enti pubblici e privati senza fini di lucro, costituiti ed operanti sul territorio nazionale in data antecedente al 19 ottobre 2021, data di emanazione del decreto del Ministro per le Politiche giovanili di cui alla premessa dell’avviso.
Il termine ultimo per l’invio delle richieste di contributo, da inoltrare con le modalità previste nell’avviso, è stabilito per le ore 12:00 del giorno 28 gennaio 2022.
E’ stato pubblicato il Decreto di approvazione delle graduatorie definitive dei progetti ammessi a contributo del 6 settembre 2022.
Documenti correlati:
Avviso pubblico PCI
Decreto 17 novembre 2020 - criteri attribuzione risorse finanziarie
Modello Allegato I domanda di partecipazione
Modello Allegato II dichiarazioni sostitutive
Faq
(aggiornamento al 24 gennaio 2022)
Verbale di accertamento proposte pervenute entro il 28/01/2022
Decreto di nomina della Commissione di valutazione
Curriculum vitae Commissari
Decreto di approvazione delle graduatorie definitive
- Avviso pubblico per la selezione di iniziative finalizzate alla promozione del talento e della creatività giovanile ai fini della celebrazione dell’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale
Raccontala! 150 anni da Capitale per celebrare i 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale d’Italia, avvenuta il 3 febbraio del 1871. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 26 anni, perché raccontino la loro idea della città, attraverso un’opera o un progetto narrativo originale, e sappiano usare in modo creativo, suggestivo e poetico anche le tecnologie digitali. L’obiettivo del contest è quello di ritrovare, immaginare, narrare o svelare Roma, in modo inedito e stimolante, diffondendone la storia, il patrimonio artistico, sociale, culturale e valorizzandone le realtà periferiche attraverso 5 categorie:
-
breve documentario o film di animazione
-
un progetto di street art
-
un progetto di light art
-
un progetto di verde pubblico
-
una graphic novel
A ciascun vincitore selezionato in ognuna delle categorie da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio di 7.000 euro.
I lavori dovranno essere originali e concepiti con format innovativi e digitali, utilizzando un “tone of voice” moderno che descriva la Roma dei romani, ma che sia l’occasione per svelarla anche agli occhi del resto d’Italia. Pena l’esclusione dal contest, le proposte non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di terze parti.
La Struttura di missione acquisirà i diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali ufficiali. La procedura è svolta in collaborazione con l’Agenzia Nazionale dei Giovani.
Le proposte, secondo quanto previsto dall’avviso, dovranno essere inviate a partire dalle ore 00.01 del 6 agosto ed entro le ore 23.59 del 30 agosto 2021 attraverso la piattaforma online raggiungibile al seguente link https://agenziagiovani.it/opportunita-per-i-giovani. Il bando è pubblicato sui siti http://anniversarinazionali.governo.it/, www.governo.it e www.agenziagiovani.it.
L'avviso
COMUNICAZIONE n. 1
ERRATA CORRIGE
- a pag. 3, art. 4, comma 2 “www.agenzianazionalegiovani.it” costituisce refuso, sostituire con
“www.agenziagiovani.it”.
- a pag. 4, art. 4, comma 3, “I candidati, dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma, dovranno seguire le indicazioni per la presentazione, pena esclusione, della seguente documentazione:
- datata e sottoscritta (compilazione a video tramite form);
- copia del documento d’identità datato e sottoscritto;
- proposta secondo quanto previsto agli articoli 3 e 4.”
- costituisce refuso, pertanto sostituire con
“I candidati, dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma, dovranno seguire le indicazioni per la presentazione, pena esclusione, della seguente documentazione:
- domanda di partecipazione datata e sottoscritta (compilazione a video tramite form);
- copia del documento d’identità datato e sottoscritto;
- proposta secondo quanto previsto agli articoli 3 e 4.”
- a pag. 6, art. 8, comma 2 “anniversaripec@governo.it” costituisce refuso; sostituire con
“anniversarinteressenazionale@pec.governo.it”.
Errata Corrige
FAQ (ultimo aggiornamento: 24 agosto 2021)
COMUNICAZIONE n. 2
- Pubblicazione verbale Accertamento proposte pervenute
COMUNICAZIONE n. 3
Si comunica che in data 8 settembre 2021 alle ore 10.00 presso il 6° piano – stanza 622 - in via della Ferratella in Laterano 51 – Roma,
si procederà all’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa della selezione di iniziative finalizzate alla promozione del talento e della creatività giovanile ai fini della celebrazione dell’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia – Contest “Roma, Raccontala! 150 anni da Capitale”.
Alla seduta si potrà assistere sia in presenza che attraverso piattaforma digitale.
Per la partecipazione in presenza gli interessati dovranno comunicare entro le ore 14 di lunedì 6 settembre p.v. le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita) alla casella di posta elettronica avvisianniversari@governo.it.
Per la partecipazione tramite piattaforma digitale, gli interessati potranno richiedere alla medesima casella di posta elettronica il link per il collegamento entro le ore 14 del 7 settembre p.v.
Si precisa che per l’accesso e il permanere negli Uffici di Presidenza sarà applicata la normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, interamente richiamata.
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito GDPR), si informa che i dati personali forniti, o comunque ottenuti nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
COMUNICAZIONE n. 4
Si comunica che in data 13 settembre 2021 alle ore 09.00 presso il 6° piano – stanza 622 - in via della Ferratella in Laterano 51 – Roma,
proseguiranno, in seconda seduta pubblica, le operazioni finalizzate alla selezione di iniziative volte alla promozione del talento e della creatività giovanile ai fini della celebrazione dell’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia – Contest “Roma, Raccontala! 150 anni da Capitale”, con la verifica delle integrazioni richieste e la definizione dell'elenco ammessi alla successiva fase di valutazione delle proposte.
Alla seduta si potrà assistere sia in presenza che attraverso piattaforma digitale.
Per la partecipazione in presenza gli interessati dovranno comunicare entro le ore 14 di venerdì 10 settembre p.v. le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita) alla casella di posta elettronica avvisianniversari@governo.it.
Per la partecipazione tramite piattaforma digitale, gli interessati potranno richiedere alla medesima casella di posta elettronica il link per il collegamento entro le ore 14 del 10 settembre p.v.
Si precisa che per l’accesso e il permanere negli Uffici di Presidenza sarà applicata la normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, interamente richiamata.
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito GDPR), si informa che i dati personali forniti, o comunque ottenuti nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
COMUNICAZIONE n. 5
Si comunica che con nota prot.n. 0001436 del 9/09/2021, è stata nominata la Commissione giudicatrice così costituita:
Riccardo Corbò – Presidente – Giornalista professionista;
Stanislao Cantono di Ceva – Componente – architetto, regista, videomaker, art director e visual designer;
Patrizia Penzo – Componente – Esperto di montaggio video e documentari;
Rita Petruccioli – Componente - Fumettista e illustratrice;
Anna Villari – Componente - Professore associato di Arti visuali e tecnologie, Museologia e Storia del collezionismo e del museo e Gestione, narrazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
COMUNICAZIONE n. 6
Si comunica il rinvio al giorno 14 settembre 2021 alle ore 9.00 della seconda seduta pubblica per la prosecuzione delle operazioni finalizzate alla selezione di iniziative volte alla promozione del talento e della creatività giovanile ai fini della celebrazione dell’anniversario dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia – Contest “Roma, Raccontala! 150 anni da Capitale”.
Per la partecipazione in presenza gli interessati dovranno comunicare entro le ore 14 di lunedì 13 settembre p.v. le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita) alla casella di posta elettronica avvisianniversari@governo.it.
Per la partecipazione tramite piattaforma digitale, gli interessati potranno richiedere alla medesima casella di posta elettronica il link per il collegamento entro le ore 14 del 13 settembre p.v.
Si precisa che per l’accesso e il permanere negli Uffici di Presidenza sarà applicata la normativa vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, interamente richiamata.
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito GDPR), si informa che i dati personali forniti, o comunque ottenuti nell’esercizio delle proprie attività istituzionali, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.
COMUNICAZIONE n. 7
Nella seduta pubblica del 14 settembre 2021, a seguito del riscontro della regolarità del rispetto dei requisiti e delle condizioni di cui all’articolo 2, comma 1 e all’articolo 4, commi 1, 2, e 3, risultano AMMESSI alla fase successiva di valutazione delle proposte i seguenti candidati:
ALLEGRO Sofia Elena
BELLOCCHI Giulia
CALDARELLI Stella
CALDERONI Giacomo
EGIZII Sante
FACENTE Angelica
GERACI Leonardo
PELLIZZIERI Sergio
RAVERA Alessandro
ZILIANI Francesco
COMUNICAZIONE n. 8
Si comunica che per mero errore materiale nel decreto di nomina della Commissione giudicatrice, prot. n. 0001436 del 09/09/2021 , il nome di un componente, l'arch. Cantono di Ceva, è stato indicato come "Stefano" mentre è da intendersi "Stanislao", come anche da curriculum pubblicato in data 9 settembre 2021.
COMUNICAZIONE n. 9
Si sono concluse le operazioni di valutazione da parte della Commissione esaminatrice, che ha definito la graduatoria provvisoria nella quale risulta:
- Categoria A – breve documentario o filmato - primo classificato Allegro Sofia Elena con punti 84,60;
- Categoria D – verde pubblico - primo classificato Caldarelli Stella con punti 89,80;
- Categoria E – graphic novel - primo classificato Ravera Alessandro con punti 64,40.
La Struttura di missione procederà alla verifica amministrativa propedeutica alla graduatoria definitiva. Le risultanze di tali verifiche verranno pubblicate sul sito web www.governo.it, nonché su quello della Struttura di Missione all’indirizzo anniversarinazionali.governo.it.
COMUNICAZIONE n. 10
Dato atto degli esiti della valutazione della Commissione e compiuta la verifica amministrativa della documentazione presentata dai partecipanti all’Avviso pubblico, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, si comunicano di seguito i nominativi dei signori vincitori:
- Sofia Elena Allegro– Categoria A – breve documentario o filmato – pt. 84,60
- Stella Caldarelli – Categoria D – verde pubblico - pt. 89,80
- Alessandro Ravera– Categoria E – graphic novel - pt. 64,60
- Avviso pubblico per la selezione di iniziative per le celebrazioni della figura di Nilde Iotti, in occasione del ventesimo anno dalla sua scomparsa e del centesimo anno dalla sua nascita
In occasione del centesimo anno dalla sua nascita e del ventesimo anno dalla sua scomparsa, il bando per la selezione di iniziative culturali a tema, è rivolto a: Università, Fondazioni, Istituti e Associazioni.
Invio delle richieste di contributoc entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 8 luglio 2019.
La documentazione è pubblicata sul sito della Struttura al seguente indirizzo: www.anniversariedeventisportivi.governo.it
COMUNICAZIONI
02/09/2020 - Comunicazione n. 10 - Dato atto degli esiti della valutazione e compiuta la verifica amministrativa della documentazione presentata dai partecipanti al Bando, nelle more della pubblicazione del decreto di approvazione, si conferma come definitiva la seguente graduatoria:
-
primo classificato Fondazione Gramsci ONLUS con punti 62,40;
-
secondo classificato Associazione Culturale Platform Z con punti 26,00
-
terzo classificato Xenia S.r.l. Impresa Sociale con punti 0,00.
Effettuata la verifica delle disponibilità, stante l’entità dei progetti presentati, risulta beneficiario del contributo il progetto primo classificato.
graduatoria finale
17/02/2020 -
Comunicazione n. 9 - Nella seduta pubblica del 14 febbraio 2020, a seguito dell’apertura della Busta C, contenente il piano economico proposto dai richiedenti, nonché della sommatoria di tutti i punteggi attribuiti, la Commissione ha definito la graduatoria provvisoria dalla quale risulta
- primo classificato: Fondazione Gramsci ONLUS;
- secondo classificato: Associazione culturale Platform Z;
- terzo classificato: Xenia S.r.l. Impresa Sociale.
La Struttura di missione procederà alla verifica amministrativa propedeutica alla graduatoria definitiva. Le risultanze di tali verifiche verranno quindi pubblicate sul sito web www.governo.it, nonché su quello della Struttura di Missione all’indirizzo www.anniversariedeventisportivi.governo.it.”
31/01/2020 -
Comunicazione n. 8: Si comunica che la terza seduta pubblica dei lavori della Commissione è convocata per il giorno 14 febbraio 2020 alle ore 15:30 presso gli Uffici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, sita in Via della Ferratella in Laterano, 51 – Roma. Nel corso della seduta si procederà all’apertura della busta relativa all’elemento C. I concorrenti di cui all'elenco riportato nella comunicazione n.7, potranno partecipare con un solo rappresentante, il cui nominativo ed i cui dati anagrafici dovranno essere comunicati all’indirizzo pec: anniversarinteressenazionale@pec.governo.it, con allegato documento di identità in corso di validità, nonché alla delega qualora necessaria. Detta comunicazione, al fine dell’accreditamento presso l’Ufficio Passi, dovrà pervenire alla Struttura di missione, entro il termine del giorno 10 febbraio 2020 alle ore 13:00.
22/01/2020 - Comunicazione n. 7: Nella seduta pubblica del 21 gennaio 2020, a seguito del riscontro della regolarità della documentazione relativa al soccorso istruttorio, nonché della documentazione tecnica contenuta nella Busta B, risultano AMMESSI alle successive fasi di gara i seguenti candidati: Associazione Culturale PLATFORM Z, Fondazione Gramsci Onlus, XENIA SRL Impresa Sociale. I lavori proseguono in seduta riservata alla Commissione.
20/12/2019 - Comunicazione n. 6: E’ convocata per il 21 gennaio alle h. 15,00 - piano 4°, stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all’apertura della busta B. La Commissione, aggiornata per sostituzione di un componente dimissionario, è composta da: Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente, Dr.ssa Laura Massacra – Componente, Prof.ssa Anna Villari – Componente
20/09/2019 - Comunicazione n. 5: La seconda seduta pubblica prevista per il giorno 23 settembre è stata rinviata a data da destinarsi e verrà comunicata su questo sito istituzionale.
17/09/2019 - Comunicazione n. 4: il giorno 23 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della “Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale” in Via della Ferratella in Laterano, 51, la Commissione Giudicatrice si riunirà per la seconda seduta pubblica, nella quale si procederà all’apertura della busta B.
04/09/2019 - Comunicazione n. 3: si comunica che con nota prot.n. 0001233 del 4/09/2019, è stata nominata la Commissione giudicatrice così costituita: Dr.ssa Annalisa De Luca – Presidente – Dirigente presso la Struttura di missione; Prof. Marco De Nicolò – Componente – Professore presso l’Università degli studi di Cassino; Prof.ssa Anna Villari – Componente – Esperto presso la Struttura di missione.
La commissione si riunirà per la prima seduta pubblica il giorno 13 settembre p.v. a partire dalle ore 15:00, piano 4° - stanza 429 - presso l’Ufficio della Struttura di missione in Via della Ferratella in Laterano, 51.
09/07/2019 - Comunicazione n. 2: verbale di accertamento plichi pervenuti
29/05/2019 - Comunicazione n. 1: si comunica che per mero errore materiale riscontrato nell'intestazione dell'Avviso per le celebrazioni della figura di Nilde Iotti e dei relativi allegati pubblicati il 24 maggio u.s., si è proceduto alla loro sostituzione.
- Avviso pubblico per la selezione di iniziative per le celebrazioni di Antonio Gramsci, in occasione dell’ottantesimo anno dalla sua scomparsa
-
A ottanta anni dalla morte, la figura, il pensiero e gli scritti di Antonio Gramsci sono ancora oggetto di riflessione e di studio in Italia e nel mondo intero, di digitalizzazioni che ne hanno messo a disposizione materiali e contenuti, di ricerche e pubblicazioni in diverse lingue, di lavori creativi e opere artistiche. Con il presente avviso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura dimissione per gli anniversari di interesse nazionale intende perseguire le seguenti finalità:
- un significativo avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell’arte attraverso il necessario sostegno alla ricerca svolta presso le Università, gli enti di ricerca, le fondazioni, gli istituti e/o associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico;
- la massima diffusione, a beneficio della comunità degli studiosi, della comunità dei cittadini e in particolare delle giovani generazioni che si accostano all’opera e al pensiero gramsciani.
L’avviso è rivolto alle Università, alle Fondazioni, agli Istituti ed alle Associazioni di carattere culturale, storico, filosofico, o politico., che siano senza fini di lucro, costituiti ed operanti sul territorio nazionale in data antecedente a quella di pubblicazione del presente avviso ed abbiano sviluppato ricerche, progetti e lavori sulla figura di Antonio Gramsci nel periodo antecedente alla pubblicazione del presente avviso.
L’invio delle richieste di contributo, da inviare con le modalità previste nell’avviso, è stabilito per le ore 18:00 del giorno 3 aprile 2018.
- Iniziative per il 70° Anniversario della Repubblica
- Dpcm del 14/03/2016 - recante l’individuazione di iniziative da inserire nel programma relativo alle celebrazioni del 70° Anniversario della Repubblica e del riconoscimento dei diritti elettorali alle donne
- Iniziative culturali commemorative della Prima Guerra Mondiale
- Dpcm del 13/11/2014 – procedure fondi 2015
Dpcm del 14/03/2016 - , recante l’individuazione di un’iniziativa culturale a completamento del programma commemorativo del centenario della Prima guerra mondiale.
Dpcm del 14/09/2015 - Ulteriori iniziative per le commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale
Dpcm del 15/05/2015 - Ulteriori iniziative culturali sulla Grande Guerra.
Avviso pubblico
del 2015 - selezione di iniziative culturali volte a promuovere la conoscenza degli eventi della prima guerra mondiale e a preservare la memoria in favore delle future generazioni
Dpcm del 15/05/2014 - Approvazione del programma degli interventi commemorativi previsti nell'anno 2014
Graduatoria delle iniziative culturali presentate nell'ambito dell'avviso pubblico per la commemorazione del centenario della grande guerra (24/11/2015)
- Iniziative per il 70° Anniversario della resistenza e della guerra di liberazione
-
Dpcm del 13/03/2014 per il 25 Aprile
Dpcm del 21/04/2015 – approvazione programma
Avviso pubblico del 2014 - selezione di iniziative
Istituzione del Fondo destinato a finanziare le iniziative promosse dalla confederazione fra le associazioni combattentistiche e partigiane (Legge 24 dicembre 2012, n. 228 articolo 1, comma 92; Nota Dica Prot 7720 del 02/04/2014; Lettera di adesione alla decurtazione del 09/04/2014).
Dpcm del 27/10/2015 - Inziative culturali da finanziare
-
- Iniziative per il 2° Centenario della nascita di Giuseppe Verdi
- Dpcm del 31/12/2013 - Riassegnazione della somma di € 480.000,00 resasi disponibile a seguito della mancata esecuzione del Concerto Messa da Requiem diretto dal Maestro Abbado, già approvato dal Comitato promotore, assegnato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 agosto 2013 ed indicato al n 43 della tabella A del suddetto decreto.
Atre Strutture
Commissione per le Adozioni Internazionali
- Contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2024 a causa di specifiche situazioni di particolare criticità
- Decreto 29 aprile 2024
- Avviso pubblico per il sostegno agli Enti autorizzati, di cui all'art. 39-ter della legge n. 184/1983
Contributo economico, ai sensi dell'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, a copertura delle perdite subite derivanti dalla straordinarietà degli eventi relativi alle operazioni militari della Federazione Russa in Ucraina e riferite al periodo 24 febbraio 2022 – 23 febbraio 2023
-
Allegati:
- Bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale
La Segreteria Tecnica della CAI pubblica oggi il Bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale per un importo complessivo di euro 9.787.500,00.
Gli interventi finanziati dovranno essere finalizzati alla tutela e al miglioramento delle condizioni di vita dei minori per facilitare il permanere dei minori nella famiglia naturale e nel contesto socioculturale di appartenenza e favorire le attività di cooperazione con enti pubblici e/o privati che operano per la realizzazione del superiore interesse del benessere del minori.
Dal 1° settembre 2022 saranno rese disponibili nell’ambito della sezione “Bandi di cooperazione” del “Gestionale Enti” – Piattaforma SVEVA - le funzionalità online per la presentazione delle domande che dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 15 ottobre 2022.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a cai.segreteriatecnica@governo.it
Link alla notizia integrale: https://www.commissioneadozioni.it/notizie/aperto_il_bando_
per_il_finanziamento_di_progetti_di_cooperazione_nternazionale/
Documenti:
- Avviso pubblico per il sostegno agli Enti autorizzati, di cui all'art. 39-ter della legge n. 184/1983
Contributo economico, ai sensi dell'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, a copertura dei costi correlati all'attività di supporto alle adozioni internazionali sostenuti nel periodo dell'emergenza sanitaria da Covid-19
- Finanziamento _eeaa_decretoplusallegati
Decreto di approvazione elenco enti ammessi del 15.10.2020
Elenco enti ammessi del 15.10.2020
Decreto di approvazione elenco enti ammessi del 22.10.2020
Elenco enti ammessi del 22.10.2020
Decreto n. 42 di approvazione elenco enti ammessi del 02.11.2020
elenco enti ammessi del 02.11.2020
Decreto n. 45 di approvazione elenco enti ammessi del 09.11.2020
elenco enti ammessi del 09.11.2020
Decreto N. 49/20 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi del 13 novembre 2020
Elenco degli enti ammessi del 13 novembre 2020
Decreto di proroga del 24 agosto 2020
Decreto di proroga del 19 ottobre 2020
Decreto N. 59/20 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi del 23 novembre 2020 di rettifica dell'elenco degli Enti ammessi del 9 novembre 2020
Elenco degli enti ammessi del 23 novembre 2020
Decreto N. 70/2020 del 3 dicembre 2020 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi del 27 novembre 2020
Elenco degli Enti ammessi del 27 novembre 2020
Decreto N.85 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi del 18 dicembre 2020
Elenco degli enti ammessi del 15 dicembre 2020
Decreto N. 10/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 10 del 25 febbraio 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 10 del 25 febbraio 2021
Decreto N. 11/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 11 del 1 marzo 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 11 del 1 marzo 2021
Decreto N. 16/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 12 del 15 marzo 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 12 del 15 marzo 2021
Decreto N. 19/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 13 del 25 marzo 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 13 del 25 marzo 2021
Decreto N. 20/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 13 del 29 marzo 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 14 del 29 marzo 2021
Decreto N. 21/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 15 del 29 marzo 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 15 del 29 marzo 2021
Decreto N. 40/2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 16 del 21 aprile 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 16 del 21 aprile 2021
Decreto N. 43/2021 del 22 aprile 2021 dell’elenco degli Enti ammessi N. 17 del 22 aprile 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 17 del 22 aprile 2021
Decreto N. 46/2021 del 4 maggio 2021 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi N. 18 del 4 maggio 2021
Elenco degli Enti ammessi N. 18 del 4 maggio 2021
Decreto di modifica dell'Avvsio pubblico del 1 giugno 2021
DM del 16/11/2021
Decreto del 28 aprile 2022 di nomina del RUP
Decreto del 12 maggio 2022 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi n. 19 del 5 maggio 2022
Elenco degli Enti ammessi del 5 maggio 2022
Decreto del 26 maggio 2022 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi n. 20 del 23 maggio 2022
Elenco degli Enti ammessi del 23 maggio 2022
Decreto del 6 giugno 2022 di approvazione dell’elenco degli Enti ammessi n. 21 del 3 giugno 2022
Elenco degli Enti ammessi del 3 giugno 2022
- Dpcm 3 maggio 2018
- Rimborsi delle spese sostenute dalle coppie adottive negli anni dal 2012 al 2017
- Bando per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale
Il bando è rivolto agli Enti Autorizzati (EA) ai sensi dell’art. 39 ter della Legge 476/1998. In ogni progetto, l'accordo di partenariato prevede la partecipazione di almeno tre enti autorizzati, di cui uno ricoprirà il ruolo di Coordinatore e gli altri due il ruolo di partner. L’EA Coordinatore, al momento della pubblicazione del Bando, dovrà essere accreditato nel Paese su cui insiste il Progetto. E' possibile coinvolgere anche altri Soggetti, pubblici e/o privati, nazionali o internazionali, in possesso di comprovata esperienza nei settori indicati dal Bando con lo scopo di favorire il benessere generale del minore.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente gli allegati al Bando. Eventuali chiarimenti sul Bando o sugli allegati potranno essere richiesti unicamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: cai.segreteriatecnica@governo.it , indicando espressamente nell’oggetto del messaggio la dicitura “Bando - Richiesta informazioni".
Scadenza domande di partecipazione: A pena di irricevibilità – tramite il Portale Sveva, entro le ore 18,00 del 17 settembre 2020.
Documenti:
Pubblicazione ai sensi dell'art. 26, c. 2, e art. 27 cc. 1 e 2 del d.lgs. n. 33/2013.
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024
|
Indice della sezione "Trasparenza valutazione e merito"
|